Peggioramento 3-4-5 Febbraio: neve a bassa quota?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
alboMN
Blizzard
Blizzard

Re: Peggioramento 3-4 Febbraio: neve a bassa quota?

Messaggio da alboMN »

Immagine

dai 60 agli 80 mm.. waw
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

reghe82 ha scritto:Comunque di cantonate ne ho viste molte, mentre a memoria non ho mai visto questa incertezza a praticamente 24 ore dall'evento. C'è chi si aspetta neve, chi pioggia, chinulla, chhi il nevone, chi il pioggione. Poveri previsori...

Sono in grande difficoltà a chi mi chiede le previsioni oggi... che devo dire, non lo so davvero che farà :lol: :lol:
Anche perchè con GFS 06z, a veder bene, potrebbe forse anche nevicare su ovest bresciano, le termiche tengono bene fino alla sera di Mercoledì. Ma lo 00z era diverso, ECMWF va avanti per la sua strada del nulla assoluto.. in bocca al lupo a tutti i previsori :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Urcaz
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

GFS12 abbassa di 2 gradi le termiche e aumenta sensibilmente le prp.., a 84 ore scaldata tolta
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

io continuo a vedere una bella nevicata qui da me...ma con tutto questo scetticismo, non vorrei illudermi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS 12z... la saga continua :cool:
Praticamente non farà nulla prima di mercoledì pomeriggio.. poi arriva il peggioramento, ma è troppo tardi, pioggia praticamente certa inizialmente su est lombardo. Nella notte però il minimo andrà a posizionarsi in una posizione a dir poco perfetta per noi, con richiamo di correnti più fredde da NE in quota e precipitazioni forti a carattere di rovescio. Neve quindi fino al piano in quella fase, che però non durerà molto.

Ecco il momento migliore, guardate quel numerino "128" in basso, è il minimo. Vedete anche l'aria più fredda richiamata temporaneamente dal minimo in spostamento:
Allegati
Rhgfs632.gif
Rhgfs632.gif (70.45 KiB) Visto 7728 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

a chi tocca fare le previsioni stasera?? :lol: :lol: :lol:
Diego
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Diego »

duel ha scritto:Mi sa che devo smettere di leggervi :shock: :lol: ....neve si neve no pioggia si pioggia no precipitazioni si precipitazioni no...insomma un calvario.....è un mondo difficile futuro incerto felicità a momenti......... :mad:
domanda in caso di precipitazioni e in caso si sviluppi solito borino e termiche così così...sarà comunque sempre neve dai...mt in su...completatemi la frase please...
io intanto incrocio tutto quello che posso incrociare....

Caso te frega ormai ?[emoji2]
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

dal 12 z si capisce come gfs sia in bambola..se non sarà neve fino in pianura ma a quote molto basse..domani avremo una -5 in entrata un leggero cuscino dovrebbe essersi formato.. il 4 durante le prp intense saremo sotto una -2 stessa cosa per il 5..ma siamo troppo in la..meglio aspettare..quindi aspettiamoci di tutto :mryellow: :bye:
duel
Nevischio
Nevischio

Messaggio da duel »

Diego ha scritto:
duel ha scritto:Mi sa che devo smettere di leggervi :shock: :lol: ....neve si neve no pioggia si pioggia no precipitazioni si precipitazioni no...insomma un calvario.....è un mondo difficile futuro incerto felicità a momenti......... :mad:
domanda in caso di precipitazioni e in caso si sviluppi solito borino e termiche così così...sarà comunque sempre neve dai...mt in su...completatemi la frase please...
io intanto incrocio tutto quello che posso incrociare....

Caso te frega ormai ?

guarda che faccio partire una proposta di ban... :lol: :lol: :lol: ....amo la neve tutto quà.....e diego detto tra me e te..serve sempre anche per il proseguo... :cool: ........poi ho pronto il bobbetto per le bimbe vuoi farmelo usare almeno una volta all'anno.... :icon_tongue:
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

analizzando i modelli qua e là oggi devo dire che rimpiango il vecchio Gfs, fare previsioni con qst nuovo e come tirare cn i dadi, nn sa che pesci pijare
la neve cmq nei prox giorni penso la vedremo chi più chi meno tutti, adirittura certi modelli stanno levando anche la scaldatina di Mercoledì, facendo un'analisi mi aspetto fiocchi oppure mini nevicate qua e la fino a Mercoledì pomeriggio qnd il minimo trasla più in alto e lì richiamerà aria fredda, mi sa che l'occasione x una vera nevicata sia tra la nottata e la giornata di Giovedì, Reading opta anche x una ritornante Giovedì sera, nella giornata di Mercoledì date le scarse precipitazioni potrebbe anche solo piovigginare..
Cmq c'è ancora molta incertezza a sole 12 ore, detto ciò chi vuol sapere il tempo da Domani a Giovedì sarebbe meglio chiedere a frate indovino :mrblue: :bye:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Peppino ha scritto:analizzando i modelli qua e là oggi devo dire che rimpiango il vecchio Gfs, fare previsioni con qst nuovo e come tirare cn i dadi, nn sa che pesci pijare
la neve cmq nei prox giorni penso la vedremo chi più chi meno tutti, adirittura certi modelli stanno levando anche la scaldatina di Mercoledì, facendo un'analisi mi aspetto fiocchi oppure mini nevicate qua e la fino a Mercoledì pomeriggio qnd il minimo trasla più in alto e lì richiamerà aria fredda, mi sa che l'occasione x una vera nevicata sia tra la nottata e la giornata di Giovedì, Reading opta anche x una ritornante Giovedì sera, nella giornata di Mercoledì date le scarse precipitazioni potrebbe anche solo piovigginare..
Cmq c'è ancora molta incertezza a sole 12 ore, detto ciò chi vuol sapere il tempo da Domani a Giovedì sarebbe meglio chiedere a frate indovino :mrblue: :bye:

concordo peppino..sperom en bè :bye:
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

ho visto la fine di gfs e confermo che attualmente sto modello e altamente inaffidabile in 6 ore dal giorno 8 in poi passa da una 0 ad una -10 alle porte dell'italia.. bha
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

vabbè, io mi arrendo :bye:
Allegati
Recm481.gif
Recm481.gif (69.11 KiB) Visto 7618 volte
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

lam su base GFS da neve dall'inizio alla fine :shock: :?: :idea: nun ci capisco più nulla :bye: 0 precipitazioni fino alla notte tra mercoledì e giovedì, poi neve per tutti... gran nevone in emilia e bassa lombardia,alla faccia del maledetto. C'è da dire che il lam spalma molto le precipitazioni...la cosa buona da prendere è che quando la colonna sarà deteriorata non ci saranno precipitazioni, inizieranno col traslare del minimo e colonna che sarà perfetta, lo zero termico sarà sempre tra i 300 e i 400 metri
The Snowman
Tornado
Tornado

Messaggio da The Snowman »

davvero non ricordo una situazione così confusa a poco prima dell'evento...comunque rimango dell'idea che farà solo acqua in gran parte del bresciano, forse qualcosina ad ovest e sulla bassa....
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

The Snowman ha scritto:davvero non ricordo una situazione così confusa a poco prima dell'evento...comunque rimango dell'idea che farà solo acqua in gran parte del bresciano, forse qualcosina ad ovest e sulla bassa....
io comincio a pensare invece che il nostro problema non saranno le termiche, ma le precipitazioni :shock:
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Reading continua x la sua strada, differenze abissali tra i 2 "colossi" dei modelli GFS e READING,qst'ultimo termiche decisamente buone, mentre il primo molto meno, una cosa e certa uno dei 2 prenderà una grossa cantonata
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Mi sembra buono reading rientra aria fredda giovedì..
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

giovedì le zone tra cremona e mantova rischiano una nevicata da ricordare :-)
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Bene direi che ci siamo (forse). Mercoledì locali pioviggini o fiocchi sparsi. Giovedì neve fino in Pianura.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

cn Reading direi buono da Mercoledì x Emilia, bassa ed est Lombardia, basso Piemonte e Veneto..
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Borgo ha scritto:Bene direi che ci siamo (forse). Mercoledì locali pioviggini o fiocchi sparsi. Giovedì neve fino in Pianura.

sono curioso di vedere il lam su base Reading...comunque si, direi che se dovessi giocare alla snai punterei sulla nevicata dalla notte tra mercoledì e giovedì, che continuerà per tutto il giorno successivo...per gli accumuli, dato che nevicherà di giorno, sono da valutare eventuali rovesci intensi sul bresciano, il minimo mi sembra in ottima posizione per noi giovedì
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

dida90 ha scritto:
Borgo ha scritto:Bene direi che ci siamo (forse). Mercoledì locali pioviggini o fiocchi sparsi. Giovedì neve fino in Pianura.

sono curioso di vedere il lam su base Reading...comunque si, direi che se dovessi giocare alla snai punterei sulla nevicata dalla notte tra mercoledì e giovedì, che continuerà per tutto il giorno successivo...per gli accumuli, dato che nevicherà di giorno, sono da valutare eventuali rovesci intensi sul bresciano, il minimo mi sembra in ottima posizione per noi giovedì

cn qst Reading sarebbe in maniera perfetta per noi
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

In questi giorni più guardo le carte e più mi viene mal di testa :mryellow:
Riguardo a GFS12z noto una certa differenza tra la mappa prp su wetterzentrale e il lamma su base GFS, se quest'ultimo non vede praticamente precipitazioni sino nella notte su Giovedi non si può dire lo stesso dei pannelli prp del GM
ad esempio , questa la sommatoria delle precipitazioni sino a mercoledi sera :

Rhgfs5714.gif
Rhgfs5714.gif (95.32 KiB) Visto 7532 volte

Queste sono le precipitazioni sul lamma GFS sino alla metà giornata di mercoledi( e anche per il dopo poco cambierebbe) 0 precipitazioni :roll: qui oltre ad esserci incertezza sia per quanto riguarda la posizione del minimo, inizio precipitazioni e termiche, c'è anche un notevole bug tra i pannelli delle precipitazioni di GFS e i lam basati su GFS stesso.. insomma un bel casotto

pcp24hz2_web_3.png
pcp24hz2_web_3.png (38.78 KiB) Visto 7532 volte
Severe Weather Photography.
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

io direi un bel casotto GFS Mauri :mrblue:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

NEVICATA STORICA per METEOTITANO.. scusate il maiuscolo, è probabilmente carta straccia, ma in tanti anni non ho mai visto niente del genere :lol: :lol: :lol: :lol:

Rientro da est freddo nei bassi strati, come già avevo intuito prima di vedere i LAM basati su GFS. La cosa che stupisce sono le precipitazioni previste da alcuni LAM, specialmente da Meteotitano, che solitamente è reputato "stitico" da questo punto di vista.
La pianura orientale lombarda sembra proprio presa di mira. 60-80mm di delirio nevoso.

Detto questo... peccato che non si realizzerà mai, ma è stata pur sempre bella vederla per una volta nella vita.
Buona visione e salvate per i posteri.. quella che sarebbe stata la nevicata più bella della mia vita: 4-5 Febbraio 2015 :mryellow:
Allegati
meteotitanostorico.jpg
meteotitanostorico.jpg (191.44 KiB) Visto 7476 volte
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Stefano nn è l'unico anche Meteo Arcobaleno e dello stesso parere, ha scritto Bresciano :smile:
Marzio
Socio sostenitore

Messaggio da Marzio »

Basso che piu basso non si puo :shock: :shock:

Immagine
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Marzio io qst lamma mai guardati, sono carta straccia..
Rispondi