StefanoBs wrote:Faccio un breve riassunto di ciò che ho visto stamattina. Ormai nevicherà domani, tutti i modelli sono concordi. Dovrebbe iniziare dalla metà mattinata per finire nel tardo pomeriggio. Previsti circa 7-10mm sul bresciano, accumuli maggiori ad est rispetto che ad ovest. Per quanto riguarda gli accumuli nevosi, il discorso è più complesso. Il fatto che nevicherà in pieno giorno e con temperature positive non agevolerà l'accumulo. Mediamente penso quindi a 2-4cm pianura ovest e 4-6cm pianura est. Val Camonica e altre valli prealpine 6-10cm.
Come qualcuno ha già notato, ho visto che c'è la tendenza a un secondo impulso da NW nella notte. Non mi sorprenderei quindi se ci fosse una seconda passata (più leggera) durante la notte e primo mattino di Domenica. Favorita anche qui pianura orientale bresciana.
Buona neve a tutti
Aggiungo.. oggi arriveremo a massime di +7/+8°C e domani mattina prima della neve avremo +2/+3°C... no panic ! E' normale, non sarà una nevicata da cuscinetto vera e propria, ma sfrutteremo la colonna d'aria secca.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ah un piccolo appunto, se magari qualcuno si fosse fatto aspettative maggiori...
Considerata l'irruzione fredda, tutt'altro che eccezionale (entra a malapena una -4), io sono convinto che il tipo di ingresso del fronte è il migliore possibile che poteva esserci per avere una nevicata sul Bresciano.
Fronte da NW, rapido e senza richiami miti, con il minimo al suolo che trasla velocemente verso Est.
Con un ingresso più occidentale avremmo avuto (forse) due ore di neve e poi pioggia; con un ingresso più orientale non avremmo visto niente...
Quindi che dire, speriamo che i prossimi aggiornamenti mettano qualche virgola in più piuttosto che in meno e poi domattina sarà solo snowcasting
alboMN wrote:Che ne pensate per la mia zona? Scusate la mia insistenza
Ciao Albo, la tua zona dovrebbe essere colpita soprattutto domani mattina, già nel primo pomeriggio dovrebbe attenuarsi il peggioramento. I modelli vedono accumuli attorno ai 5-7mm anche da te. Una spolverata non dovrebbe mancare.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Buon giorno a tutti ragazzi! Dopo quasi due anni si torna a parlare con buone speranze di neve in pianura e di scenari freddi (anche se purtroppo secchi) per il futuro prossimo! Per quanto riguarda domani come termiche secondo voi siamo proprio tranquilli? E il famigerato "malefico" borino potrebbe attivarsi? Buona neve!!!
Radu wrote:Ah un piccolo appunto, se magari qualcuno si fosse fatto aspettative maggiori...
Considerata l'irruzione fredda, tutt'altro che eccezionale (entra a malapena una -4), io sono convinto che il tipo di ingresso del fronte è il migliore possibile che poteva esserci per avere una nevicata sul Bresciano.
Fronte da NW, rapido e senza richiami miti, con il minimo al suolo che trasla velocemente verso Est.
Con un ingresso più occidentale avremmo avuto (forse) due ore di neve e poi pioggia; con un ingresso più orientale non avremmo visto niente...
Quindi che dire, speriamo che i prossimi aggiornamenti mettano qualche virgola in più piuttosto che in meno e poi domattina sarà solo snowcasting
Concordo, massima resa in una situazione del genere. Anche l'anticipo di un giorno del peggioramento ci ha agevolato dal lato termico.
mr malu wrote:Buon giorno a tutti ragazzi! Dopo quasi due anni si torna a parlare con buone speranze di neve in pianura e di scenari freddi (anche se purtroppo secchi) per il futuro prossimo! Per quanto riguarda domani come termiche secondo voi siamo proprio tranquilli? E il famigerato "malefico" borino potrebbe attivarsi? Buona neve!!!
Durante il peggioramento non si attiverà il famigerato, è un fronte da NW. Per il lato termico siamo tranquilli, quando entrano questi fronti da NW il richiamo caldo è praticamente assente. Ciò che sta entrando in queste ore basterà per la neve al piano.
quindi per la valgobbia i miei 8-10 cm sarebbero garantiti? grazie per la risposta
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
fabio lumezzane s.a wrote:quindi per la valgobbia i miei 8-10 cm sarebbero garantiti? grazie per la risposta
Sì io penso che Lumezzane possa vedere una nevicata da 10-15 cm
grazie radu sarebbe gia il doppio di tutto l'inverno scorso
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Dopo aver visto LAMMA 3km non so neanche se fa una spruzzatina Sono contento pero di essere finalmente in inverno e seguiro con interesse lo snowcasting
StefanoBs wrote: Alla faccia del miglioramento Almeno 5cm dovremmo farli un po' tutti sull'alta pianura lombarda (tranne estremo ovest), con punte di 10cm verso est.
ma Stefano...ma quel buco è farlocco vero? certe cose mi fanno sbiancare quando le vedo...però mi sembra una cosa abbastanza comica
Notevole l'aggiornamento Wrf Lamma Ecmwf 3 km; la cosa che più mi interessa è che per buona parte del peggioramento si avranno rain rate medi di 2 mm/h, il che significa che potrà nevicare con discreta lena; la cosa è molto importante visto che la T non scenderà sotto lo zero; durante la nevicata infatti per la pianura mi aspetto qualche decimo sopra lo zero