Peggioramento 28-29-30 Gennaio: Neve In Pianura?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
alboMN
Blizzard
Blizzard

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da alboMN »

Peppino ha scritto:Io invece noto da 2 run a qst parte che migliorano le termiche ma sempre meno precipitazioni, ora il nord/ovest quasi saltato rimarrebbe all'asciutto e precipitazioni concentrate tra centro/est lombardia e triveneto, se prosegue qst trend state certi che l'intero nord verrà saltato e direi x l'ennesima volta, speriamo venga presto Aprile :bye:

Stavolta l aggiornamento e ottimo... e da neve sia a brescia che mantova le prp sono aumentate e il richiamo di aria fredda da est sara pure maggiore martedi... le termiche abbassate anche... peppino fossibin te spererei non peggiorassero perche cosi sarebbe una manna :ok: :bye:
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

alboMN ha scritto:
Peppino ha scritto:Io invece noto da 2 run a qst parte che migliorano le termiche ma sempre meno precipitazioni, ora il nord/ovest quasi saltato rimarrebbe all'asciutto e precipitazioni concentrate tra centro/est lombardia e triveneto, se prosegue qst trend state certi che l'intero nord verrà saltato e direi x l'ennesima volta, speriamo venga presto Aprile :bye:

Stavolta l aggiornamento e ottimo... e da neve sia a brescia che mantova le prp sono aumentate e il richiamo di aria fredda da est sara pure maggiore martedi... le termiche abbassate anche... peppino fossibin te spererei non peggiorassero perche cosi sarebbe una manna :ok: :bye:

stavolta l'aggiornamento e ottimo, però boh io vedo qst trend spero di sbagliarmi, le termiche migliorano di run e run qst già e un'ottima cosa, nn ci speravo ma sembra che anche lunedì notte una spolverata la si possa vedere, anche lì termiche migliorate, ma io mi affido e spero cmq x il 29, il vero giorno x noi :bye:
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

stavo guadando gfs 12, nn avendolo ancora visto, neve anche lunedì notte cn termiche sufficienti, potrebbe scapparci l'antipasto :ok:
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

GFS12z inoltre rimette delle PRP anche per martedi, e sarebbe neve a quote molto basse se non prossime alla pianura :ok:

Immagine
Severe Weather Photography.
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

eh si Mauri, lo stavo guardando anchio ora, rimette un pò di neve x lunedì notte martedì mattino migliorando le termiche anche xchè sembra esserci un rientro più freddo lunedì
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

reading a 96 ore la -5 mi sfiora di 6-7 km!!! in cartina per chi non lo sapesse io mi trovo precisamente nella conca che fa il po facendo una mezzaluna e nella mappa viadana è sopra il numero -5. Comunque sia con queste termiche è neve

Immagine
Ultima modifica di alboMN il ven 24 gen, 2014 19:24, modificato 2 volte in totale.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

reading 120 ore.... sotto una -2.... speriamo resista la colonna

Immagine
siro
Nevischio
Nevischio

Messaggio da siro »

Bunasera.ma io resto perplesso che sia neve...saro' un po' ottuso con le mie idee ma non vedendo temperature almeno negative per qualche giorno non mi sento per niente seguro...spero di sbagliarmi...
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

sperom en bè...go oia de nef :ok:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Vedo tanti commenti, ma facciamo un po' di ordine analizzando i modelli serali.

Il peggioramento per la notte tra Lunedì e Martedì è confermato, anche se non sembra di grande entità per il bresciano. Aria fredda in ingresso dalla porta della bora e quota neve in graduale calo nel corso della notte. Verso mattina la neve arriverà sino ai 300-400 metri. Non escludo neve al piano nella pianura veneta dove invece le precipitazioni insisteranno di più.

Il peggioramento più interessante è previsto invece per Mercoledì. Le termiche non sono niente male, il problema è forse un po' la tempistica. Purtroppo il peggioramento arriverà in pieno giorno e in situazioni così al limite non è un fattore da sottovalutare. Credo quindi a neve fino in pianura all'inizio del peggioramento, ma con momenti di pioggia nei periodi con più scarne precipitazioni nel corso della giornata. Neve stabile sopra i 400 metri. Purtroppo non credo in precipitazioni continue. L'affondo è ancora in bilico e la previsione per Mercoledì è ancora suscettibile di cambiamenti.

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Totalmente d'accordo con Stefano con l'analisi che ha appena postato. :yes:
Non mi aspetto nulla di particolare per la pianura, diciamo che mi accontenterei di vederla scendere dal cielo, magari potrebbe fare anche un piccolo accumulo o velo, ma non mia spetto nulla di più.
Del resto siamo al limite con tutto.
Vederla scendere dal cielo in un non-inverno indecente come quello attuale, sarebbe per me comunque cosa gradita... è infatti sempre una soddisfazione vedere nevicare, considerando che sono già 11 mesi che non lo vedo fare. :mryellow:
Ultima modifica di oscarbs il ven 24 gen, 2014 21:03, modificato 2 volte in totale.
meteos70
Socio sostenitore

Messaggio da meteos70 »

Io sarò pessimista , ma per il mio orticello sarà solo pioggia.
8)
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

mia figlia poco fà mentre guarda peppa pig in tv:
papà nevica da peppa allora nevicherà anche qui :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

oscarbs ha scritto:Totalmente d'accordo con Stefano con l'analisi che ha appena postato. :yes:
Non mi aspetto nulla di particolare per la pianura, diciamo che mi accontenterei di vederla scendere dal cielo, magari potrebbe fare anche un piccolo accumulo o velo, ma non mia spetto nulla di più.
Vederla scendere dal cielo in un non-inverno indecente come quello attuale, sarebbe per me comunque cosa gradita... è infatti sempre una soddisfazione vedere nevicare, considerando che sono già 11 mesi che non lo vedo fare. :mryellow:

Qui sono solo 2 mesi che non nevica Oscar, va un pò meglio dai! :mryellow:

P.S. Ma non ha nevicato a Cazzago il 26 Marzo 2013? :indeciso:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Borgo ha scritto:
oscarbs ha scritto:Totalmente d'accordo con Stefano con l'analisi che ha appena postato. :yes:

Qui sono solo 2 mesi che non nevica Oscar, va un pò meglio dai! :mryellow:

P.S. Ma non ha nevicato a Cazzago il 26 Marzo 2013? :indeciso:

Sì è vero, l'anno scorso ha nevicato tante di quelle volte che mi ero dimenticato del 26 marzo. :mryellow:
Beh... allora sono solo 10 mesi che non vedo nevicare... non mi posso lamentare dai. :mryellow:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Non mi sembra malvagio il 18z per mercoledì prossimo. :indeciso:

Immagine
Ultima modifica di oscarbs il ven 24 gen, 2014 23:21, modificato 1 volta in totale.
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Si termiche tutto sommato leggermente migliorate, con clou dei fenomeni in serata.. in quel momento però dovremmo beneficiare dell'insistenza e intensità delle precipitazioni visto che sembra coincidere con un rialzo delle isoterme :indeciso:
Severe Weather Photography.
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

GFS decisamente migliore di READING :ok:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Con il 18z sarebbe neve con 1°/1,5° ma neve... ci saranno momenti di prp miste a solo neve ma non penso si veda pioggia
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

E' ancora tutto in bilico, e ribadisco che a mio parere il problema sono più le precipitazioni che le termiche...in questo senso ad esempio Gfs00Z di oggi è davvero brutto, minimo basso e prp che non risalgono praticamente oltre il Po...secondo il Lamma da noi sarebbe addirittura sereno! :sarcastic:

Immagine

Da un punto di vista termico secondo me almeno per mercoledi non ci sarebbero problemi, sarebbe neve fino in pianura, poi certo gli accumuli sarebbero di tipo "altimetrico", mancando un precedente cuscino al suolo...però caspita occorrono precipitazioni decenti, e qui secondo me non c'è ancora nulla di certo...
Ultima modifica di Radu il sab 25 gen, 2014 07:29, modificato 1 volta in totale.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

In effetti Gfs00 veramente brutto... Non vorrei pagare proprio con la neve tutta la fortuna che abbiamo avuto nell ultimo mese in quanto alla posizione dei minimi che han portato tanta pioggia nell alta pianura e prealpi....
La vedo male... Va a finire che nevica a Verona e cadon due gocce a Brescia... Ma bisognerà attendere almeno fino a lunedì per capire meglio.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

marco71 ha scritto:In effetti Gfs00 veramente brutto... Non vorrei pagare proprio con la neve tutta la fortuna che abbiamo avuto nell ultimo mese in quanto alla posizione dei minimi che han portato tanta pioggia nell alta pianura e prealpi....
La vedo male... Va a finire che nevica a Verona e cadon due gocce a Brescia... Ma bisognerà attendere almeno fino a lunedì per capire meglio.

Ah beh con gli ultimi aggiornamenti va a finire che la neve la vedono in Veneto lunedi notte! :sarcastic:

Cmq siamo ancora nel range 100-120 ore, per cui ci possono stare sostanziali cambiamenti sia in positivo che in negativo... :coffee:
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Nn ce che dire GFS ci ama :ireful:
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

mi sono riguardato meglio GFS e qualcosa nn quadra, come diamine fa a non mettere precipitazioni cn qst configurazione??
non si tratta di una lp che nn si sa dove si posizionerà, più ad est piuttosto che ad ovest oppure più a sud, qst e una grossa saccatura bella buona, xciò qst precipitazioni messe cs da gfs nn esistono proprio, ma sappiamo bene tt che gfs e maestro nel togli e rimetti e ritogli, nn mi meraviglia più sta cosa...
Fabio
Socio sostenitore

Messaggio da Fabio »

Liriometeo ha scritto:mia figlia poco fà mentre guarda peppa pig in tv:
papà nevica da peppa allora nevicherà anche qui :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

anche mio figlio guarda peppa pig e quando nevica mi chiama sempre...forse a capito anche lui che l'unico modo che io possa vederla è da peppa! :yes:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:Non mi sembra malvagio il 18z per mercoledì prossimo. :indeciso:

Immagine

in effetti il nostro targhet è mercoledi.che a mio parere è buono :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

vedendo le ultime emissioni prp aumentate per la notte del 27 con una -5 in entrata :ok: per il 29-30 sembrerebbe buono ma vista la distanza sarà un metti togli..fino all ultimo :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
marco71 ha scritto:In effetti Gfs00 veramente brutto... Non vorrei pagare proprio con la neve tutta la fortuna che abbiamo avuto nell ultimo mese in quanto alla posizione dei minimi che han portato tanta pioggia nell alta pianura e prealpi....

Ah beh con gli ultimi aggiornamenti va a finire che la neve la vedono in Veneto lunedi notte! :sarcastic:

Cmq siamo ancora nel range 100-120 ore, per cui ci possono stare sostanziali cambiamenti sia in positivo che in negativo... :coffee:

Reading mi sembra meglio di GFS... comunque il rischio che non faccia nulla c'è. :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto:

Reading mi sembra meglio di GFS... comunque il rischio che non faccia nulla c'è. :icon_wink:

Ecco Reading che vede un bel peggioramento.. inutile ripetere che se cadesse qualcosa sarebbe neve fino al piano il 29 Gennaio. Vi lascio mappa con precipitazioni del Lamma su base Reading con zero termico:

Immagine
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

mah con un'amico mi son rivisto carte passate, cn una configurazione più o meno simile, e le precipitazioni sono state molto buone, io son del parere che molti lam sottostimano il peggioramento e le precipitazioni, basta guardare le isobare e davvero tosta la saccatura di mercoledì...
Rispondi