Rimonta Africana La Settimana Prossima

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
astrolupo
Coperto
Coperto

Re: Rimonta Africana La Settimana Prossima

Messaggio da astrolupo »

Salve ragazzi, a voi che ve ne intendete, titoli come il seguente hanno un senso o sono soltanto allarmistici?
http://www.today.it/cronaca/previsioni- ... uglio.html
Inoltre, come può OGNI estate essere la più calda degli ultimi 30 anni? Va bene il global warming ma a me sembra che ci prendano in giro.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

ci può stare , ma meglio precisare una cosa mooolto importante , in italia le allerte può farle per legge solo la protezione civile....
abbiamo superato il 2003 passeremo anche l'estate 2013
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

simone ha scritto:
Boss ha scritto:Tutti dentro un lago, in montagna (con un occhio ai temporali) e con il condizionatore a manetta: mi pare l'unica combinazione possibile! :sarcastic: :sarcastic:

Comunque sono curioso: nei miti, quasi freschi giorni di fine agosto 2011 il termometro dell'auto arrivò a +40.5 °C (!) allo svincolo dell'EIB, che potrebbe aspirare al ruolo di "posto più caldo di Brescia". Voglio veder se a sto giro lo batto :sarcastic: :sarcastic:

ci vorrebbe una stazione alla tangenziale di brescia. sono sempre stato 2 gradi sopra la termica di dove lavoro.

Allora non sono l'unico ad averlo notato!!!

E' vero, il tratto a tre corsie della tangenziale Sud è sempre 1 a volte 2 gradi più caldo del resto della zona!

Sicuramente l'area maggiore dell'asfalto incide, ma secondo me c'è anche un discorso di "bolla calda" prodotta da quella parte di città...durante nevicate al limite ho riscontrato più di una volta sul parabrezza neve più bagnata rispetto agli altri tronconi della tange

...scusate l'off topic :mryellow:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

:bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2:

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto::bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2:

Immagine

2003 cancellato? :wallbash:
Con queste si fanno quasi 40°C
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto::bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2: :bye2:

Immagine

2003 cancellato? :wallbash:
Con queste si fanno quasi 40°C

Voglio vedere come va a finire.
Ecmwf è estremo ma c'è da dire che anche Gfs vede una nuova rimonta africana pochi giorni dopo la prima...
marcobs
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da marcobs »

Radu ha scritto:
simone ha scritto:
Boss ha scritto:Tutti dentro un lago, in montagna (con un occhio ai temporali) e con il condizionatore a manetta: mi pare l'unica combinazione possibile! :sarcastic: :sarcastic:

Comunque sono curioso: nei miti, quasi freschi giorni di fine agosto 2011 il termometro dell'auto arrivò a +40.5 °C (!) allo svincolo dell'EIB, che potrebbe aspirare al ruolo di "posto più caldo di Brescia". Voglio veder se a sto giro lo batto :sarcastic: :sarcastic:

ci vorrebbe una stazione alla tangenziale di brescia. sono sempre stato 2 gradi sopra la termica di dove lavoro.

E' vero, il tratto a tre corsie della tangenziale Sud è sempre 1 a volte 2 gradi più caldo del resto della zona!

Sicuramente l'area maggiore dell'asfalto incide, ma secondo me c'è anche un discorso di "bolla calda" prodotta da quella parte di città...durante nevicate al limite ho riscontrato più di una volta sul parabrezza neve più bagnata rispetto agli altri tronconi della tange

La stazione di Chiesanuova è a 150 m dalla tangenziale SUD e a 300 m dalla A4, io sono convinto che a contribuire al riscaldamento della zona a sud della città c'è lo zampino di quel mega radiatore della centrale Lamarmora + termoutilizzatore che in estate, quando la richiesta di teleriscaldamento è al minimo, raffredda l'acqua proprio come se si trattasse di un gigantesco radiatore di una macchina. :sad:
https://maps.google.it/maps?q=brescia&hl=it&ll=45.515258,10.209017&spn=0.001084,0.002642&sll=41.29085,12.71216&sspn=18.898382,43.286133&hnear=Brescia,+Lombardia&t=m&z=19&layer=c&cbll=45.515258,10.209017&panoid=rgYsBqO7KWUUFUSRgeXKFg&cbp=12,95.36,,0,1.46
luca
Grandine
Grandine

Messaggio da luca »

marcobs ha scritto:
Radu ha scritto:
simone ha scritto:

La stazione di Chiesanuova è a 150 m dalla tangenziale SUD e a 300 m dalla A4, io sono convinto che a contribuire al riscaldamento della zona a sud della città c'è lo zampino di quel mega radiatore della centrale Lamarmora + termoutilizzatore che in estate, quando la richiesta di teleriscaldamento è al minimo, raffredda l'acqua proprio come se si trattasse di un gigantesco radiatore di una macchina. :sad:
https://maps.google.it/maps?q=brescia&hl=it&ll=45.515258,10.209017&spn=0.001084,0.002642&sll=41.29085,12.71216&sspn=18.898382,43.286133&hnear=Brescia,+Lombardia&t=m&z=19&layer=c&cbll=45.515258,10.209017&panoid=rgYsBqO7KWUUFUSRgeXKFg&cbp=12,95.36,,0,1.46

Beh ma se ci fate caso anche in autostrada la temperatura è sempre più alta. Secondo me l'equazione è più asfalto, piú macchine uguale più caldo.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS 00z stamattina mostrano una discreta attenuazione del caldo da Martedì e non ripropongono la seconda ondata rovente africana. Speriamo che sia la versione definitiva:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Anche Ecmwf prevede un'attenuazione martedi. Quel che più mi preoccupa, anche se è presto per inquadrare la cosa, è la quasi totale assenza di precipitazioni in pianura che vede GFS per 15 giorni...

Domenica e martedi secondo GFS:

Immagine

Immagine

Domenica e martedi secondo ECMWF:

Immagine

Immagine
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

Anche gli spaghetti confermano il cambio d'aria martedì, 5 giorni di fuoco crescente ci aspettano :roll:

Immagine
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

mentre domenica dovrebbe essere una bella giornata, lunedì non è da escludere che sia una giornata accompagnata da nubi. a mio parere le massime record di questa fase sono domenica e la minima la si fà fra domenica e lunedi
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

Sempre più persone non apprezzano i "nomignoli" e gli eccessi mediatici

http://www.corriere.it/cronache/13_lugl ... 318c.shtml
Ultima modifica di topesio il gio 25 lug, 2013 09:41, modificato 1 volta in totale.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Anubis ha scritto:Anche gli spaghetti confermano il cambio d'aria martedì, 5 giorni di fuoco crescente ci aspettano :roll:

Immagine

Il problema è che c'è sempre quel cavolo di spago ufficiale che dopo punta all'infinito ed oltre, superando la +20.
E' abbastanza isolato (ma neppure il più estremo), ma poco rassicurante.

OT: tornando al discorso della tangenziale, vero che più asfalto=possibile maggior caldo, ma secondo me incide anche qualcosa d'altro nel contesto specifico della tangenziale. Magari la situazione è (s)favorita dalle barriere antirumore, che isolano ulteriormente la zona.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Boss ha scritto:
Anubis ha scritto:Anche gli spaghetti confermano il cambio d'aria martedì, 5 giorni di fuoco crescente ci aspettano :roll:

Immagine

Il problema è che c'è sempre quel cavolo di spago ufficiale che dopo punta all'infinito ed oltre, superando la +20.
E' abbastanza isolato (ma neppure il più estremo), ma poco rassicurante.

OT: tornando al discorso della tangenziale, vero che più asfalto=possibile maggior caldo, ma secondo me incide anche qualcosa d'altro nel contesto specifico della tangenziale. Magari la situazione è (s)favorita dalle barriere antirumore, che isolano ulteriormente la zona.

io ho notato che la temperatura sale di un paio di gradi in corrispondenza dell'inceneritore, per me non è un caso...
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

zakkaccio ha scritto:
io ho notato che la temperatura sale di un paio di gradi in corrispondenza dell'inceneritore, per me non è un caso...

Sapevo che in quella zona passano tubi della A2A sotto la tangenziale ma non so se è un leggenda metropolitana
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

topesio ha scritto:Sapevo che in quella zona passano tubi della A2A sotto la tangenziale ma non so se è un leggenda metropolitana

Non sarà una leggenda......da qualche parte i tubi dovranno pur passare per entrare in città!!!!! :boh: :indeciso:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Il cambio sembra previsto per lunedì e ancora da valutare se con temporali per noi oppure no. per i rilievi mi sembrano molto probabili, per la pianura meno.
L'analisi ci mostra un potenziale per domenica pomeriggio enorme, ma siamo ancora sotto la cupola anticiclonica. i gpt in quota fino a sera rimangono stabili quindi è probabile che avremo un tappo insormontabile per far esplodere qualcosa.
prima fase la notte quando il potenziale è ancora enorme (DP previsto per domenica pomeriggio sera sui +25)e abbiamo la prima flessione di pressione in quota. Qusta è la fase in cui qualche fenomeno di instabilità potrebbe nascere(temporali in pratica di calore ma molto pericolosi)
Dal mattino di lunedi inizia ad entrare un sudovest via via più teso a 700hPa(classico dei cambi dopo l'africano con una saccatura che non entra bene) e il potenziale in pianura cala vistosamente.
Tuttavia l'ingresso del fronte potrebbe determinare una fase temporalesca sicuramente intensa al nordovest(magari più sottovento)mentre da noi sarebbe più difficile l'innesco di temporali.
Ancora tutto da valutare, compresi venti al suolo e bassi strati. vista cosi la do al 50% la possibilità che cambio termico sia accompagnato da temporali in pianura sul bresciano. :bye:

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

simone ha scritto:Il cambio sembra previsto per lunedì e ancora da valutare se con temporali per noi oppure no. per i rilievi mi sembrano molto probabili, per la pianura meno.
L'analisi ci mostra un potenziale per domenica pomeriggio enorme, ma siamo ancora sotto la cupola anticiclonica. i gpt in quota fino a sera rimangono stabili quindi è probabile che avremo un tappo insormontabile per far esplodere qualcosa.
prima fase la notte quando il potenziale è ancora enorme (DP previsto per domenica pomeriggio sera sui +25)e abbiamo la prima flessione di pressione in quota. Qusta è la fase in cui qualche fenomeno di instabilità potrebbe nascere(temporali in pratica di calore ma molto pericolosi)
Dal mattino di lunedi inizia ad entrare un sudovest via via più teso a 700hPa(classico dei cambi dopo l'africano con una saccatura che non entra bene) e il potenziale in pianura cala vistosamente.
Tuttavia l'ingresso del fronte potrebbe determinare una fase temporalesca sicuramente intensa al nordovest(magari più sottovento)mentre da noi sarebbe più difficile l'innesco di temporali.
Ancora tutto da valutare, compresi venti al suolo e bassi strati. vista cosi la do al 50% la possibilità che cambio termico sia accompagnato da temporali in pianura sul bresciano. :bye:

Ottime notizie Simone, già la conferma del calo termico mi sembra una buona news, se poi ci scapperà il temporale sarà ottimo....
Quindi le giornate con caldo opprimente saranno circa 3, al nord?? :bye:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:
simone ha scritto:Il cambio sembra previsto per lunedì e ancora da valutare se con temporali per noi oppure no. per i rilievi mi sembrano molto probabili, per la pianura meno.

Ottime notizie Simone, già la conferma del calo termico mi sembra una buona news, se poi ci scapperà il temporale sarà ottimo....

la mia idea marco è che il top sarà sabato e domenica, lunedi potremmo avere una forte afa ma con valori massimi in calo, sempre che ci sia nuvolosità come credo. se invece il sudovest spazzolerà via tutto allora facciamo una buona massima anche lunedi. martedì cala di almeno 3-4 gradi rispetto a domenica

alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

E forse è pure probabile che non ci sarà nessuna ondata di caldo di matrice africana dopo questa come era vista da GFS ma che ha tolto tutto :ok:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

simone ha scritto:(DP previsto per domenica pomeriggio sera sui +25)

:shock: :shock: :orror: :orror: :orror:

E' questo che mi preoccupa: al caldo intenso ma secco posso sopravvivere, con un DP a 25 °C faccio già decisamente più fatica :wallbash:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Pensa io che sono nella bassa :wallbash:
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

alboMN ha scritto:E forse è pure probabile che non ci sarà nessuna ondata di caldo di matrice africana dopo questa come era vista da GFS ma che ha tolto tutto :ok:

Bhè la possibilità di un altra ondata a seguire son presenti sia in GFS00 che GFS06, poi chiaramente manca tantissimo e può succedere anche l'opposto... :boh:

Immagine

Immagine
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:
simone ha scritto:(DP previsto per domenica pomeriggio sera sui +25)

:shock: :shock: :orror: :orror: :orror:

E' questo che mi preoccupa: al caldo intenso ma secco posso sopravvivere, con un DP a 25 °C faccio già decisamente più fatica :wallbash:

si di interessante sarà vedere l'rs di domenica pomeriggio che dovrebbe mostrare alcuni indici a fondoscala e altri invece che farebbero da tappo. se dovessimo avere un calo dei GPT già domenica sera, a mio parere il rischio che succeda un pandemonio c'è.

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Poco fa a radio24 han detto che l ondata calda potrebbe durare più di 10 gg. La voce mi sembrava quella di Corazzon, ma non ne sono certo. Speriamo non duri così tanto, anche se per il centro-sud potrebbe essere così.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

il caldo interessera anche noi per i px giorni avremo calore ad oltranza..alla faccia di quelli che davano un estate nulla con niente caldo intenso :ireful:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

marco71 ha scritto:

per parecchi giorni avremo caldo intenso....ci sarà un calo di qualche grado verso lunedi ma avremo sempre valori sui 35 gradi prima della nuova ondata di calore quindi :shout:
Ultima modifica di Luka il gio 25 lug, 2013 18:52, modificato 1 volta in totale.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

dai raga..che estate sarebbe senza caldo.... :icon_razz:
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

Luka ha scritto:dai raga..che estate sarebbe senza caldo.... :icon_razz:

Senza questo caldo sarebbe estate, ma così è decisamente classificabile come una stagione oscena a parte :ireful:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Rispondi