Peggioramento 28/29/30 Gennaio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
-
- Grandine
Re: Peggioramento 28 Gennaio
boh con gfs18 partirebbe forse in pioggia e poi diventerebbe neve, il problema è che basta una limata alle termiche e ci si gioca tutto. Direi che è una classica situazione al limite, solo che è la prima volta quest'anno in cui si può parlare di qualcosa!
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Icebergo ha scritto:boh con gfs18 partirebbe forse in pioggia e poi diventerebbe neve, il problema è che basta una limata alle termiche e ci si gioca tutto. Direi che è una classica situazione al limite, solo che è la prima volta quest'anno in cui si può parlare di qualcosa!
Si, le prp non mancano e proseguirebbero anche domenica. Il punto sono le temperature, però l'importante è che faccia qualcosa
- alcide
- Socio fondatore
minimo che ci assistera' per poche ore , e' gia' qualcosa ..di questi termpi
Non ci ferma piu' nessuno
Ammesso (e non concesso) che tra sabato e domenica faccia un peggioramento decente, ovvero con precipitazioni degne di tal nome, io per la pianura farei un discorso di questo tipo.
Una nevicata doc, con neve + o - dall'inizio alla fine e accumuli degni di nota, è altamente improbabile; questa è un'ipotesi che scarterei da subito, inutile farsi illusioni.
Però è altrettanto vero che, considerata la particolare situazione barica, mi stupirei di non vedere nemmeno un briciolo di neve.
Quindi io vedo attualmente la classica situazione da neve a quote molto basse, in cui anche la pianura riesce a vedere momenti di neve, a seconda dell'intensità e delle termiche.
Però attenzione, ciò presuppone quanto ho detto all'inizio, ovvero che il peggioramento sia perlomeno decente, perchè con gocce di questo tipo tutto può cambiare fino a 24 ore dall'evento.
Una nevicata doc, con neve + o - dall'inizio alla fine e accumuli degni di nota, è altamente improbabile; questa è un'ipotesi che scarterei da subito, inutile farsi illusioni.
Però è altrettanto vero che, considerata la particolare situazione barica, mi stupirei di non vedere nemmeno un briciolo di neve.
Quindi io vedo attualmente la classica situazione da neve a quote molto basse, in cui anche la pianura riesce a vedere momenti di neve, a seconda dell'intensità e delle termiche.
Però attenzione, ciò presuppone quanto ho detto all'inizio, ovvero che il peggioramento sia perlomeno decente, perchè con gocce di questo tipo tutto può cambiare fino a 24 ore dall'evento.
Ultima modifica di Radu il mar 24 gen, 2012 23:58, modificato 1 volta in totale.
- simone
- Direttivo Meteopassione
Radu ha scritto:Ammesso (e non concesso) che tra sabato e domenica faccia un peggioramento decente, ovvero con precipitazioni degne di tal nome, io per la pianura farei un discorso di questo tipo.
Quindi io vedo attualmente la classica situazione da neve a quote molto basse, in cui anche la pianura seppur a fatica riesce cmq a vedere momenti di neve, a seconda dell'intensità e delle termiche.
infatti al momento è impossibile dare una previsione certa. potrebbe succedere tutto o nulla.
tenete però conto ragazzi che nei prossimi giorni la pianura padana assisterà all'ingresso di una -4/5, che magari permetterebbe di risaltare le caratteristiche delle nostre zone...
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
dida90 ha scritto:tenete però conto ragazzi che nei prossimi giorni la pianura padana assisterà all'ingresso di una -4/5, che magari permetterebbe di risaltare le caratteristiche delle nostre zone...
Per ora l'ingresso freddo mi sembra alquanto fetido per la Pianura, onestamente. Secchissimo con gradiente termico verticale esaltato... così non si forma un cuscino serio.
Uniamo questo al peggioramento del piffero con tanto di richiamo da SE notoriamente deleterio per il bresciano e abbiamo come risultato un po' di acquetta forse mista a neve, e neve bagnata dai 200-300 in su. Forse sul finire qualche fiocco.
E questo nella migliore delle ipotesi, perchè il peggioramento secondo me è tutto da verificare... la goccia potrebbe starsene troppo a SW o scivolare troppo presto a Sud.
ma come sappiamo le gocce sono imprevedibili, non si sa mai quello che possono fare...chi vivra' vedra'...Jack_Of_Spades ha scritto:dida90 ha scritto:tenete però conto ragazzi che nei prossimi giorni la pianura padana assisterà all'ingresso di una -4/5, che magari permetterebbe di risaltare le caratteristiche delle nostre zone...
Per ora l'ingresso freddo mi sembra alquanto fetido per la Pianura, onestamente. Secchissimo con gradiente termico verticale esaltato... così non si forma un cuscino serio.
Uniamo questo al peggioramento del piffero con tanto di richiamo da SE notoriamente deleterio per il bresciano e abbiamo come risultato un po' di acquetta forse mista a neve, e neve bagnata dai 200-300 in su. Forse sul finire qualche fiocco.
E questo nella migliore delle ipotesi, perchè il peggioramento secondo me è tutto da verificare... la goccia potrebbe starsene troppo a SW o scivolare troppo presto a Sud.
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
sbaglio o peggiorameto ridimensionato
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
lo 00toglie dal run ufficiale praticamente tutto..ho gia capito come andrà a finire..
- oscarbs
- Socio fondatore
UKMO ed ECMWF sono ancora abbastanza buone per noi ed anche ulcuni cluster di GFS, inutile quindi a mio avviso farsi prendere dallo sconforto.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:UKMO ed ECMWF sono ancora abbastanza buone per noi ed anche ulcuni cluster di GFS, inutile quindi a mio avviso farsi prendere dallo sconforto.
Confermo.. è ancora tutto in gioco.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- colin
- Neve forte
esatto, ukmo ecmwf e spaghi gfs ancora buoni. Certo, non si prospetta uno di quegli eventi da ricordare, ma le possibilità di vederla non sono cambiate da ieri sera
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
colin ha scritto:esatto, ukmo ecmwf e spaghi gfs ancora buoni. Certo, non si prospetta uno di quegli eventi da ricordare, ma le possibilità di vederla non sono cambiate da ieri sera
Boh, forse di vedere delle prp in sè... di vedere la neve in Pianura secondo me comunque non se ne parla, per via delle temperature... non mi sembra che stanotte in Pianura si sia creato un buon cuscino o sbaglio? Pastori un banale -1.6 di minima... Vedremo le massime ma credo andremo almeno sui 7-8...
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
pataste ha scritto:lo 00toglie dal run ufficiale praticamente tutto..ho gia capito come andrà a finire..
io davvero non capisco come dei metereologi autorevoli (di reti importanti) si siano potuti sbilanciare su questa nevicata visto anche l' aria che ha tirato finora
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
messaggio da cancellare
Ultima modifica di Lemine il mer 25 gen, 2012 08:52, modificato 2 volte in totale.
Jack_Of_Spades ha scritto:colin ha scritto:esatto, ukmo ecmwf e spaghi gfs ancora buoni. Certo, non si prospetta uno di quegli eventi da ricordare, ma le possibilità di vederla non sono cambiate da ieri sera
Boh, forse di vedere delle prp in sè... di vedere la neve in Pianura secondo me comunque non se ne parla, per via delle temperature... non mi sembra che stanotte in Pianura si sia creato un buon cuscino o sbaglio? Pastori un banale -1.6 di minima... Vedremo le massime ma credo andremo almeno sui 7-8...
la danza della pioggia continua a non dare i risultati sperati
- colin
- Neve forte
non parlo di neve seria ma di riuscire a vederla anche se bagnata in un contesto generale di pioggia mista a neve, con forte prevalenza di pioggia. Niente di particolare, ma penso che le possibilità che possa andare così ci siano ancora. In un altro inverno un episodio così l'avrei schifato, in questo si prende tutto ciò che arrivaJack_Of_Spades ha scritto:colin ha scritto:esatto, ukmo ecmwf e spaghi gfs ancora buoni. Certo, non si prospetta uno di quegli eventi da ricordare, ma le possibilità di vederla non sono cambiate da ieri sera
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Ultima modifica di Liriometeo il mer 25 gen, 2012 09:32, modificato 1 volta in totale.
Ma si! Non esiste fare una previsione su quante prp avremo ora! E' una goccia fredda, cambia traiettoria anche 24: prima dell'evento! Ora come ora, quelli che dicono" 0 prp" e quelli che dicono "discrete pr"p hanno la stessa dentica probabilita' di azzeccarci
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
- Boss
- Socio sostenitore
zakkaccio ha scritto:la danza della pioggia continua a non dare i risultati sperati
Zak, non sei capace! Prova ad ingaggiare una ballerina, magari funziona meglio
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:zakkaccio ha scritto:la danza della pioggia continua a non dare i risultati sperati
Zak, non sei capace! Prova ad ingaggiare una ballerina, magari funziona meglio
davvero! ma io non demordo, crederci sempre
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
dida90 ha scritto:Ma si! Non esiste fare una previsione su quante prp avremo ora! E' una goccia fredda, cambia traiettoria anche 24: prima dell'evento! Ora come ora, quelli che dicono" 0 prp" e quelli che dicono "discrete pr"p hanno la stessa dentica probabilita' di azzeccarci
Quoto!! Inutile spararsi di pessimismo e ottimismo ogni run... La situazione può essere valutata correttamente solo venerdì...forse
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
speriamo io conto di veder il monte orfano bianco e come buon auspicio oggi giro la web cam.. Chissà che porti bene di solito si.:)
Come stà andando l'emissione di GFS06? Sento pessimismo su altri siti sia per l'arrivo del freddo che per le precipitazioni del pross weekend.
Voi che dite, soliti balletti dei vari Run o finisce in un nulla di fatto? Mancan solo 3 gg ma non ancora la situazione è confusa. O sarò io il confuso???
Voi che dite, soliti balletti dei vari Run o finisce in un nulla di fatto? Mancan solo 3 gg ma non ancora la situazione è confusa. O sarò io il confuso???
direi che per il weekend possiamo accantonare le speranze di qualsivoglia fenomeno sul nostro povero e sfigato versante
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
io aspetto domani sera... E poi sarà solo nowcasting