Pagina 5 di 16

Re: PM 10

Inviato: sab 26 dic, 2015 10:44
da marco71
Il 25, il 26 e il 27 dicembre è sospesa l’ordinanza antismog siglata dalla Loggia e dai comuni dell’area critica. Il blocco dei diesel Euro 3 e l’abbassamento delle temperature degli edifici torneranno in vigore tra il 28 e il 31. Dati alla mano, le misure entrate in vigore il 16 dicembre si sono rivelate inefficaci: il vento e la pioggia sembrano essere le uniche due condizioni in grado di modificare la situazione a Brescia, in Val Padana e nel resto d’Italia.

gdb

Re: PM 10

Inviato: sab 26 dic, 2015 13:47
da Boss
Beh, ma quello si sapeva.
O fermi tutto (e non nei tre giorni di uffici chiusi e buon quantitativo di gente via, come a Milano, ma in una piena settimana lavorativa) o speranze non ce ne sono. E anche fermando tutto il ricambio d'aria in queste condizioni richiede un po' di tempo. ;-)

Re: PM 10

Inviato: mar 29 dic, 2015 16:31
da marco71
http://www.giornaledibrescia.it/valtrom ... -1.3057370

Riusciranno mai, per una volta, ad individuare i colpevoli ??? :mad:

Re: PM 10

Inviato: mer 30 dic, 2015 13:57
da Boss
Non ci conterei troppo :wallbash: :wallbash:

Re: PM 10

Inviato: gio 07 gen, 2016 10:28
da Boss

Re: PM 10

Inviato: mar 19 gen, 2016 10:18
da Boss
E per completare l'opera, in attesa di veder ridecollare il PM10:
http://www.giornaledibrescia.it/valtrom ... -1.3060757

Vogliamo proprio bene al nostro territorio.

Re: R: PM 10

Inviato: mar 19 gen, 2016 10:37
da elgnaro
Boss ha scritto:E per completare l'opera, in attesa di veder ridecollare il PM10:
http://www.giornaledibrescia.it/valtrom ... -1.3060757

Vogliamo proprio bene al nostro territorio.

Assurdo....tutte le volte......

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Re: PM 10

Inviato: mar 19 gen, 2016 11:08
da marco71
Incommentabili... Sempre stessi punti e sempre senza colpevoli..

Intanto godiamoci l'effetto del blocco degli euro3 :mryellow: :mryellow:

http://qualitaaria.comune.brescia.it/PM10.aspx

Re: PM 10

Inviato: mar 19 gen, 2016 11:33
da Boss
Mi aspettavo meglio nella seconda parte del mese...di fatto si salva bene il 17, il resto è sempre vicino al limite. :boh:

Re: PM 10

Inviato: ven 22 gen, 2016 11:26
da marco71

Re: PM 10

Inviato: ven 22 gen, 2016 11:56
da Boss
Ma quella di Rezzato dove è posizionata?

Re: PM 10

Inviato: ven 22 gen, 2016 12:16
da elgnaro
Boss ha scritto:Ma quella di Rezzato dove è posizionata?

Sotto la torre dell'italcementi. :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: PM 10

Inviato: ven 22 gen, 2016 19:32
da marco71
Boss ha scritto:Ma quella di Rezzato dove è posizionata?



http://www2.arpalombardia.it/sites/qari ... idstaz=661

Re: R: PM 10

Inviato: lun 25 gen, 2016 08:48
da marco71
elgnaro ha scritto:
Boss ha scritto:E per completare l'opera, in attesa di veder ridecollare il PM10:
http://www.giornaledibrescia.it/valtrom ... -1.3060757

Vogliamo proprio bene al nostro territorio.

Assurdo....tutte le volte......

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


http://www.giornaledibrescia.it/brescia ... -1.3061495
Di nuovo. Ma come si fa ???!!!!!!

Re: PM 10

Inviato: lun 25 gen, 2016 09:00
da marco71
ChartImg.png
ChartImg.png (25.25 KiB) Visto 12825 volte


Un cielo sereno, ricco di polveri sottili. Complice il meteo e le difficoltà a trovare risposte efficaci nel breve periodo, lo smog è di nuovo in crescita, dopo l'emergenza di dicembre e in seguito ad alcuni giorni di tregua. Dal 20 gennaio le centraline Arpa rilevano valori oltre i limiti in città e nell'area critica e ieri al Broletto sono stati registrati 81 microgrammi di pm10 per metro cubo d'aria, 92 al Villaggio Sereno, 104 a Rezzato, 67 a Odolo. L'unico valore nella norma è a Sarezzo, con 48 microgrammi.

Nelle scorse settimane, oltre al tavolo in Loggia con i comuni dell'area critica, è stato attivato un tavolo in Regione per trovare misure che riducano il problema. Il Pirellone ha confermato che dall’autunno prossimo le norme riguardanti il divieto di circolazione di alcune auto, imporranno lo stop anche ai diesel Euro 3, e non più solo alle Euro 0 a benzina e alle Euro 1 e 2 a gasolio.

Il provvedimento fermerà 70mila auto solamente nel nostro territorio. La decisione del blocco per queste categorie di vetture risale al 2012, ma il Pirellone solo quest’anno ha messo nero su bianco lo stop.

Re: PM 10

Inviato: lun 25 gen, 2016 10:38
da Boss
L'ultima frase non è esatta. Lo stop è sempre stato nero su bianco per l'inverno 2016-2017, eventualmente anticipabile. Ovviamente possono sempre postporlo.

Re: PM 10

Inviato: lun 25 gen, 2016 10:41
da Borgo
Si ma chi ha un diesel euro 3 e non può permettersi economicamente di cambiare auto cosa fa????

Re: PM 10

Inviato: lun 25 gen, 2016 10:50
da simone
Borgo ha scritto:Si ma chi ha un diesel euro 3 e non può permettersi economicamente di cambiare auto cosa fa????


Questa cosa è una vergogna che si mettano in difficoltà le persone con un provvedimento che oltre che essere anticostituzionale non risolve il problema.

Re: R: PM 10

Inviato: lun 25 gen, 2016 11:20
da elgnaro
Io ormai mi sono rassegnato a cambiare il mio euro3 sto aspettando solo che si decidano a mettere un qualche ecoincentivo o agevolazioni varie......la cosa non è che mi vada tanto a genio ma almeno se mi obbligano a cambiare il mio mezzo devono agevolarmi in qualche modo.
(la cosa assurda è che gli ultimi euro 3 sono del 2005 quindi 11 anni di macchina ti obbligano a cambiarla)

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Re: PM 10

Inviato: lun 25 gen, 2016 11:24
da Boss
In linea teorica esiste la possibilità di far installare un filtro antiparticolato aftermarket, e con quello dovrebbe decadere il divieto. Non so come stiano messi con l'iter burocratico (che in AA è prassi da anni), però formalmente esiste anche quell'opzione, un po' meno dispendiosa.

Re: R: PM 10

Inviato: lun 25 gen, 2016 11:32
da elgnaro
Circa 2000€ tra installazzione (solo centri autorizzati aci) e rifacimento carta di circolazione non proprio economico

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Re: R: PM 10

Inviato: lun 25 gen, 2016 11:49
da elgnaro
Circa 2000€ tra installazzione (solo centri autorizzati aci) e rifacimento carta di circolazione non proprio economico

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Re: PM 10

Inviato: lun 25 gen, 2016 12:12
da Boss
Si, e con benefici di dubbia portata. Ma costa pur sempre meno di una vettura nuova e di molte usate :smile:

Re: PM 10

Inviato: lun 25 gen, 2016 12:21
da elgnaro
Boss ha scritto:Si, e con benefici di dubbia portata. Ma costa pur sempre meno di una vettura nuova e di molte usate :smile:

Concordo costa decisamente di meno ma non so quanto possa essere risolutivo.
Di sicuro ormai dovremo cambiare auto spero solo facciano qualche incentivo visto che si parla di 70000 vetture non di qualche centinaio.
Anche perchè se uno ha ancora un euro3 è perchè non può permettersi di cambiare vettura.
Attendo fiducioso in qualche cosa dalla regione.

Re: PM 10

Inviato: lun 25 gen, 2016 13:17
da Boss
Non sarei così fiducioso, anche se non è detta l'ultima ;-)
Il problema comunque è prettamente per i diesel, ch sono sui 10-12 anni di media. Le Euro1 benza ad esempio (che vorrei capire cosa dovrebbe avere di efficiente un catalizzatore di una vettura di 20 anni) possono circolare, e taccio sul discorso moto.
In un'area densamente abitata, trafficata e scarsamente ventilata comne la Val Padana ci sta che si cerch di avere un parco mezzi più aggiornato e moderno possibile (e aggiungerei che non sarebbe male se fosse anche un po' meno abbondante), ma la cosa dovrebbe essere fatta con maggior criterio e pianificazione. Per non parlare di quando vedi,a Milano, mezzi di utilità direttamente del '90, Euro0 diesel :?

Re: PM 10

Inviato: mar 26 gen, 2016 13:38
da Borgo
Sugli incentivi ne stanno discutendo in regione ma non dovrebbero mancare.
Ma un diesel euro 4 senza FAP può circolare?

Re: PM 10

Inviato: mar 26 gen, 2016 13:48
da Liriometeo
Senza ?
Ummm non saprei ma la vedo dura

Re: PM 10

Inviato: mar 26 gen, 2016 14:12
da Boss
Si, può.
Lo stop riguarderà solo (si fa per dire) le Euro 3, se non sbaglio senza filtro (perchè ci deve essere qualche modello PSA che credo sia omologato Euro 3 ma già con il FAP).
Discorso diverso in caso di stop per polveri sottili fuori norma, in quel caso possono tranquillamente essere introdotte discriminanti tra Euro 4 con e senza filtro.

Re: PM 10

Inviato: mar 26 gen, 2016 14:39
da marco71

Re: PM 10

Inviato: mer 27 gen, 2016 15:28
da simone
se non ricordo male ci sono delle euro 4 diesel che non hanno il filtro.