Luca 95 ha scritto:Uguale alla proiezione di ieri proprio...Vero Paglia?
Giuro che se si avvera gli dedico una statua in oro!
perchè? scusa qusta ironia non la capisco .... pardon magari sono tonto io ... cmq i modelli cambiano e anche questa emissione è coerente ... ma come vado dicendoti, non guardare dove mettono le prp ma guarda la dinamica ... per esempio la dinamica di domani secondo moloch è notevolmente migliore di quella di stasera ...
Luca 95 ha scritto:Uguale alla proiezione di ieri proprio...Vero Paglia?
Giuro che se si avvera gli dedico una statua in oro!
perchè? scusa qusta ironia non la capisco .... pardon magari sono tonto io ... cmq i modelli cambiano e anche questa emissione è coerente ... ma come vado dicendoti, non guardare dove mettono le prp ma guarda la dinamica ... per esempio la dinamica di domani secondo moloch è notevolmente migliore di quella di stasera ...
Nessuna ironia Paglia, volevo solo far vedere come la mappa di ieri (stesso modello) sia completamente diversa da quella di oggi, anzi le zone che ieri vedeva in ombra oggi son quelle con maggiori accumuli
non mi pare proprio, semmai diciamo che è migliorata per il bresciano, ma per il bergamasco più o meno ci siamo, sempre dentro sono ... e io con la mappa di ieri che ho postato volevo sottolineare il fatto che quel modello vedesse un SW secco che quindi faceva rimanere a secco il bresciano ... oggi pomeriggio invece non vede più nessun SW secco quindi BS ovest dentro ....
Liriometeo ha scritto:qui esce il sole ma si è alzato un bel vento sui 30 kmh
il vento abbassa il dp
si ma è da nordest....a quella quota è buon segno, o cattivo segno dipende.probabile forte elicità quindi
bene, ho imparato una cosa nuova, sempre positivo questo adesso stiamo a vedere, pare che il nucleo di vorticità non resti ancorato alle Alpi marittime come visto dall'animazione cosmo ma pare che sfondi al di là delle alpi come visto da moloch ISAC ...
Dariux ha scritto:Allora speranze per stasera-notte?
nulla .... l'è ndacia pace e amen, e bravo cosmo-2 ... ora vediamo se lo stesso cosmo-2 ci prende con i temporali per domani mattina sul bergamasco e di striscio il bresciano ovest ... mmm
nulla .... l'è ndacia pace e amen, e bravo cosmo-2 ... ora vediamo se lo stesso cosmo-2 ci prende con i temporali per domani mattina sul bergamasco e di striscio il bresciano ovest ... mmm
Io voglio continuare a sperare, si sa mai...
certamente, liberissimo di farlo aggiungo solo una cosetta di nowcasting: le celle sul Piemonte resteranno ancorate lì dal momento che sono ad innesco orografico, e per il momento non ci sono inneschi in pianura se non nei pressi del ticino proprio ora ..
Paglia94 ha scritto:certamente, liberissimo di farlo aggiungo solo una cosetta di nowcasting: le celle sul Piemonte resteranno ancorate lì dal momento che sono ad innesco orografico, e per il momento non ci sono inneschi in pianura se non nei pressi del ticino proprio ora ..
Si beh, le celle piemontesi son famose per il fatto che rimangono in loco.
Comunque se non dovesse far nulla ottima performance ancora del nuovo ECMWF 3 Km che per oggi non vedeva nulla, ma per domani temporali diffusi in Lombardia, ed è lo stesso modello ricordo che ha indovinato le 2 precedenti passate!
adesso va di fondoschiena, se la cellozza sul comasco prosegue a rigenerare verso ESE come sta facendo va bene, altrimenti si pappa un po' di energia e quando i nostri dp saranno scesi, non ci sarà più nulla da fare ..
Paglia94 ha scritto:adesso va di fondoschiena, se la cellozza sul comasco prosegue a rigenerare verso ESE come sta facendo va bene, altrimenti si pappa un po' di energia e quando i nostri dp saranno scesi, non ci sarà più nulla da fare ..
Dici che scenderanno di molto? Secondo me non troppo, anzi.
Paglia94 ha scritto:adesso va di fondoschiena, se la cellozza sul comasco prosegue a rigenerare verso ESE come sta facendo va bene, altrimenti si pappa un po' di energia e quando i nostri dp saranno scesi, non ci sarà più nulla da fare ..
Dici che scenderanno di molto? Secondo me non troppo, anzi.
difficile davvero dirlo, qui bisogna solo osservare, per esempio se dovessi giudicare adesso pare che il cielo si scurisca verso SSE e infatti il temporale adesso pare andare da NW a SE!!
Paglia94 ha scritto:difficile davvero dirlo, qui bisogna solo osservare, per esempio se dovessi giudicare adesso pare che il cielo si scurisca verso SSE e infatti il temporale adesso pare andare da NW a SE!!
Colpito in pieno Varesotto, comasco e Canton Ticino, non vorrei autoquotarmi ma sta andando come (pessimisticamente) previsto.
Che poi la cella figli così tanto a SE (quindi a 90° contro il movimento delle correnti dominanti) da colpire BG o addirittura BS, è possibile, ma molto improbabile.