Nevicata 28 Dicembre

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da dan93Lodrino »

Prova faretto positiva, primo fiocco avvistato...si parte!
Buona nevicata a tutti
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Luka »

Lamma di reading spettacolare..bassa valtrompia da 30 e piu cm..
ValerioBS
Coperto
Coperto
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 01 feb, 2015 16:06
Località: Palazzolo sull'Oglio

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da ValerioBS »

Dal radar sembra arrivare un nucleo.. ;-)

Vado in nowcasting
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da reghe82 »

-0.4, non avrei mai immaginato di attendere con questa temperatura. Radar molto buono, tea poco dovrebbe iniziare

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Luka »

18z che aumenta le prp per domani..ci mette dentro fino tardo pom.sera
Avatar utente
Igli-Tare
Neve
Neve
Messaggi: 781
Iscritto il: gio 17 dic, 2009 11:07
Località: Bergamo q. Redona

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Igli-Tare »

Nevica con borino, buferina in versione mini. Fa strano scriverlo prima di un bresciano, ma così è purtroppo.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da StefanoBs »

L'esperienza di Nicola è un bene prezioso su questo forum.

Io speravo in una fase calda ben più limitata, ma così non sarà. Le criticità erano ben visibili dai Lam, ma si spera sempre che possa andare diversamente.

Dovrebbe tornare neve penso dalle 10-11. In città il borino sarà un fortino, sarà più dura che altrove. Comunque ci giochiamo giusto un paio di ore di neve.. anche se andasse male pazienza.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Luca.bs
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 26 set, 2020 12:14
Località: Poncarale

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Luca.bs »

Ma qualcuno ha mai visto nevicare a Saló e piovere a Orzinuovi? No perché questo non credo fosse in alcun modo predicibile.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Boss »

Sto posto è meteorologicamente un cesso.
In giro per la pianura mi arrivano foto con tonnellate di neve e qui, tanto per cambiare, vento ululante e temperature da Maldive. :mad: :mad:
Fortuna che avevo già accantonato le speranze ieri sera, quando la app sul cellulare mi metteva la solita burrasca da est ormai costante di ogni cavolo di peggioramento.
Alle 4 comunque mi sono alzato per andare in bagno e nevicava bene.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7294
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Rickybs »

Boss ha scritto:Sto posto è meteorologicamente un cesso.
In giro per la pianura mi arrivano foto con tonnellate di neve e qui, tanto per cambiare, vento ululante e temperature da Maldive. :mad: :mad:
Fortuna che avevo già accantonato le speranze ieri sera, quando la app sul cellulare mi metteva la solita burrasca da est ormai costante di ogni cavolo di peggioramento.
Alle 4 comunque mi sono alzato per andare in bagno e nevicava bene.


Come darti torto... viviamo in un cesso di posto, dal punto di vista meteo. E chi, come me, mette al primo posto proprio gli eventi meteo, non può che meditare seriamente un trasferimento. Ancor più se pensiamo a quanto aumenteranno le temperature nei prossimi decenni... questa è l'unica consolazione che trovo in questi casi: sognare, pianificare, immaginare un trasferimento in montagna. :wink:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Boss »

Oggi avrei se non altro preso l'auto e sarei andato in un posto dove cade neve, giusto per vederla...ma non si può fare nemmeno quello (tranne che sul generatore di fango cittadino) :mad: :mad: :wallbash: :wallbash: :ireful: :ireful:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Boss ha scritto:Sto posto è meteorologicamente un cesso.
In giro per la pianura mi arrivano foto con tonnellate di neve e qui, tanto per cambiare, vento ululante e temperature da Maldive. :mad: :mad:
Fortuna che avevo già accantonato le speranze ieri sera, quando la app sul cellulare mi metteva la solita burrasca da est ormai costante di ogni cavolo di peggioramento.
Alle 4 comunque mi sono alzato per andare in bagno e nevicava bene.


Alle 5.38 è iniziato il vento, lo so perchè stanotte ero sveglio (non per la neve). Da lì ho abbandonato ogni speranza residua. Alle 3 ci saranno stati forse un paio di cm.
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da dan93Lodrino »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Boss ha scritto:Sto posto è meteorologicamente un cesso.
In giro per la pianura mi arrivano foto con tonnellate di neve e qui, tanto per cambiare, vento ululante e temperature da Maldive. :mad: :mad:
Fortuna che avevo già accantonato le speranze ieri sera, quando la app sul cellulare mi metteva la solita burrasca da est ormai costante di ogni cavolo di peggioramento.
Alle 4 comunque mi sono alzato per andare in bagno e nevicava bene.


Alle 5.38 è iniziato il vento, lo so perchè stanotte ero sveglio (non per la neve). Da lì ho abbandonato ogni speranza residua. Alle 3 ci saranno stati forse un paio di cm.


Complimenti Nicola, nonostante ci fossero possibilità di vedere accumuli decenti anche a Brescia ed hinterland non ti sei fatto trasportare dalle emozioni, cosa molto difficile con le carte degli scorsi giorni
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14278
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da RaffoxBS »

Giornata da ricordare per come sono andate le cose e giornata che conferma l’esperienza di Nicola.


Alle 10:00 circa sono partito dal Violino con Pioggia, salito verso la Maddalena dove è girata in neve ad altezza San Gottardo ( intorno alle 10:30 ) con vento impetuoso e temperatura intorno ai 2°C da termo auto.

Salendo gradualmente strade bianche con ottima nevicata, sempre accompagnata da forti raffiche di vento. Molta gente che tentava di salire senza gomme termiche.

Arrivato in cima è sempre il vento a farsi notare, in vetta alla Maddalena oggi il Borino era quasi entusiasmante abbinato alla neve.

Difficile stimare l’accumulo in vetta a causa del vento, nei punti più riparati c’erano circa 20cm.


Immagine

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14278
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da RaffoxBS »

Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Jack_Of_Spades »

dan93Lodrino ha scritto:
Complimenti Nicola, nonostante ci fossero possibilità di vedere accumuli decenti anche a Brescia ed hinterland non ti sei fatto trasportare dalle emozioni, cosa molto difficile con le carte degli scorsi giorni


Grazie a tutti, avrei tanto sperato di sbagliarmi.
Certo, la nevicata finale con accumulo di circa 2-3 cm ha comunque reso molto meno amara la delusione, mi accontento alla grande!
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Liriometeo »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Boss ha scritto:Sto posto è meteorologicamente un cesso.
In giro per la pianura mi arrivano foto con tonnellate di neve e qui, tanto per cambiare, vento ululante e temperature da Maldive. :mad: :mad:
Fortuna che avevo già accantonato le speranze ieri sera, quando la app sul cellulare mi metteva la solita burrasca da est ormai costante di ogni cavolo di peggioramento.
Alle 4 comunque mi sono alzato per andare in bagno e nevicava bene.


Alle 5.38 è iniziato il vento, lo so perchè stanotte ero sveglio (non per la neve). Da lì ho abbandonato ogni speranza residua. Alle 3 ci saranno stati forse un paio di cm.
Da me molto prima
Alle 00.39 ho raffica di 30.6 kmh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Liriometeo »

L’ovest bresciano ha un micro clima assurdo
Cologne Erbusco Palazzolo capriolo neve con + 0.9º quando a cazzago rovato chiari pioveva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3619
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Lemine »

Saluti a tutti, spiace per la Leonessa che non ha avuto un episodio nevoso degno di nota (anche se i modelli mettevano un buco di prp nevose proprio su BS città), bene l'Ovest Bresciano, quindi in Bergamasca Occidentale cascati ben 28cm, metto due video:

1) Passeggiata sui colli del paese con nevone nel bosco ---> https://youtu.be/wJpMvRDr334

2) Fase più intensa verso il finale ---> https://youtu.be/yeboVvW91Qs
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da CARLETTO »

Qui a gardone è andata di lusso non ha mai piovuto accumulo 18/20cm.Ed ora ancora un bel paesaggio :bye:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10728
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da elgnaro »

Caffaro sta ghiacciando la neve caduta, se non la lavora troppo l l'acqua il montone che ho fatto in giardino lo porto tranquillo a marzo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da The Snowman »

Jack_Of_Spades ha scritto:
marco71 ha scritto:Simone, jack, Stefano, o altri, avete voglia di fare un ultimissimo sunto dopo l'emissione serale e prima dell'inizio delle danze?
:bye:


Non mi sembra emergano cambiamenti particolari.. resto sulle mie posizioni. Aspettative modeste per la city (2-7 cm), meglio più a Ovest (8-12) e nelle valli (10-15).
A Est di BS 0-5. Vento da E inibente fino al mattino (fino alle 9 ca), possibili prima episodi di mista/graupeln alternati a pause. Confido in una passata nevosa finale, magari anche intensa, con esaurimento dei fenomeni dopo le 12-13. In poche parole 2-3 ore di gloria, almeno per i cittadini.
Complimenti! [emoji122]

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Luca.bs
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 26 set, 2020 12:14
Località: Poncarale

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Luca.bs »

Qualche esperto avrebbe voglia di spiegare l’evento di ieri? Credo sia stato quasi un unicum come evento, neve in Veneto, nell’est bresciano e pioggia dalla città verso sud e ovest per almeno 25 km.
Non ho mai visto saltare il sud bresciano prima dell’est o del Veneto (tranne forse con libeccio puro quando si salta in direzione sud-nord). Se fosse stato scirocco avrebbe piovuto in primis sul Garda, quindi proprio non capisco.
Episodio di borino molto più esteso del famoso 2006, infatti dove ieri ha piovuto o nevicato bagnato in mattinata ne 2006 aveva nevicato almeno fino a mezzogiorno.
Grazie per chi avrà voglia di spiegare.
Christopher89
Coperto
Coperto
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 20 nov, 2016 17:35
Località: Lonato

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Christopher89 »

Qui alle 5.30 mi sono alzato a controllare e nevicava bene, sulla ringhiera a occhio vedevo che c'erano già 7/8cm, sono tornato a letto e nel giro di pochi minuti ho sentito le prime raffiche di vento tanto che alle 6 era già mista, il resto della mattinata poi è sempre stato un alternarsi fra pioggia, mista e a tratti solo neve con vento che è cessato solo intorno a mezzogiorno...una gran delusione perché ha fatto 35mm e sarebbe stata una gran bella nevicata ( idem quella del 2 dicembre dove prima di girare in neve e sono stati persi 22mm :-( )
Rispondi