Sbuffo da est a inizio Dicembre
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Sbuffo da est a inizio Dicembre
Emilia sepolta, noi lombardi di riffa o di raffa qualcosa dovremmo vedere, adesso bisogna affidarsi ai Lam e da domani sera andare di nowcasting, incrociamo le dita 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Bisogna mettere chiarezza... chi si aspetta una bella nevicata asciutta con accumulo, mi sa che parte già col piede sbagliato.
Parliamo di neve oltre i 400m, con neve però che potrebbe scendere più in basso con precipitazioni dignitose.
Sarebbe già un successo... sperare in qualcosa di diverso senza cuscinetto è abbastanza ardito.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Parliamo di neve oltre i 400m, con neve però che potrebbe scendere più in basso con precipitazioni dignitose.
Sarebbe già un successo... sperare in qualcosa di diverso senza cuscinetto è abbastanza ardito.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
- Direttivo Meteopassione
FraNeve ha scritto:ECMWF come vi sembra? il minimo sembra piu a ovest guardando la differenza con ieri sera
ecmwf è possibilista per mercoledì. Probabilità zero per venerdì quando la colonna salterà un po a tutte le basse e medie quote
.
La neve di mercoledì è legata all'intensità delle precipitazioni, quindi ritornante più cattiva è, meglio è (come direbbe yoda). Ecmwf vede anche una ritornante per giovedì, forse limitata al confine orientale della provincia, però con termiche peggiori.
Venerdì sia ukmo che ecmwf non sono dell'avviso di neve in pianura. Però manca un po per sperare. Sicuramente non dobbiamo aspettarci un buon evento nevoso duraturo. Situazione da tanta acqua per noi. Ci fosse stato un signor cuscino era altra storia, le ritornanti spazzano via il freddo a est

StefanoBs ha scritto:Bisogna mettere chiarezza... chi si aspetta una bella nevicata asciutta con accumulo, mi sa che parte già col piede sbagliato.
Sisi magari mi sono espresso male io, di riffa di raffa intendevo infatti che in qualche momento potremmo vedere dei fiocchi, accumulo 0
-
- Neve
Buonasera....probabilitá nevose, e torno anche io
Non accumulerá neanche in zona bovezzo nave concesio??
Non accumulerá neanche in zona bovezzo nave concesio??
FraNeve ha scritto:Arpege sembra esagerato comunque https://www.meteociel.fr/modeles/arpege ... 45&map=306![]()
Con le termiche previste è praticamente impossibile pensare a degli accumuli, le prp non sono affatto scarse quindi coreografia non la escludo, ma così è troppo

- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Mi sono appena visto un po’ di carte nell’aggiornare il bollettino. Finalmente un po’ di movimento. Sono sicuro che in pianura vedremo un po’ di coreografia, non penso andremo oltre. Però basterà salire sulle nostre colline per trovare un po’ di neve.
Speriamo sia l’inizio di un buon inverno!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Speriamo sia l’inizio di un buon inverno!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
A meno di clamorose sorprese domani mattina nevica dopo un iniziale momento di pioggia sotto i 300m. Viste le precipitazioni previste dovrebbe anche fare minimo una spolverata, fino a un massimo di 2-4cm. Previste già..
Niente grandi aspettative.. perché siamo in balia delle precipitazioni, se mancano quelle sarà solo pioggia. Il flop è sempre dietro l'angolo
Niente grandi aspettative.. perché siamo in balia delle precipitazioni, se mancano quelle sarà solo pioggia. Il flop è sempre dietro l'angolo
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ciao Stefano, a titolo di info ecco le mappe ETA per la neve prevista, non so quanto siano affidabili, mi sembrano un po esagerate
https://www.ilmeteo.it/portale/node/142/6
StefanoBs ha scritto:A meno di clamorose sorprese domani mattina nevica dopo un iniziale momento di pioggia sotto i 300m. Viste le precipitazioni previste dovrebbe anche fare minimo una spolverata, fino a un massimo di 2-4cm. Previste già..
Già il fatto di parlarne non mi dispiace.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Mindy ha scritto:Ciao Stefano, a titolo di info ecco le mappe ETA per la neve prevista, non so quanto siano affidabili, mi sembrano un po esagerate
Spalmano parecchio.. da guardare giusto per farsi un'idea di massima, ma niente di più.
Comunque nessuno sa con certezza cosa succederà domani, tendenzialmente penso che almeno qualche fiocco lo vedremo dopo una fase di pioggia. La bassa bresciana messa meglio di tutti. Brescia città e hinterland quelli che faranno più fatica. Settore alpino e val camonica teoricamente con poche precipitazioni.
Anche questo potrà incidere..
Oggi - 07:40
INCREDIBILE differenza di valori di temperatura stamane tra nord-ovest e nord-est. Sul Triveneto il cielo sereno ha portato le temperature sino ai -3°C di Udine e ai -4°C di Bolzano, contro i +7°C registrati a Milano a causa della compatta copertura nuvolosa notturna.
Oggi - 07:40
INCREDIBILE differenza di valori di temperatura stamane tra nord-ovest e nord-est. Sul Triveneto il cielo sereno ha portato le temperature sino ai -3°C di Udine e ai -4°C di Bolzano, contro i +7°C registrati a Milano a causa della compatta copertura nuvolosa notturna.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Realisticamente vedendo i modelli mattutini direi così:
30% solo pioggia
30% a tratti neve senza accumulo, con al più una spolverata
30% neve con accumulo inferiore ai 5cm
10% neve con accumulo superiore ai 5cm
Grande incertezza... se qualcuno mi chiedesse per qualche fiocco domani propenderei per il sì (70%), se qualcuno mi chiedesse gli accumuli propenderei per poco o nulla (60%).
30% solo pioggia
Grande incertezza... se qualcuno mi chiedesse per qualche fiocco domani propenderei per il sì (70%), se qualcuno mi chiedesse gli accumuli propenderei per poco o nulla (60%).
StefanoBs ha scritto:Realisticamente vedendo i modelli mattutini direi così:
30% solo pioggia
Io sarei felicissimo di vedere anche solo 10 minuti tutta neve visto che sarebbe il primo colpo di quest inverno gia a inizio dicembre finalmente e non è scontato. Comunque anche Icon 06 è migliorato che stamattina era uno dei peggiori.
Diamo un occhio a GFS06.....
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
ICON 06z passa dalla nostra parte, con passaggio mattutino intenso e pioggia che diventa neve. Pioggia debole in nottata. Fenomeni intensi tra le 9 e le 13 circa.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Cosmo più o meno stessa idea
Liriometeo ha scritto:Cosmo più o meno stessa idea
Per cosmo addirittura sarebbe neve dalle 6 del mattino
FraNeve ha scritto:Liriometeo ha scritto:Cosmo più o meno stessa idea
mi dai il link della mappe cosmo per la neve per favore ?grazie
Mindy ha scritto:FraNeve ha scritto:Liriometeo ha scritto:Cosmo più o meno stessa idea
mi dai il link della mappe cosmo per la neve per favore ?grazie
Certo. https://www.meteociel.fr/modeles/cosmo- ... 45&map=660
è ancora in aggiornamento
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
06z peggiorato parecchio a mio avviso. Difficile ambire a qualcosa di più di qualche fiocco tra la pioggia per l'alta pianura bresciana con questo run.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:06z peggiorato parecchio a mio avviso. Difficile ambire a qualcosa di più di qualche fiocco tra la pioggia per l'alta pianura bresciana con questo run.
Purtroppo è davvero un run osceno... nelle ultime 24h il peggiore per distacco.
Rivedo le mie percentuali:
50% solo pioggia
35% a tratti neve senza accumulo, con al più una spolverata
10% neve con accumulo inferiore ai 5cm
5% neve con accumulo superiore ai 5cm
StefanoBs ha scritto:06z peggiorato parecchio a mio avviso. Difficile ambire a qualcosa di più di qualche fiocco tra la pioggia per l'alta pianura bresciana con questo run.
Concentriamoci sui prossimi 8/10 giorni a peggioramenti seri, per domani al massimo due fiocchi, le prospettive per qualcosa di serio ci sono, vedremo se poi verranno rispettate!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
fede94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:06z peggiorato parecchio a mio avviso. Difficile ambire a qualcosa di più di qualche fiocco tra la pioggia per l'alta pianura bresciana con questo run.
Concentriamoci sui prossimi 8/10 giorni a peggioramenti seri, per domani al massimo due fiocchi, le prospettive per qualcosa di serio ci sono, vedremo se poi verranno rispettate!
Già Venerdì mi sembra un peggioramento tosto, per le montagne sarà una bella boccata d'ossigeno. QN nel momento più caldo attorno ai 1300-1500m circa.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
A mio avviso anche con lo 06 lo scenario da attendersi è lo stesso di ieri: al più coreografia fradicia in Pianura domani, ovviamente senza accumulo. Spruzzata di neve dai 300-400 in su. Propsettive imperiali a livello di peggioramento per ven-sab!
StefanoBs ha scritto:fede94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:06z peggiorato parecchio a mio avviso. Difficile ambire a qualcosa di più di qualche fiocco tra la pioggia per l'alta pianura bresciana con questo run.
Già Venerdì mi sembra un peggioramento tosto, per le montagne sarà una bella boccata d'ossigeno. QN nel momento più caldo attorno ai 1300-1500m circa.
Valtellina pronta al mezzo metro facile...
-
- Socio sostenitore
Jack_Of_Spades ha scritto:A mio avviso anche con lo 06 lo scenario da attendersi è lo stesso di ieri: al più coreografia fradicia in Pianura domani, ovviamente senza accumulo. Spruzzata di neve dai 300-400 in su. Propsettive imperiali a livello di peggioramento per ven-sab!
Mah io forse sono offuscato da quella ventilazione sw che mi porta a pensare a precipitazioni più importanti rispetto a ciò che vedono i lam
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
buferadineve ha scritto:
Mah io forse sono offuscato da quella ventilazione sw che mi porta a pensare a precipitazioni più importanti rispetto a ciò che vedono i lam
Vero questo. Insufficienti però come quantità e durata le prp, e troppa presenza di aria calda e umida nei bassi strati. La coreografia per me la vediamo, ad ogni modo.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta: