10-11 Gennaio...fiocchi da stau
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
-
- Socio sostenitore
Re: 10-11 Gennaio...fiocchi da stau
Non sarebbe la nevicata del secolo ma con queste termiche i mm farebbero parecchia neve ... Taccio che èmeglio
- Allegati
-
- D30053302.png (57.97 KiB) Visto 10640 volte
-
- Socio sostenitore
Ecmwf migliora alzando il minimo...
- Allegati
-
- ECM1-48.gif (53.9 KiB) Visto 10586 volte
-
- Neve forte

Reading migliora ulteriormente x il 10/11 e le correnti a noi favorevoli potrebbero fare la differenza con lo stau
-
- Socio sostenitore
Peppino ha scritto::bye: Bufera e tutti
Reading migliora ulteriormente x il 10/11 e le correnti a noi favorevoli potrebbero fare la differenza con lo stau
Ciao Peppino tt bene? Speriamo di vedere almeno un infarinata io davvero mi accontento... Guarda che mi tocca fare x sentirmi in inverno

- Allegati
-
- IMG-20170108-WA0034.jpeg (471.15 KiB) Visto 10517 volte
-
- Neve forte
buferadineve ha scritto:Peppino ha scritto::bye: Bufera e tutti
Ciao Peppino tt bene? Speriamo di vedere almeno un infarinata io davvero mi accontento... Guarda che mi tocca fare x sentirmi in inverno![]()

fai bene xchè ad ora a parte le temperature d'inverno ce ben poco
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
-
- Socio sostenitore
Gfs18 sposta leggermente a nord il minimo e goccia fredda vista più a ovest
Sostanzialmente conferma lo stau ma quella goccia mi alletta
Sostanzialmente conferma lo stau ma quella goccia mi alletta
-
- Neve forte
gfs migliora x il 10/11 minimo più a nord e minimo che pian piano lo vede sempre più profondo
ad oggi cmq x ora conferma quantomeno lo stau che sarebbe visto anche deciso...
ad oggi cmq x ora conferma quantomeno lo stau che sarebbe visto anche deciso...
-
- Socio sostenitore
Ora è spuntato anche un piccolo minimo"razzo" scivola via velocemente.. vedremo i prossimi aggiornamenti
una spolverata valtrompia e valsabbia potrebbe averla
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ormai conferme da parte di tutti un po' di stau per le prealpi e pedemontana, possibili accumuli di 2-3cm. Pianura a secco o quasi 

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Coperto
- Contatta:
Certo che GEM ci lascerebbe più di 1 - 2cm, che ne dite?
- Allegati
-
- Rgem483.gif (59.67 KiB) Visto 10177 volte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Cavalli Fausto ha scritto:Certo che GEM ci lascerebbe più di 1 - 2cm, che ne dite?
Ci credo poco vista la dinamica.. solitamente questi rientri orientali non sono molto produttivi per noi (pianura).. da te sicuramente meglio per lo stau

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Cavalli Fausto ha scritto:Certo che GEM ci lascerebbe più di 1 - 2cm, che ne dite?
Ci credo poco vista la dinamica.. solitamente questi rientri orientali non sono molto produttivi per noi (pianura).. da te sicuramente meglio per lo stau
Io però tra i vari modelli vedo ancora incertezza circa l'ingresso dell'aria fredda... Quindi secondo me x sperare in un poco di accumulo viste lepoche precipitazioni bisogna che arrivino dal tardo pomeriggio...
- simone
- Direttivo Meteopassione
potrebbe essere una nevicatina molto pericolosa perchè partirebbe con temperature prossime allo zero se non sotto. A mio parere una fase di sovrascorrimento è fattibile, quindi la classica sfioccheggiata(al posto della pioviggine) che trasformerebbe la pianura e le prealpi(invece sotto allo stau) in una lastra ghiacciata. Speriamo che gli enti preposti si preparino perchè ci attende domani una serata a mio parere molto pericolosa per il traffico. 

-
- Socio sostenitore
simone ha scritto:potrebbe essere una nevicatina molto pericolosa perchè partirebbe con temperature prossime allo zero se non sotto. A mio parere una fase di sovrascorrimento è fattibile, quindi la classica sfioccheggiata(al posto della pioviggine) che trasformerebbe la pianura e le prealpi(invece sotto allo stau) in una lastra ghiacciata. Speriamo che gli enti preposti si preparino perchè ci attende domani una serata a mio parere molto pericolosa per il traffico.
Ciao Simone ti come la vedi a livello di cm ?Io qui se avvenisse in leggero scorrimento più stau punterei sui 5cm ...
-
- Socio sostenitore
http://www.meteogiuliacci.it/meteo/arti ... i-del-nord
Ecco il parere di Giuliacci
E sotto la cartina di 3b
Ecco il parere di Giuliacci
E sotto la cartina di 3b
- Allegati
-
- IMG_20170109_101354.png (219.79 KiB) Visto 10084 volte
-
- Socio sostenitore
buferadineve ha scritto:simone ha scritto:potrebbe essere una nevicatina molto pericolosa perchè partirebbe con temperature prossime allo zero se non sotto. A mio parere una fase di sovrascorrimento è fattibile, quindi la classica sfioccheggiata(al posto della pioviggine) che trasformerebbe la pianura e le prealpi(invece sotto allo stau) in una lastra ghiacciata. Speriamo che gli enti preposti si preparino perchè ci attende domani una serata a mio parere molto pericolosa per il traffico.
Ciao Simone ti come la vedi a livello di cm ?Io qui se avvenisse in leggero scorrimento più stau punterei sui 5cm ...
localmente si raggiungeranno i 5cm secondo me...esattamente dove è pero difficile dirlo
-
- Socio sostenitore
Io su meteo valtrompia ho espresso il mio parere :
Buongiorno a tutti poiché domani sussiste la possibilità di deboli nevicate volevo informarvi che causa temperature molto fredde e terreno ghiacciato soprattutto nel pomeriggio-sera di martedì anche se le precisazioni saranno di debole intensità prestare la massima attenzione alla guida ... Il fondo stradale potrebbe risultare molto scivoloso pertanto non si esclude la possibilità di un difficile scorrimento del traffico... Le deboli nevicate conquisteranno terreno sulla nostra provincia da ovest verso est e più si salirà verso nord e più probabili saranno i disagi, non mi aspetto grosse difficoltà in città ma noi della pedemontana ai piedi delle Prealpi complice un.leggero scorrimento di aria umida associato allo stau dovremmo vedere qualche centimetro di neve molto farinosa , sarà possibile osservare e fare osservare ai vostri bambini la bellezza del fiocco di neve ,a piccola stella semplicemente uscendo di casa e indossando un giubbotto nero ... I fiocchi risulteranno di piccole dimensioni al più in alcuni momenti di media dimensioni... Nella cartina ciò che mi aspetto a livello di centimetri .. i confini sono del tutto indicativi e non necessariamente la distribuzione dei fenomeni sarà precisa
Buongiorno a tutti poiché domani sussiste la possibilità di deboli nevicate volevo informarvi che causa temperature molto fredde e terreno ghiacciato soprattutto nel pomeriggio-sera di martedì anche se le precisazioni saranno di debole intensità prestare la massima attenzione alla guida ... Il fondo stradale potrebbe risultare molto scivoloso pertanto non si esclude la possibilità di un difficile scorrimento del traffico... Le deboli nevicate conquisteranno terreno sulla nostra provincia da ovest verso est e più si salirà verso nord e più probabili saranno i disagi, non mi aspetto grosse difficoltà in città ma noi della pedemontana ai piedi delle Prealpi complice un.leggero scorrimento di aria umida associato allo stau dovremmo vedere qualche centimetro di neve molto farinosa , sarà possibile osservare e fare osservare ai vostri bambini la bellezza del fiocco di neve ,a piccola stella semplicemente uscendo di casa e indossando un giubbotto nero ... I fiocchi risulteranno di piccole dimensioni al più in alcuni momenti di media dimensioni... Nella cartina ciò che mi aspetto a livello di centimetri .. i confini sono del tutto indicativi e non necessariamente la distribuzione dei fenomeni sarà precisa
- Allegati
-
- IMG_20170109_102034.png (706.94 KiB) Visto 10039 volte
-
- Socio sostenitore
bene l'aggiornamento lam su base GFS, che vede le precipitazioni spingersi fin verso l'ovest bresciano (buco sulla pianura bresciana)...per quanto riguarda reading invece non benissimo....
- Allegati
-
- pcp24hz2_web_3.png (42.06 KiB) Visto 10026 volte
-
- pcp24hz2_web_4.png (36.37 KiB) Visto 10026 volte
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
-
- Socio sostenitore
dida90 ha scritto:bene l'aggiornamento lam su base GFS, che vede le precipitazioni spingersi fin verso l'ovest bresciano (buco sulla pianura bresciana)...per quanto riguarda reading invece non benissimo....
È impossibile che non faccia stau dalle nostre parti con quell entrata ... Reading un po' troppo ottimista?
-
- Socio sostenitore
quanto mi mancano le mappe Moloch per il Nord-Italia in queste situazioni 

pessimista direi...non so se il lamma 3km vede qualche effetto locale, sto dando un'occhiata per capire quel buco da bergamo in poi (che di solito sono in pole con con queste situazioni)buferadineve ha scritto:dida90 ha scritto:bene l'aggiornamento lam su base GFS, che vede le precipitazioni spingersi fin verso l'ovest bresciano (buco sulla pianura bresciana)...per quanto riguarda reading invece non benissimo....
È impossibile che non faccia stau dalle nostre parti con quell entrata ... Reading un po' troppo ottimista?
Stazione meteo castegnato
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
- simone
buferadineve ha scritto:simone ha scritto:potrebbe essere una nevicatina molto pericolosa perchè partirebbe con temperature prossime allo zero se non sotto. A mio parere una fase di sovrascorrimento è fattibile, quindi la classica sfioccheggiata(al posto della pioviggine) che trasformerebbe la pianura e le prealpi(invece sotto allo stau) in una lastra ghiacciata. Speriamo che gli enti preposti si preparino perchè ci attende domani una serata a mio parere molto pericolosa per il traffico.
poco o nulla vedo. se và bene un cm forse 2 in pianura ma è probabile meno. sulle prealpi andrà un pizzico meglio. comunque gfs 06 ha corretto pro ecmwf....

- simone
dan93Lodrino ha scritto:quanto mi mancano le mappe Moloch per il Nord-Italia in queste situazioni
moloch ecmwf non vede nulla per noi
-
- Socio sostenitore
simone ha scritto:buferadineve ha scritto:simone ha scritto:potrebbe essere una nevicatina molto pericolosa perchè partirebbe con temperature prossime allo zero se non sotto. A mio parere una fase di sovrascorrimento è fattibile, quindi la classica sfioccheggiata(al posto della pioviggine) che trasformerebbe la pianura e le prealpi(invece sotto allo stau) in una lastra ghiacciata. Speriamo che gli enti preposti si preparino perchè ci attende domani una serata a mio parere molto pericolosa per il traffico.
poco o nulla vedo. se và bene un cm forse 2 in pianura ma è probabile meno. sulle prealpi andrà un pizzico meglio. comunque gfs 06 ha corretto pro ecmwf....
Boh stranissimo qui a villa di solito siamo pro stau

avendo dato un occhiata alla veloce non vedo differenze tra lo 00 e lo 06 che sembra confermare la spolverata..
poi ecmwf ultimamente non e che ci azzecchi molto..