Anno nuovo...inverno nuovo!
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Anno nuovo...inverno nuovo!
Lo 00 sembra anche peggio
Spero che nessuno sia rimasto deluso, era altamente probabile che entrasse una -2 -4 da est tanto che è stato scritto più volte da Radu. [emoji6]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Borgo ha scritto:Spero che nessuno sia rimasto deluso, era altamente probabile che entrasse una -2 -4 da est tanto che è stato scritto più volte da Radu. [emoji6]
Anche quanto scritto da Radu rientra nell'ambito "previsionale" e quindi passibile di variazioni.
Non è questione di delusione.
Ragazzi sta per entrare aria fredda continentale, finalmente ci saranno i presupposti per la neve sui monti, il proseguio di Gennaio sembrerebbe movimentato....perché parlate di delusione?
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
dida90 ha scritto:Ragazzi sta per entrare aria fredda continentale, finalmente ci saranno i presupposti per la neve sui monti, il proseguio di Gennaio sembrerebbe movimentato....perché parlate di delusione?
si vede che speravano entrasse quello spaghetto sballato di GFS di qualche giorno fa che vedeva una -10/-12

Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Re: R: Anno nuovo...inverno nuovo!
dida90 ha scritto:Ragazzi sta per entrare aria fredda continentale, finalmente ci saranno i presupposti per la neve sui monti, il proseguio di Gennaio sembrerebbe movimentato....perché parlate di delusione?
sono un pò deluso sul fatto che si era in ballo per una -8-10 e alla fine entrerá una -2 senza contare il fatto che si cambia il registro ma un deciso sblocco dell atlantico è ancora lontano.
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
topesio ha scritto:Borgo ha scritto:Spero che nessuno sia rimasto deluso, era altamente probabile che entrasse una -2 -4 da est tanto che è stato scritto più volte da Radu.
Anche quanto scritto da Radu rientra nell'ambito "previsionale" e quindi passibile di variazioni.
Non è questione di delusione.
Che entrasse la -12 vista dalle Gem, oppure la -10 vista da 2 run Gfs e da 1 run Ecmwf era un sogno di tutti me compreso, però penso che tutti fossimo consapevoli che fosse appunto un sogno.
Io personalmente vedendo quel malloppone gelido a così poca distanza ho iniziato davvero a credere che entrasse una -5/-6 da est, che vista la natura della massa d'aria sarebbe già stata tanta roba, invece a quanto pare dovremo accontentarci di una -2 forse -3 salvo qualche altra limatina sia verso l'alto che verso il basso visto che mancano ancora 4 giorni.
Poi è ovvio che quando si vede un lago gelido a est e l'atlantico che spinge da ovest il pensiero va subito ad una nevicata da scorrimento; vediamo, le possibilità ci sono ancora a mio avviso, anche se va riconosciuto che il freddo in ingresso è poco e che la perturbazione di sabato e domenica è debole (quasi nulla per Gfs, minimo troppo basso).
Vediamo dai, per me è già stato un successo poter parlare di qualcosa dopo un Dicembre osceno ad essere eleganti

Secondo me abbiamo ancora buone possibilità per neve al piano ai primi di Gennaio.
L'aria fredda sarà poca ma di ottima qualità... speriamo in una perturbazione più convinta
L'aria fredda sarà poca ma di ottima qualità... speriamo in una perturbazione più convinta
- Boss
- Socio sostenitore
Io comincerei a guardare se riusciremo a portare a casa qualche goccia d'acqua decente e qualche cm di neve sui monti.
Se poi nevicasse pure al piano tanto meglio, ma per ora non è in coma alla lista delle mie speranze
Se poi nevicasse pure al piano tanto meglio, ma per ora non è in coma alla lista delle mie speranze

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Frankly ha scritto:Secondo me abbiamo ancora buone possibilità per neve al piano ai primi di Gennaio.
Esatto, stiamo parlando di aria artica continentale che è caratterizzata da uno scarso divario termico fra le varie quote.
Guardiamo ad esempio le Lamma Ecmwf: a 850 (1500 m circa) entra una -3:
....ed ecco cosa entra a 925 hPa (700 m circa): praticamente ancora una -3!!
Allo stato attuale delle cose, se entra una perturbazione sabato o al più tardi domenica secondo me sussistono ancora le condizioni per vedere un po' di neve fino al piano, almeno in un primo momento.
Poi certo, se il freddo viene ulteriormente ridimensionato, oppure se le perturbazioni vengono ritardate, allora le speranze decadono totalmente.
Non ci rimane che attendere

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Sull'attendere ormai ci abbiamo fatto il callo !!!
- brunothestorm
- Pioggia
Temperature limate al massimo, ma almeno torna l'atlantico
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Qualcosa farà me lo sento ( non sarò qui quindi ... )
Fiocchi svolazzanti ??
Fiocchi svolazzanti ??
Liriometeo ha scritto:Sull'attendere ormai ci abbiamo fatto il callo !!!

Però prima attendevamo al buio, ora perlomeno abbiamo davanti qualcosina di cui parlare...

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Confermo radu ...
brunothestorm ha scritto:Temperature limate al massimo, ma almeno torna l'atlantico
Siamo sicuri ?? Dalla media degli spaghi precipitativi si nota un pò di movimento "serio" solo intorno all'Epifania, ma mancano talmente tanti giorni che ho paura ad usare il termine pioggia..... Prima non mi pare ci sia nulla di concreto per le nostre zone..
Vediamo tra un paio di giorni che prospettive ci saranno..

Lima oggi, lima domani, alla fine forse riusciamo ad andare in media per un paio di giorni...
marco71 ha scritto:Lima oggi, lima domani, alla fine forse riusciamo ad andare in media per un paio di giorni...
Speriamo restino animati almeno gli spaghetti delle precipitazioni, per il freddo ho riposto ogni speranza.
reghe82 ha scritto:marco71 ha scritto:Lima oggi, lima domani, alla fine forse riusciamo ad andare in media per un paio di giorni...
Speriamo restino animati almeno gli spaghetti delle precipitazioni, per il freddo ho riposto ogni speranza.
Freddo ??? Cosa significa?? Devo cercare sul dizionario....

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Non si va neanche sotto media

sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
- Boss
- Socio sostenitore
Guarda bene, forse per una mezzoretta andiamo qualche decimo sotto
E comunque l'ho detto, la linea è rossa perchè invalicabile

E comunque l'ho detto, la linea è rossa perchè invalicabile

How the hell did I get here so soon?
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Anno nuovo...inverno nuovo!
Vedremo
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Guardando gli spaghi di gfs sembra che alla fine non riusciremo nemmeno ad andare in media...

finalmente si volta pagina dopo un dicembre dominato dall'alta pressione! Era ora

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
marco71 ha scritto:Guardando gli spaghi di gfs sembra che alla fine non riusciremo nemmeno ad andare in media...![]()
Gli spaghi sono giorni che sono canati, guarda le termiche dei modelli non coincidono per nulla.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- oscarbs
- Socio fondatore
Borgo ha scritto:marco71 ha scritto:Guardando gli spaghi di gfs sembra che alla fine non riusciremo nemmeno ad andare in media...![]()
Gli spaghi sono giorni che sono canati, guarda le termiche dei modelli non coincidono per nulla.
QUOTO.
Per lunedì vedono una +4°, anzichè una -3°.