Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
Moderatore: Moderatore
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
vediamo se per fine mese faccio un giretto in montagna sulla neve ehehe
-
- Galaverna
Oggi ho fatto montare le gomme termiche: sono pronto per la fine del mese!!!!!!!!!
- diegoclimb
- Grandine
Montate anche io
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Pronte da una settimana! Test con pioggia ottimo! Attendo i primi freddi
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ieri hpo testato sotto il diluvio le mie nokian , esageratamente ottime con la pioggia...
- Boss
- Socio sostenitore
Occhio al viscido, hanno una certa tendenza a piantare in asso senza preavviso!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
venerdi mi sa che le testo sul monte orfano ..
vai lirioooooooo
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- diegoclimb
- Grandine
Io in Maddalena, spero...
... io sulla magica "neve di Mompiano"
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
- Boss
- Socio sostenitore
Io le ho già provate settimana scorsa ma non mi hanno convinto molto, quindi urge riprova. Con taaaanta neve!
montate ieri... domanda: mediamente qual è la vita media di uno pneumatico, in km? Penso che cambi in base allo stile di guida, la mia domanda è riferita a una guida regolare, senza mai brusche accelerazioni o frenate...
PS: stamattina venendo a Rovato mi son trovato davanti uno che rispettava scrupolosamente i limiti di velocità e aveva stampato sulla carrozzeria a caratteri cubitali: "è meglio perdere tempo, piuttosto che perdere la propria vita"... ahah, mitico!
PS: stamattina venendo a Rovato mi son trovato davanti uno che rispettava scrupolosamente i limiti di velocità e aveva stampato sulla carrozzeria a caratteri cubitali: "è meglio perdere tempo, piuttosto che perdere la propria vita"... ahah, mitico!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:montate ieri... domanda: mediamente qual è la vita media di uno pneumatico, in km? Penso che cambi in base allo stile di guida, la mia domanda è riferita a una guida regolare, senza mai brusche accelerazioni o frenate...
- Boss
- Socio sostenitore
Non sono tanto le accelerazioni e le frenate a fare la differenza (a meno che non sia tua usanza partire sgommando e frenare inchiodando ), quanto la tipologia di percorso e lo stile di guida in esso adottato. Andare tutti i giorni in giro in città a massimo 50 km/h non è come fare tutti i giorni il rally sulle coste
Comunque sia, stabilire la vita media di un pneumatico è abbastanza arduo. In linea di massima dipende da:
- mescola adottata
- costruzione
- geometria delle sospensioni dell'auto
- distribuzione pesi (e peso) dell'auto
- stato di manutenzione del pneumatico (controllo pressione, giratura, ecc)
- stato di manutenzione delle sospensioni dell'auto (per esempio, se sei fuori convergenza durano di meno)
- condizioni climatiche
- stile di guida e percorsi fatti
Può quindi variare parecchio. In funzione della costruzione vengono svolti da varie riviste dei test adatti, in linea di massima la durata può tranquillamente oscillare tra i 20000 km di uno e i 50000 km e passa dell'altro. Per questo la scelta andrebbe fatta anche valutando quell'aspetto, perchè se si fanno pochi km ma piace la guida sportiva è preferibile un certo pneumatico, se si macinano migliaia di km a 130 fissi in autostrada le esigenze sono diverse.
In ogni caso, tutti i pneumatici dovrebbero essere rimpiazzati entro 4 anni di utilizzo, indipendentemente dallo stato di usura, perchè poi il decadimento delle caratteristiche originarie diventa eccessivo (a maggior ragione per le invernali, per le quali il minimo spessore del battistrada per avere un'efficacia ragionevole è 4 mm)
Comunque sia, stabilire la vita media di un pneumatico è abbastanza arduo. In linea di massima dipende da:
- mescola adottata
- costruzione
- geometria delle sospensioni dell'auto
- distribuzione pesi (e peso) dell'auto
- stato di manutenzione del pneumatico (controllo pressione, giratura, ecc)
- stato di manutenzione delle sospensioni dell'auto (per esempio, se sei fuori convergenza durano di meno)
- condizioni climatiche
- stile di guida e percorsi fatti
Può quindi variare parecchio. In funzione della costruzione vengono svolti da varie riviste dei test adatti, in linea di massima la durata può tranquillamente oscillare tra i 20000 km di uno e i 50000 km e passa dell'altro. Per questo la scelta andrebbe fatta anche valutando quell'aspetto, perchè se si fanno pochi km ma piace la guida sportiva è preferibile un certo pneumatico, se si macinano migliaia di km a 130 fissi in autostrada le esigenze sono diverse.
In ogni caso, tutti i pneumatici dovrebbero essere rimpiazzati entro 4 anni di utilizzo, indipendentemente dallo stato di usura, perchè poi il decadimento delle caratteristiche originarie diventa eccessivo (a maggior ragione per le invernali, per le quali il minimo spessore del battistrada per avere un'efficacia ragionevole è 4 mm)
grazie mille Boss, risposta molto esauriente!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- giak66
- Socio sostenitore
io ho montato le mie "kumho" la prima volta nel novembre 2006, di solito le monto a metà novembre e le smonto a fine febbraio circa tre mesi e mezzo.
il gommista che me le aveva vendute mi aveva detto che in media durano 2 o 3 inverni, ad oggi ne ho fatti 4 per un totale di circa 20000 km utilizzo molto "soft" su kalos 1200 (non è una macchina da rally) prevalentemente in città visto che abito e lavoro a brescia.
due settimane fà le ho montate per la 5° stagione invertendo le anteriori (lievemente più consumate)con le posteriori ,ieri mattina mentre nevicava,per caso..... sono salito in Maddalena la tenuta è ancora ottima
il gommista che me le aveva vendute mi aveva detto che in media durano 2 o 3 inverni, ad oggi ne ho fatti 4 per un totale di circa 20000 km utilizzo molto "soft" su kalos 1200 (non è una macchina da rally) prevalentemente in città visto che abito e lavoro a brescia.
due settimane fà le ho montate per la 5° stagione invertendo le anteriori (lievemente più consumate)con le posteriori ,ieri mattina mentre nevicava,per caso..... sono salito in Maddalena la tenuta è ancora ottima
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
testate ieri mattina con 2 cm di neve al suolo per il momento sono contento poi vedremo..
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
sul paciugo nokian inchiodate a terra...
- giak66
- Socio sostenitore
giak66 ha scritto:io ho montato le mie "kumho" la prima volta nel novembre 2006, di solito le monto a metà novembre e le smonto a fine febbraio circa tre mesi e mezzo.
risalito in Maddalena domenica con neve compatta sulla strada ancora tengono bene.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
giak66 ha scritto:giak66 ha scritto:io ho montato le mie "kumho" la prima volta nel novembre 2006, di solito le monto a metà novembre e le smonto a fine febbraio circa tre mesi e mezzo.
risalito in Maddalena domenica con neve compatta sulla strada ancora tengono bene.
- Boss
- Socio sostenitore
Liriometeo ha scritto:sul paciugo nokian inchiodate a terra...
Sul paciugo si, d'altra parte sono M+S mica per nulla
Continuo invece a restare perplesso quando c'è da fare il lavoro serio (neve compatta, salita), ovvero la situazione tipica di una strada di montagna quando nevica.
Ultima modifica di Boss il gio 02 dic, 2010 09:57, modificato 1 volta in totale.
- giak66
- Socio sostenitore
Boss ha scritto:Liriometeo ha scritto:sul paciugo nokian inchiodate a terra...
Sul paciugo si, d'altra parte sono M+S mica per nulla
Continuo invece a restare perplesso quando c'è da fare il lavoro serio (neve compatta, salita), ovvero la situazione tipica di una strada di montagna quando nevica.
domenica in Maddalena con circa 4 cm di neve compattata dalle macchine sono salito bene con le termiche,con cautela,certo se ci fosse stata piu neve credo sarebbe stata dura,in salita non hanno le prestazioni delle chiodate di una volta per intenderci.
ai tempi del mio 127 con 4 chiodate andavo dappertutto ma con pochi cm di neve erano pericolose,di fatti mi pare siano vietate ora le termiche sono la soluzione ideale per le nostre zone,poi se si va in montagna spesso allora la soluzione ideale è un 4x4.
- Boss
- Socio sostenitore
Si, ovviamente non si può pretendere che un pneumatico che lavora per attrito e quindi non chiodato da solo faccia miracoli e con i motori di oggi (soprattutto i diesel, ma adesso anche i turbo a benzina) la notevole coppia a disposizione si paga.
Può comunque bastare un set di catene, se l'auto è catenabile.
Può comunque bastare un set di catene, se l'auto è catenabile.
- aster_plus
- Pioviggine
La mia esperienza è dall'anno scorso con le Michelin Alpin solo sull'anteriore su Berlingo, e si è comportata molto bene. In effetti ho percorso salite senza slittare che non avrei mai pensato. Ma attenzione, la musica cambia completamente quando ci si deve fermare, e capita, in salita; quando poi si riparte è dura anche con le termiche ( parlo di circa 10 cm di neve fresca). Peggio ancora nei casi di neve ghiacciata o peggio del peggio neve sciolta dove le termiche si impiantano!! In questi casi devono inesorabilmente ritornare in gioco le catene, le uniche a permettere la partenza da fermo in salita. Altra esperienza l'ho avuta con gomme termiche marca "triangle" credo cinesi, con pessimi risultati, oltre ad avere una scarsa motricità, (e notare che le avevo su BX, auto nota per andare bene sulla neve anche con le gomme normali), erano anche ovalizzate e a 60 km/h vibrava tutto.... Quindi la soluzione nei casi estremi sono: catene o 4x4... Purtroppo l'anno scorso mi sono fatto scappare una bella AX 4x4 a soli 1000 euro.... ma che è una bomba sulla neve...
- mauro66
- Socio sostenitore
rispondo a Boss... io uso Nokian e vado in montagan in pratica ogni fine settimana.
Anch'io molto perplesso sulle prestazioni della gomma termica..(e infatti comunque tengo le catene sempre ne baule) ma ti devo dire che la resa è spettacolare.
Fatto salite con paciugo , con neve compatta , con neve bagnata, veramente mai nessun problema e ti assicuro che il limite di tenuta è molto più alto rispetto alla mia fiducia sulla tenuta stessa.
Catene le ho usate solo in una situazione ma con il 10% di pendenza e 10 cm di ghiaccio vivo..
Per il resto gomma termica a vita..rende l'esistenza più serena.
M
Anch'io molto perplesso sulle prestazioni della gomma termica..(e infatti comunque tengo le catene sempre ne baule) ma ti devo dire che la resa è spettacolare.
Fatto salite con paciugo , con neve compatta , con neve bagnata, veramente mai nessun problema e ti assicuro che il limite di tenuta è molto più alto rispetto alla mia fiducia sulla tenuta stessa.
Catene le ho usate solo in una situazione ma con il 10% di pendenza e 10 cm di ghiaccio vivo..
Per il resto gomma termica a vita..rende l'esistenza più serena.
M
- Boss
- Socio sostenitore
Mah, si vedrà, l'inverno è (spero!) ancora lungo e ci saranno tante altre occasioni per metterle alla frusta.
Questo è il primo treno di G2 che ho, avendo finito il precedente di WR dopo tre inverni.
Per ora ho qualche perplessità in trazione, anche se va detto che su auto diverse i risultati possono essere molto diversi. In ogni caso per ora ne son sempre venuto fuori
Dove le vecchie mi avevano letteralmente sorpreso è in condizioni di neve fresca. Con più di 20 cm nessunissimo problema. Il guaio è che sulle strade di solito è pressata dopo il passaggio della lama.
Questo è il primo treno di G2 che ho, avendo finito il precedente di WR dopo tre inverni.
Per ora ho qualche perplessità in trazione, anche se va detto che su auto diverse i risultati possono essere molto diversi. In ogni caso per ora ne son sempre venuto fuori
Dove le vecchie mi avevano letteralmente sorpreso è in condizioni di neve fresca. Con più di 20 cm nessunissimo problema. Il guaio è che sulle strade di solito è pressata dopo il passaggio della lama.
- giak66
- Socio sostenitore
le catene le ho da sempre ma in 25 anni che guido le ho montate forse 4-5 volte proprio in casi estremi per esempio una mattina per andare al lavoro scendendo da polaveno con 30 cm di neve,ma sono uno stress troppo grande per tutta la vettura.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Rispondendo a boss mi pare sorry sono con il cell non conosci il mio scivolo pendenza 18% per15 metri no possibilità di rincorsa altrimenti tocco sotto ma grazie al controllo trazione della mia c4 gran picasso citroen monovolume non ho avuto problemi l'inverno scorso con 15 cm neve e dire che il battistrada non era al top. Ora con le nokian nuove son sicuro meglio ancora. Gomme invernali a vita.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
a me è capitato che slittassero le ruote anche con catene montate (all'anteriore con TA), in certi casi l'unica soluzione è una trazione integrale con pneumatici invernali.
Snowflake