Liriometeo ha scritto:calma di vento da te? qui ci sono belle raffiche... e la cosa strana sia chiari che palazzono non hanno vento... purtroppo non ho stazone funzionante qui ma solo sul lavoro domani verifico la velocità max ciao notte
...scherzetti del Monte Orfano!!
Ti confermo calma di vento, si sente anche a pelle, solo ogni tanto una bava da N/NW...
Ammazza! che acqua stasera. Ad Azzano non mi sembrava che avesse piovuto così tanto. Alle 22.15 tornato a casa dal lavoro guardo il manuale e me lo ritrovo pieno (40mm). Salgo in casa e guardo la console: 55.6mm. Quindi: tot manuale 59mm (40 + i 19 della notte), davis 55,6mm. Rain rate max segnato dalla davis 155,7mm/h.
In attesa di questo marcato peggioramento, qui in alta valle poche gocce fino adesso.
Stamattina minima di 6.6°C a Edolo ora 12.4°C e 0 mm fino alle 14.00.
Cielo coperto...radar molto colorato e movimentato...ormai ci siamo.
Speriamo a niente di pericoloso...
classica iornata sciroccale con nuvole che corrono da SE a NW scaricando poca pioggia qui nelle orobie.....
...il grosso va in piemonte con stau ......
...leggo in altri lidi paroloni "nubifragio" "diluvio da ore"....poi guardo la cartina cml e vedo tra 15 e 20 mm in ormai piu di metà giornata......si esaltano per poco e poi si lamentano dei giornalisti che scrivono cavolate.....
NUBIFRAGIO : 100mm in un'ora!!!! La meteo è scienza non patatine.
IO ieri con 90mm ero esaltato ma mi pare un accumulo di una certa entita oltretutto in tutte le orobie ha fatto accumuli simili se non superiori.
Per ora SOLO le montagne piemontesi sono sotto il diluvio....per il resto fino ad ora mi sembra una piovuta normale ....
...aspetterei ad esaltarmi fino almeno ai 50mm giornalieri.
Edolo75 ha scritto:In attesa di questo marcato peggioramento, qui in alta valle poche gocce fino adesso. Stamattina minima di 6.6°C a Edolo ora 12.4°C e 0 mm fino alle 14.00. Cielo coperto...radar molto colorato e movimentato...ormai ci siamo. Speriamo a niente di pericoloso...
Ciao camuno, fa piacere trovare persone della Valle!
Anche qua in bassa valle pioggia debole da un'ora circa dopo delle pioviggini durante tutta la mattinata. Giornata da sonno direi...
Vediamo se intensifica o se va tutto verso ovest...
Ciao
Pioggia moderata ora 4mm accumulati oggi.Vento in rinforzo da N NE!!
Previsti x le orobie dai 60 ai 100mm entro la mezzanotte e col fiume a 1mt con problemi solo oltre i 2mt direi che possiamo cavarcela anche stavolta senza grossi problemi salvo smottamenti nelle solite zone dove i sindaci hanno lasciato costruire case e strade su zone già segnate franose nel 1930!!!!!!!!!!!
Ora pioggia moderata su tutte le orobie.....tra poche ora il fiume serio salirà di nuovo.....ma come vedete dal grafico anche ieri ha fatto una breve piena ordinaria senza crear problemi.
Pioggia che si fa più insistente...ma dal radar si vede come le piogge vere non riescano a scavalcare le montagne...
Addirittura qua ha smesso di piovere ma sembra stia risalendo un altro nucleo precipitativo... Vedremo dai... Giornata deludente, mi aspettavo una giornata di vera pioggia... Come al solito tutto dalle Orobie verso ovest!
Ciao
Con lam che davano quasi 100mm x oggi sulle orobie mi sa che fino ad ora hanno toppatoalla grande....solo 12mm nelle stazioni limitrofe non ha fatto molto di piu.....a meno che stasera recuperi i modelli sono stati piu affidabili ieri piuttosto che oggi.
Con lo scirocco le orobie nn hanno mai fatto il botto....meglio l'ostro e il libeccio.
13,7mm fiume stabile nessun problema....giornata un po' deludente ..... secondo bolam moloch cosmo di ieri a quest'ora avrei dovuto essere sui 60mm ...e vedo che in tute le otrobie l'accumulo è simile.