Peggioramento 28-29-30 Gennaio: Neve In Pianura?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
-
- Tornado
Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?
Se c'è una possibilità e va a finire che siamo pure out siamo proprio sfortunati!
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Media ENS ECMWF molto buona
Severe Weather Photography.
StefanoBs ha scritto:Peppino ha scritto:Stefano reading migliora le termiche e cn tali precipitazioni io nn credo proprio che il bresciano rischi acqua
Poi inutile guardare noi i spaghi di verona sapendo che verona e la città più calda del nord est e tiene almeno sempre 3 gradi più di noi
Con Reading è presente lo scirocchetto nei bassi strati, non c'è speranza. "Tifiamo" ipotesi GFS meno occidentale
Secondo me Stefano da Ecmwf si possono tirar fuori sia lati positivi che lati negativi.
Partiamo da questa mappa: classico "naso" in PP per rientro da Est pre-frontale:
Questo fatto mi preoccupa più da un punto di vista delle precipitazioni che delle termiche, visto che l'afflusso da est alle basse quote da un punto di vista termico non sarà deleterio, anzi:
Oltretutto la struttura depressionaria colma di aria fredda in quota è vista traslare verso est, per cui le precipitazioni dovrebbero comunque avanzare verso E e le termiche dovrebbero rimanere discrete:
Se devo dirla tutta, le Ecmwf stasera non mi dispiacciono poi così tanto...è ovvio che il NW con queste configurazioni è messo meglio di noi, ma con le Ecmwf di stasera per me ce la giochiamo anche noi, anche se ovviamente siamo al limite...poi certo non deve continuare il trend dell'W-shift, altrimenti usciamo definitivamente dai giochi...
-
- Neve forte
GFS altro W SHIFT, direi che x il Bresciano ci possiamo dire spacciati, il trend e w shiftare ogni run..
ma nn avevo dubbi qst'anno va così, direi inverno finito senza nemmeno cominciare
ma nn avevo dubbi qst'anno va così, direi inverno finito senza nemmeno cominciare
-
- Neve forte
nnt correggo tutto, W shift si, ma termiche decisamente migliori, x assurdo vede la metà delle precipitazioni ora e più verso est..
Modelli direi ancora in alto mare x definire bene la situazione, prima di trarre conclusioni meglio aspettare lunedì almeno..
Modelli ancora poco chiari
Modelli direi ancora in alto mare x definire bene la situazione, prima di trarre conclusioni meglio aspettare lunedì almeno..
Modelli ancora poco chiari
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
La speranza è l'ultima a morire mi sa...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per il 28 mancano le termiche, per il 29 mancano le precipitazioni. Un piano malefico ben fatto
Reading però discrete per il 29, molto meglio di GFS. Attendiamo..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Come vedete messa la bassa mantovana occidentale per il 28-29?
Ultima modifica di alboMN il ven 24 gen, 2014 08:58, modificato 1 volta in totale.
UKMO anche mi sembrano non male!!
Ma abbiamo possibilità di neve per 2 giorni??
StefanoBs ha scritto:Per il 28 mancano le termiche, per il 29 mancano le precipitazioni. Un piano malefico ben fatto
Anch'io guardando GFS ho notato che il bresciano (pianura) sarebbe sempre al limite o per le termiche o per le precipitazioni... Sicuramente al nord (est o ovest) qualcuno un po' di neve la vedrà, ma per noi pare non sia stagione..... Vediamo se entro lunedi cambierà qualcosa...
Ieri e stamattina sento già in tanti dire: "ho sentito/letto che settimana prossima nevicherà per tre giorni, si stava cosi bene in questi giorni, come farò con l'auto? chissà che disagi?"... Naturalmente evito di rispondere......
Ultima modifica di marco71 il ven 24 gen, 2014 09:00, modificato 1 volta in totale.
Frankly ha scritto:UKMO anche mi sembrano non male!!
28-29 e 30-31 ma li su va troppo avanti
le possibilità per neve ci sono..ce sempre da sperare vista la distanzamarco71 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Per il 28 mancano le termiche, per il 29 mancano le precipitazioni. Un piano malefico ben fatto
Anch'io guardando GFS ho notato che il bresciano (pianura) sarebbe sempre al limite o per le termiche o per le precipitazioni... Sicuramente al nord (est o ovest) qualcuno un po' di neve la vedrà, ma per noi pare non sia stagione..... Vediamo se entro lunedi cambierà qualcosa...
Ieri e stamattina sento già in tanti dire: "ho sentito/letto che settimana prossima nevicherà per tre giorni, si stava cosi bene in questi giorni, come farò con l'auto? chissà che disagi?"... Naturalmente evito di rispondere......
reading ci mette una -4 -5
- Boss
- Socio sostenitore
marco71 ha scritto:Ieri e stamattina sento già in tanti dire: "ho sentito/letto che settimana prossima nevicherà per tre giorni, si stava cosi bene in questi giorni, come farò con l'auto? chissà che disagi?"... Naturalmente evito di rispondere......
Male! Rispondigli che se ne stiano a baita al calduccio, così fanno un favore all'umanità
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:marco71 ha scritto:Ieri e stamattina sento già in tanti dire: "ho sentito/letto che settimana prossima nevicherà per tre giorni, si stava cosi bene in questi giorni, come farò con l'auto? chissà che disagi?"... Naturalmente evito di rispondere......
Male! Rispondigli che se ne stiano a baita al calduccio, così fanno un favore all'umanità
Concordo
- simone
- Direttivo Meteopassione
alboMN ha scritto:Come vedete messa la bassa mantovana occidentale per il 28-29?
all'inizxio per il 28 bene. per il peggioramento seguente potresti saltare con la quota
simone ha scritto:alboMN ha scritto:Come vedete messa la bassa mantovana occidentale per il 28-29?
all'inizxio per il 28 bene. per il peggioramento seguente potresti saltare con la quota
Grazie Simone. Bhe la pensavo pure io cosi... passero da una -4 a una -2 e il secondo peggioramento sara da acqua.. mi accontento di aver visto qualche fiocco ma si rischia di fare peggio del 2007... un cm ero riuscito a farlo mentre quest anno ho visto solo qualche raro splatter...
Ultima modifica di alboMN il ven 24 gen, 2014 10:39, modificato 1 volta in totale.
alboMN ha scritto:simone ha scritto:alboMN ha scritto:Come vedete messa la bassa mantovana occidentale per il 28-29?
Grazie Simone. Bhe la pensavo pure io cosi... passero da una -4 a una -2 e il secondo peggioramento sara da acqua.. mi accontento di aver visto qualche fiocco ma si rischia di fare peggio del 2007... un cm ero riuscito a farlo mentre quest anno ho visto solo qualche raro splatter...
Almeno hai visto gli splatter, qui oramai mi è venuta voglia di buttare un pò di ghiaccio in giardino così almeno mi sembra inverno
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS ripropone neve per il 29 Gennaio.
Tutto dipenderà da dove scenderà il minimo dalla Gran Bretagna. Siamo al limite su tutto, quindi speriamo che ci giri bene per una volta...
Tutto dipenderà da dove scenderà il minimo dalla Gran Bretagna. Siamo al limite su tutto, quindi speriamo che ci giri bene per una volta...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:GFS ripropone neve per il 29 Gennaio.
Se rimangono cosi possiamo sperare di vedere un po di neve... poi per il 30 il peggioramento avverra sempre e solo con una -3 e li bisogna vedere come rimane la colonna
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Bha sono tempestato di messaggi da conoscenti amici quelli ovviamente che non ci seguono in esclusivo ma si appoggiano ancora a questa app !!
Ovviamente riferito a cologne ...
No comment !!
Ultima modifica di Liriometeo il ven 24 gen, 2014 12:04, modificato 1 volta in totale.
- Boss
- Socio sostenitore
'91 bis
How the hell did I get here so soon?
StefanoBs ha scritto:GFS ripropone neve per il 29 Gennaio.
Stefano, stando alle ultime carte, ammesso che nevichi, che temperatura avremo al suolo. Spero che in città (ed anche a Roncadelle spesso è cosi...) non nevichi col classico +1/+1,5 °C.... Dipenderà anche dall'intensità delle precipitazioni e dal freddo che riverseranno al suolo?
Mi preoccupa molto il non avere un periodo veramente freddo nei giorni precedenti.
Buon appetito a tutti.
Ultima modifica di marco71 il ven 24 gen, 2014 12:21, modificato 1 volta in totale.
marco71 ha scritto:StefanoBs ha scritto:GFS ripropone neve per il 29 Gennaio.
Stefano, stando alle ultime carte, ammesso che nevichi, che temperatura avremo al suolo. Spero che in città (ed anche a Roncadelle spesso è cosi...) non nevichi col classico +1/+1,5 °C.... Dipenderà anche dall'intensità delle precipitazioni e dal freddo che riverseranno al suolo?
Mi preoccupa molto il non avere un periodo veramente freddo nei giorni precedenti.
Buon appetito a tutti.
nevicherà ma sugli accumuli ne dubito fortemente...avremo una -3 -4 e se non piove e grazie all'est di martedi che ci salverà... ma penso che nevicherà con +1 almeno.....
Ultima modifica di alboMN il ven 24 gen, 2014 12:23, modificato 1 volta in totale.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Non mi farei troppe illusioni, almeno per l'Est lombardo. Discorso diverso per il NW dove secondo me nevicherà senza troppi problemi.
Forse anche fino all'estremo W della nostra provincia.
Forse anche fino all'estremo W della nostra provincia.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:StefanoBs ha scritto:GFS ripropone neve per il 29 Gennaio.
Buon appetito a tutti.
Chiarimento sugli accumuli... non speriamoci nemmeno
Nella migliore delle ipotesi ci sarà appena un velo. Nel caso nevicasse, lo farebbe comunque con temperature positive.
-
- Tornado
Mercoledì...troppo lontano
- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:marco71 ha scritto:StefanoBs ha scritto:GFS ripropone neve per il 29 Gennaio.
Buon appetito a tutti.
Chiarimento sugli accumuli... non speriamoci nemmeno
Nella migliore delle ipotesi ci sarà appena un velo. Nel caso nevicasse, lo farebbe comunque con temperature positive.
Sono d'accordo Stefano... in pianura sarà già un miracolo vederla scendere dal cielo, figuriamoci se sto qui a sperare di accumulare...
dal 12 z aumentate le prp..per il 28-29 30.con una -4-5
Ultima modifica di Luka il ven 24 gen, 2014 17:26, modificato 2 volte in totale.
-
- Neve forte
Io invece noto da 2 run a qst parte che migliorano le termiche ma sempre meno precipitazioni, ora il nord/ovest quasi saltato rimarrebbe all'asciutto e precipitazioni concentrate tra centro/est lombardia e triveneto, se prosegue qst trend state certi che l'intero nord verrà saltato e direi x l'ennesima volta, speriamo venga presto Aprile