Neve 20-21-22 Febbraio?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da luca »

Meteotitano conferma la nevicata a partire dalla notte di giovedì (approssimativamente dalle 3) fino alla mattina di venerdì. Ci giochiamo una ventina di mm a mio parere.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:
simone ha scritto:notare la rodanata di ukmo con la -10 che entra... . il richiamo mi fà paura però.... vediamo bene . intanto inizia domani con piogge che poi girano a neve giovedì...


Secondo te Simone, ad oggi, come la vedi per il peggioramento di giovedi? Per la città ci può scappare un accumulo oppure vista la pioggia iniziale e le temperature durante la nevicata (non ho capito tra l'altro se le precipitazioni saranno intense anche da noi o solo in Emilia...) sarà dura accumulare?? Oppure meglio attendere domani per sbilanciarsi??

Grazie :bye:


bufera non sono in silenzio stampa.... :sarcastic:

la mia idea ora come ora, neve da mercoledi notte giovedi mattina fino a tutto venerdi. sabato debole pausa e poi peggioramento fra domenica e lunedi. domenica cade il cuscino ma possibile fine fenomeni con irruzione fredda(pioggia che gira a neve).
insomma un periodo non male per le elezioni :sarcastic:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7300
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da Rickybs »

Simone come la pensi su eventuali accumuli?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da luca »

Io, a parte le ore più calde della giornata, non capisco perché non dovrebbe accumulare. Le termiche da giovedi notte/mattina sono ottime e le precipitazioni buone.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da buferadineve »

simone ha scritto:
marco71 ha scritto:
simone ha scritto:notare la rodanata di ukmo con la -10 che entra... . il richiamo mi fà paura però.... vediamo bene . intanto inizia domani con piogge che poi girano a neve giovedì...


Secondo te Simone, ad oggi, come la vedi per il peggioramento di giovedi? Per la città ci può scappare un accumulo oppure vista la pioggia iniziale e le temperature durante la nevicata (non ho capito tra l'altro se le precipitazioni saranno intense anche da noi o solo in Emilia...) sarà dura accumulare?? Oppure meglio attendere domani per sbilanciarsi??

Grazie :bye:


bufera non sono in silenzio stampa.... :sarcastic:

la mia idea ora come ora, neve da mercoledi notte giovedi mattina fino a tutto venerdi. sabato debole pausa e poi peggioramento fra domenica e lunedi. domenica cade il cuscino ma possibile fine fenomeni con irruzione fredda(pioggia che gira a neve).

grazie per il tuo parere :)
insomma un periodo non male per le elezioni :sarcastic:
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23925
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da oscarbs »

luca ha scritto:Io, a parte le ore più calde della giornata, non capisco perché non dovrebbe accumulare. Le termiche da giovedi notte/mattina sono ottime e le precipitazioni buone.

Forse perchè siamo a fine febbraio, forse perchè il suolo in questo periodo non è particolarmente freddo, forse perchè le temperature potrebbero essere molto al limite, forse perchè le precipitazioni potrebbero essere piuttosto deboli, ripeto: FORSE. :saggio:
Vediamo un po' come va... :indeciso:
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da luca »

oscarbs ha scritto:
luca ha scritto:Io, a parte le ore più calde della giornata, non capisco perché non dovrebbe accumulare. Le termiche da giovedi notte/mattina sono ottime e le precipitazioni buone.

Forse perchè siamo a fine febbraio, forse perchè il suolo in questo periodo non è particolarmente freddo, forse perchè le temperature potrebbero essere molto al limite, forse perchè le precipitazioni potrebbero essere piuttosto deboli, ripeto: FORSE. :saggio:
Vediamo un po' come va... :indeciso:


Io seguo molto meteotitano. Ok la radiazione solare è forte a fine febbraio, ma il non vedo né precipitazioni deboli ne termiche al limite. Poi magari sbaglia il lam, però quello che fa vedere ad oggi é una situazione ottima per la neve. Se alle 9 di giovedì mattina con una -2 a 950hPa e buone precipitazioni non accumula mi stupirei molto (per non parlare della notte su venerdì), se poi cambiano le carte è un altro paio di maniche.
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da MauriTs »

Secondo me Giovedi in giornata non ci sarà possibilità di accumulo, nevicherà con T sui +1/2° un po' ovunque in pianura.. solo nel caso arrivassero rovesci intensi potrebbe sbiancare solo prati , tetti e auto , un eventuale accumulo secondo me vi sarà nella notte tra Giovedi/Venerdi quando oltre a non esserci la radiazione solare , entrerà maggior aria fredda in quota con il clou delle precipitazioni, e temperature che si avvicineranno allo 0° :bye:

Immagine
Ultima modifica di MauriTs il mar 19 feb, 2013 16:01, modificato 1 volta in totale.
Severe Weather Photography.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da buferadineve »

non mi piace il 12 z che sia l'inizio di un cambio la goccia è vista più a nord
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da simone »

buferadineve ha scritto:non mi piace il 12 z che sia l'inizio di un cambio la goccia è vista più a nord


il 12 ci fà saltare il profilo termico sabato. run meno freddo per il week ma con maltempo più pronunciato.
ora vediamo. sembra un'emissione più vicina a ukmo 00. :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da buferadineve »

simone ha scritto:
buferadineve ha scritto:non mi piace il 12 z che sia l'inizio di un cambio la goccia è vista più a nord


il 12 ci fà saltare il profilo termico sabato. run meno freddo per il week ma con maltempo più pronunciato.
ora vediamo. sembra un'emissione più vicina a ukmo 00. :bye:


simone secondo me non male invece per sabato notte momentaneo richiamo caldo tra pome e sera e poi se guardi alle 6 di domenica sembrerebbe entrare momentaneamente aria più fredda sempre con buone precipitazioni magari reggiamo fino a mezzogiorno
Ultima modifica di buferadineve il mar 19 feb, 2013 17:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da MauriTs »

buferadineve ha scritto:
simone ha scritto:
buferadineve ha scritto:non mi piace il 12 z che sia l'inizio di un cambio la goccia è vista più a nord


il 12 ci fà saltare il profilo termico sabato. run meno freddo per il week ma con maltempo più pronunciato.
ora vediamo. sembra un'emissione più vicina a ukmo 00. :bye:


simone secondo me non male invece per sabato notte momentaneo richiamo caldo tra pome e sera e poi se guardi alle 6 di domenica sembrerebbe entrare momentaneamente aria più fredda sempre con buone precipitazioni magari reggiamo fino a mezzogiorno


Non è roba per noi quel peggioramento atlantico, Sabato sera abbiamo queste termiche con ZT sui 1000metri..

Immagine
Severe Weather Photography.
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da luca »

Cominciamo a portare a casa la nevicata prevista per giovedí/venerdi...a sabato penseremo poi.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da buferadineve »

luca ha scritto:Cominciamo a portare a casa la nevicata prevista per giovedí/venerdi...a sabato penseremo poi.


si sperando che la goccia torni un pelo più a se perchè così sarebbe solo nevischio alternato a neve debole
Avatar utente
Igli-Tare
Neve
Neve
Messaggi: 781
Iscritto il: gio 17 dic, 2009 11:07
Località: Bergamo q. Redona

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da Igli-Tare »

Maurithestorm ha scritto:
Non è roba per noi quel peggioramento atlantico, Sabato sera abbiamo queste termiche con ZT sui 1000metri..

Immagine


Sapendo come Gfs legge male il cuscino, soprattutto a 100 e rotte ore, penso che Sabato potrebbe essere quasi salvo. :indeciso:
Ultima modifica di Igli-Tare il mar 19 feb, 2013 18:19, modificato 1 volta in totale.
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da luca »

buferadineve ha scritto:
luca ha scritto:Cominciamo a portare a casa la nevicata prevista per giovedí/venerdi...a sabato penseremo poi.


si sperando che la goccia torni un pelo più a se perchè così sarebbe solo nevischio alternato a neve debole


Si è vero, ukmo invece è molto bello.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da marco71 »

Quindi in sintesi run di gfs bruttino sia per giovedì che per sabato?
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18780
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da Borgo »

Confermata la neve per Giovedi, da valutare l'inibizione dei fenomeni sul Bresciano, ma non darei troppo peso a questa carta... :icon_wink:


Immagine
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da pataste »

dagli spaghi vedo un po' meno precipitazioni per giovedì e più per il weekend
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18780
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da Borgo »

pataste ha scritto:dagli spaghi vedo un po' meno precipitazioni per giovedì e più per il weekend


Sicuramente nel week-end ci sarà un bel peggioramento... :ok:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da buferadineve »

Borgo ha scritto:
pataste ha scritto:dagli spaghi vedo un po' meno precipitazioni per giovedì e più per il weekend


Sicuramente nel week-end ci sarà un bel peggioramento... :ok:

Si ma li prima o dopo cediamo
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18780
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Neve 20-21 Febbraio?

Messaggio da Borgo »

buferadineve ha scritto:
Borgo ha scritto:
pataste ha scritto:dagli spaghi vedo un po' meno precipitazioni per giovedì e più per il weekend


Sicuramente nel week-end ci sarà un bel peggioramento... :ok:

Si ma li prima o dopo cediamo


Si certo avremo solo qualche ora di neve, io stavo parlando a livello di precipitazioni, sicuramente le nostre montagne fanno il pieno... :smile:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da StefanoBs »

Manca veramente poco, ho cambiato il titolo del thread, perchè la nevicata si concluderà nella mattinata di Venerdì.
Inizialmente potrebbe essere pioggia sotto i 400 metri per domani sera, ma si tramuterà in neve nel corso della nottata per l'ingresso di aria molto fredda nei bassi strati.

L'apice della nevicata per noi bresciani dovrebbe essere nella serata di Giovedì.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da bresciano89 »

ho visto solo ora...incrociamo le dita ragassss :icon_wink:

anche domani vedro il forum a quest ora...sperando abbia gia iniziato a nevicare!!

e sperando di aprirlo con altre conferme :i_am_so_happy:
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da Peppino »

visto gfs 12, a parer mio ha esagerato cn il richiamo di sabato, ha alzato le termiche dai scorsi run di almeno 3 gradi.. come al solito fatica a riconoscere le termiche padane, troppi sbalzi da un run ad un'altro x via di termiche, più lineari ukmo e reading..
intanto le eta ci vedono saltare domenica in mattinata e nn la sera come gfs..
infatti reading termiche che tengono tt sabato...
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da pataste »

mica male meteo titano.
Immagine
accumulo fra i 10 e 20 cm
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da Peppino »

azz ma verona rischia discesa dei venti dai lessini x l'ennesima volta :sad:
mazza che sfigati..
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da reghe82 »

Sbaglio o e' la classica situazione con effetto favonico nella valle dell'Adige con zero precipitazioni e temperature molto più elevate che in pianura?
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da bresciano89 »

e certa la nevicata come l ultima??? 8)

pssecondo voi cm??e quando inizia?? gracias amigos
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da StefanoBs »

bresciano89 ha scritto:e certa la nevicata come l ultima??? 8)

pssecondo voi cm??e quando inizia?? gracias amigos


Neve super certa per Giovedì, ma inizierà altrettanto certamente in pioggia domani sera. Si tramuterà in neve nel corso della nottata, ingresso prepotente dell'aria fredda nei bassi strati (addirittura una -3 a 950hPa incredibile..).

Non credo in grandi accumuli, perchè nevicherà non in modo continuo (specie nella prima parte) e con temperature sopra lo zero.
Direi sotto i 5cm un po' ovunque. :icon_wink: Sopra i 300 metri qualcosina in più.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rispondi