Possibile neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da buferadineve »

Nicola76 ha scritto::ireful: ho appena visto le eta........cioe' ma dico, perdindirindina...... ce un buco chirugico si brescia e provincia, pazzesco.......ma cosa dobbiamo sperare perche vengano due fiocchi? Nevica in mezza Italia! E ieri non so dove sentivo dire che è piu' nevosa Bari di alcune citta' del nord! ovviamente ci credo!


spero solo che quel buco si chiuda perchè se ci fa un'altra volta borino giuro che mi i....zzo è l'unica cosa che potrebbe non portare la nevve questa sera ! la colonna si sta sistemando cribbio stasera e domani deve essere il nostro turno
Avatar utente
Nicola76
Temporale
Temporale
Messaggi: 268
Iscritto il: mer 09 giu, 2010 14:48
Località: CALCINATO

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da Nicola76 »

quindi stasera avremo il borino?
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da The Snowman »

simone ha scritto:per completare l'effetto vaselina, nel milanese e bergamasca stà nevicando con termiche sopra zero, a causa della colonna che si è seccata :sarcastic: :sarcastic:

quindi per te niente anche stasera...sei stato l'unico che ci ha preso per ieri e oggi...sfortunatamente :oops:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da buferadineve »

The Snowman ha scritto:
simone ha scritto:per completare l'effetto vaselina, nel milanese e bergamasca stà nevicando con termiche sopra zero, a causa della colonna che si è seccata :sarcastic: :sarcastic:

quindi per te niente anche stasera...sei stato l'unico che ci ha preso per ieri e oggi...sfortunatamente :oops:


boh possibile che nn si capisce a così poche ore che farà? saranno i venti da nord a rompere le b.. stax? o di nuovo borino?
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da Liriometeo »

se le precipitazioni saranno quelle che ho visto sul cel applicazione cosmo su radarch allora non farà nulla Vabbè ciaoo ciao neve
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da luca »

buferadineve ha scritto:
Nicola76 ha scritto::ireful: ho appena visto le eta........cioe' ma dico, perdindirindina...... ce un buco chirugico si brescia e provincia, pazzesco.......ma cosa dobbiamo sperare perche vengano due fiocchi? Nevica in mezza Italia! E ieri non so dove sentivo dire che è piu' nevosa Bari di alcune citta' del nord! ovviamente ci credo!


spero solo che quel buco si chiuda perchè se ci fa un'altra volta borino giuro che mi i....zzo è l'unica cosa che potrebbe non portare la nevve questa sera ! la colonna si sta sistemando cribbio stasera e domani deve essere il nostro turno[/quote

Lasciate perdere eta per carità...
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da buferadineve »

luca ha scritto:
buferadineve ha scritto:
Nicola76 ha scritto::ireful: ho appena visto le eta........cioe' ma dico, perdindirindina...... ce un buco chirugico si brescia e provincia, pazzesco.......ma cosa dobbiamo sperare perche vengano due fiocchi? Nevica in mezza Italia! E ieri non so dove sentivo dire che è piu' nevosa Bari di alcune citta' del nord! ovviamente ci credo!


spero solo che quel buco si chiuda perchè se ci fa un'altra volta borino giuro che mi i....zzo è l'unica cosa che potrebbe non portare la nevve questa sera ! la colonna si sta sistemando cribbio stasera e domani deve essere il nostro turno[/quote

Lasciate perdere eta per carità...


qui ci vogliono pareri di esperti! Simone? Stefano?
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da simone »

The Snowman ha scritto:
simone ha scritto:per completare l'effetto vaselina, nel milanese e bergamasca stà nevicando con termiche sopra zero, a causa della colonna che si è seccata :sarcastic: :sarcastic:

quindi per te niente anche stasera...sei stato l'unico che ci ha preso per ieri e oggi...sfortunatamente :oops:


ecco la mia prev mattutina per bresciameteo su facebook :bye:

La neve arriverà anche in pianura?? probabilmente si ma non prima di stasera. Stasera è in arrivo un vortice freddo in quota in discesa dalla Francia valicherà le alpi fra la sera e la notte andando a portare l'ultimo atto di questa fase di maltempo. Oggi giornata perturbata con temperature che, possiamo notare dalle nostre stazioni, essere abbondantemente oltre lo zero in pianura.

La quota neve dovrebbe calare in serata con l'ingresso di correnti più fredde da nord pilotate dal nuovo vortice. Ci attendiamo quindi piogge fino alla sera, piogge che dovrebbero poi tramutarsi in neve. Le precipitaziuoni dovrebbero insistere fino a domani pomeriggio, con miglioramento nella mattinata di domani già evidente sui rilievi. dalla sera rasserena ovunque e si attendono gelate nella notte fra Giovedì e venerdì. Sono attesi pochi cm di neve ma comunque insidiosi in vista delle gelate in arrivo al seguito.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da simone »

buferadineve ha scritto:
luca ha scritto:
buferadineve ha scritto:
Nicola76 ha scritto::ireful: ho appena visto le eta........cioe' ma dico, perdindirindina...... ce un buco chirugico si brescia e provincia, pazzesco.......ma cosa dobbiamo sperare perche vengano due fiocchi? Nevica in mezza Italia! E ieri non so dove sentivo dire che è piu' nevosa Bari di alcune citta' del nord! ovviamente ci credo!


spero solo che quel buco si chiuda perchè se ci fa un'altra volta borino giuro che mi i....zzo è l'unica cosa che potrebbe non portare la nevve questa sera ! la colonna si sta sistemando cribbio stasera e domani deve essere il nostro turno[/quote

Lasciate perdere eta per carità...


qui ci vogliono pareri di esperti! Simone? Stefano?


venti di stasera-notte
Immagine

Immagine
il modello fà cessare le precipitazioni per tutti in mattinata ma sono un pizzico più ottimista :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Nicola76
Temporale
Temporale
Messaggi: 268
Iscritto il: mer 09 giu, 2010 14:48
Località: CALCINATO

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da Nicola76 »

capisco che la meteo va presa come viene........pero' aver tante potenziali occasioni e non raccogliere nulla suona piu' come una beffa.
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da The Snowman »

simone ha scritto:
The Snowman ha scritto:
simone ha scritto:per completare l'effetto vaselina, nel milanese e bergamasca stà nevicando con termiche sopra zero, a causa della colonna che si è seccata :sarcastic: :sarcastic:

quindi per te niente anche stasera...sei stato l'unico che ci ha preso per ieri e oggi...sfortunatamente :oops:


ecco la mia prev mattutina per bresciameteo su facebook :bye:

La neve arriverà anche in pianura?? probabilmente si ma non prima di stasera. Stasera è in arrivo un vortice freddo in quota in discesa dalla Francia valicherà le alpi fra la sera e la notte andando a portare l'ultimo atto di questa fase di maltempo. Oggi giornata perturbata con temperature che, possiamo notare dalle nostre stazioni, essere abbondantemente oltre lo zero in pianura.

La quota neve dovrebbe calare in serata con l'ingresso di correnti più fredde da nord pilotate dal nuovo vortice. Ci attendiamo quindi piogge fino alla sera, piogge che dovrebbero poi tramutarsi in neve. Le precipitaziuoni dovrebbero insistere fino a domani pomeriggio, con miglioramento nella mattinata di domani già evidente sui rilievi. dalla sera rasserena ovunque e si attendono gelate nella notte fra Giovedì e venerdì. Sono attesi pochi cm di neve ma comunque insidiosi in vista delle gelate in arrivo al seguito.

eh bhe dai...meglio che niente
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da reghe82 »

Non mi capacito del clima della Vallecamonica. Se guardo le webcam sta nevicando sino al fondovalle ad ovest come a Clusone in Valseriana e a Bergamo se vogliamo scendere un po'. Poi guardo le webcam del lago di Garda e di Trento e nevica fino a quasi il fondovalle. In mezzo c'è la simpaticissima Valcamonica con cielo sterile, cime visibili e qualche spruzzata solo sul crinale che fa da spariacque col Trentino. Come mai il vento entra solo qua????
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da buferadineve »

simone ha scritto:
buferadineve ha scritto:
luca ha scritto:
buferadineve ha scritto:
Nicola76 ha scritto::ireful: ho appena visto le eta........cioe' ma dico, perdindirindina...... ce un buco chirugico si brescia e provincia, pazzesco.......ma cosa dobbiamo sperare perche vengano due fiocchi? Nevica in mezza Italia! E ieri non so dove sentivo dire che è piu' nevosa Bari di alcune citta' del nord! ovviamente ci credo!


spero solo che quel buco si chiuda perchè se ci fa un'altra volta borino giuro che mi i....zzo è l'unica cosa che potrebbe non portare la nevve questa sera ! la colonna si sta sistemando cribbio stasera e domani deve essere il nostro turno[/quote

Lasciate perdere eta per carità...


qui ci vogliono pareri di esperti! Simone? Stefano?


venti di stasera-notte
Immagine

Immagine
il modello fà cessare le precipitazioni per tutti in mattinata ma sono un pizzico più ottimista :bye:


ottimo grazie per la bella delucidazione allora speriamo sarebbe anche ora!dopo una settimana di notti sveglio:)
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da Luka »

speriamo una buona spolverata ora qui inizia bene...sperom
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da pataste »

reghe82 ha scritto:Non mi capacito del clima della Vallecamonica. Se guardo le webcam sta nevicando sino al fondovalle ad ovest come a Clusone in Valseriana e a Bergamo se vogliamo scendere un po'. Poi guardo le webcam del lago di Garda e di Trento e nevica fino a quasi il fondovalle. In mezzo c'è la simpaticissima Valcamonica con cielo sterile, cime visibili e qualche spruzzata solo sul crinale che fa da spariacque col Trentino. Come mai il vento entra solo qua????


mah...ormai la conosciamo Ste valle..non possiamo farci niente. Però davvero mi piacerebbe sapere il motivo di questa cosa..
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da reghe82 »

pataste ha scritto:
reghe82 ha scritto:Non mi capacito del clima della Vallecamonica. Se guardo le webcam sta nevicando sino al fondovalle ad ovest come a Clusone in Valseriana e a Bergamo se vogliamo scendere un po'. Poi guardo le webcam del lago di Garda e di Trento e nevica fino a quasi il fondovalle. In mezzo c'è la simpaticissima Valcamonica con cielo sterile, cime visibili e qualche spruzzata solo sul crinale che fa da spariacque col Trentino. Come mai il vento entra solo qua????


mah...ormai la conosciamo Ste valle..non possiamo farci niente. Però davvero mi piacerebbe sapere il motivo di questa cosa..
èil prezzo da pagare per i temporali estivi...
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da Anubis »

pataste ha scritto:
reghe82 ha scritto:Non mi capacito del clima della Vallecamonica. Se guardo le webcam sta nevicando sino al fondovalle ad ovest come a Clusone in Valseriana e a Bergamo se vogliamo scendere un po'. Poi guardo le webcam del lago di Garda e di Trento e nevica fino a quasi il fondovalle. In mezzo c'è la simpaticissima Valcamonica con cielo sterile, cime visibili e qualche spruzzata solo sul crinale che fa da spariacque col Trentino. Come mai il vento entra solo qua????


mah...ormai la conosciamo Ste valle..non possiamo farci niente. Però davvero mi piacerebbe sapere il motivo di questa cosa..


Già, la più esposta ai richiami caldi, la più esposta al foehn, precipitazioni buone solo con W o SW, siamo proprio messi male in inverno :sad:
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da Radu »

Non escludo qualche altra nevicata nel Sudest Bresciano nelle prossime ore...radar ancora interessante sul vicino Veneto.

Domattina per andare al lavoro sarà un viaggio abbastanza strano, con la possibilità di trovare del bianco man mano scendo verso Carpenedolo!Di solito accade il contrario! :pardon:
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da luca »

Radu ha scritto:Non escludo qualche altra nevicata nel Sudest Bresciano nelle prossime ore...radar ancora interessante sul vicino Veneto.

Domattina per andare al lavoro sarà un viaggio abbastanza strano, con la possibilità di trovare del bianco man mano scendo verso Carpenedolo!Di solito accade il contrario! :pardon:


Stavo guardando il radar...suona strano dirlo ma forse giá bagnolo é troppo a nord-ovest. Che dici?
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da luca »

Dagli ultimi 2 scatti del radar veneto sembra poter rientrare anche la cittá...staremo a vedere.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Tendenza 17-18 Gennaio: Rodanata

Messaggio da marco71 »

StefanoBs ha scritto:Per la prima volta in questi giorni, mi sento di rassicurare tutti, perchè la previsione sembra abbastanza "facile". Sarà neve da stasera (all'incirca dalle 18-20) fino a domani mattina. Finalmente le termiche sono ottimali e le precipitazioni discrete grazie all'ingresso della goccia fredda. Se ci va bene le precipitazioni potrebbero perdurare fino a mezzogiorno di domani.



guardando i lam GFS ed ECMWF, non sono molto ottimista per stanotte in realtà...se va bene ci mettono 1-3 mm prima della mezzanotte, poi siamo fuori...leggermente di più per cosmo, ma dopo la mezzanotte giochi finiti per tutti...speriamo lo stesso


Complimenti a Stefano e Dida. :clapping: :clapping:

Guardando le colline intorno a Bs si è trattata nuovamente di nevicata altimetrica?? Quota più bassa rispetto a martedi e con accumuli dai 300 m circa. In città ho notato velo bianco rimasto solo in periferia.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Tendenza 17-18 Gennaio: Rodanata

Messaggio da Rickybs »

marco71 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Per la prima volta in questi giorni, mi sento di rassicurare tutti, perchè la previsione sembra abbastanza "facile". Sarà neve da stasera (all'incirca dalle 18-20) fino a domani mattina. Finalmente le termiche sono ottimali e le precipitazioni discrete grazie all'ingresso della goccia fredda. Se ci va bene le precipitazioni potrebbero perdurare fino a mezzogiorno di domani.



guardando i lam GFS ed ECMWF, non sono molto ottimista per stanotte in realtà...se va bene ci mettono 1-3 mm prima della mezzanotte, poi siamo fuori...leggermente di più per cosmo, ma dopo la mezzanotte giochi finiti per tutti...speriamo lo stesso


Complimenti a Stefano e Dida. :clapping: :clapping:

Guardando le colline intorno a Bs si è trattata nuovamente di nevicata altimetrica?? Quota più bassa rispetto a martedi e con accumuli dai 300 m circa. In città ho notato velo bianco rimasto solo in periferia.


sì, decisamente una nevicat altimetrica, qui a 210 metri di quota è caduto un centimetro esatto. :ok:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Tendenza 17-18 Gennaio: Rodanata

Messaggio da Boss »

marco71 ha scritto:Guardando le colline intorno a Bs si è trattata nuovamente di nevicata altimetrica?? Quota più bassa rispetto a martedi e con accumuli dai 300 m circa. In città ho notato velo bianco rimasto solo in periferia.

Con probabile effetto "isola di calore" associato.
Brescia centro 'na mazza, castello bianco e uscendo in treno verso Milano bianco (per spolverata, nessun accumulo) dal sottopasso di via Dalmazia fino a Castegnato.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da marco71 »

luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da luca »

Secondo me non è stata del tutto altimetrica...con precipitazioni intense avrebbe accumulato ovunque. Leno si troverà a 50/60 m ed ha fatto 4 cm, io mi trovo a 85/90 ed ha accumulato, in molte zone tra i 100 ed i 200 metri non lo ha fatto a causa di precipitazioni più deboli.
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da dan93Lodrino »

interessante questa foto del Lago d'Idro

Immagine
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da reghe82 »

dan93Lodrino ha scritto:interessante questa foto del Lago d'Idro

Immagine

Bellissima!
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da Boss »

Sembra quasi ci sia nebbia :smile:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da reghe82 »

dan93Lodrino ha scritto:interessante questa foto del Lago d'Idro

Immagine

La piana che si vede all'inizio delle foto è la barte bassa del lago (bresciano) o è la parte alta (trentino). In pratica è fatta in direzione nord/sud dalla strada che sale per Bagolino?
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Possibile Neve 16-17 Gennaio: Rodanata

Messaggio da Anubis »

reghe82 ha scritto:
dan93Lodrino ha scritto:interessante questa foto del Lago d'Idro

Immagine

La piana che si vede all'inizio delle foto è la barte bassa del lago (bresciano) o è la parte alta (trentino). In pratica è fatta in direzione nord/sud dalla strada che sale per Bagolino?


é fatta verso sud :ok:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Rispondi