TERREMOTO
Moderatore: TWISTER
Re: TERREMOTO
dicono 5.3
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
la prima si ma poi una seconda.. vado al lavoro .. ci aggiorniamo dopo
Liriometeo ha scritto:la prima si ma poi una seconda.. vado al lavoro .. ci aggiorniamo dopo
la seconda 5.1 alle 13 ma non l'ho sentita per fortuna.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
salgono a 11 le vittime...
Liriometeo ha scritto:salgono a 11 le vittime...
Che tragedia!
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Terremoto sentito distintamente stamattina a scuola, evacuati nel campo! un'altra verso le 13 !
Severe Weather Photography.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
dovresti sentire le comunicazioni radio sergio. Stamane i cell non funzionavano e passava tutto tra i radioamatori etc ho sentito di quelle cose da far venire i brividi che non ho riportato qui perché troppo crude... Ora i cell funzionano ma tra i vari com e la prefettura comunicano ancora via radio. Poco fa un anziano ha fermato un radioamatore in campagna era da solo sulla strada in cerca d'aiuto vive solo ma stamane ha casa crollata non si muove da li per via delle mucche che ha nella vicina stalla. E ho detto tutto...
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Mattinata passata nel cortile della scuola dove, probabilmente, è meno sicuro rispetto alla classe visto la distanza dagli edifici a dir poco esigua
ma io mi chiedo... dovesse arrivare una scossa medio-forte davvero (magnitudo >7) cosa succede? rasa al suolo l'italia? 

zakkaccio ha scritto:ma io mi chiedo... dovesse arrivare una scossa medio-forte davvero (magnitudo >7) cosa succede? rasa al suolo l'italia?
siamo nella m...
Liriometeo ha scritto:dovresti sentire le comunicazioni radio sergio. Stamane i cell non funzionavano e passava tutto tra i radioamatori etc ho sentito di quelle cose da far venire i brividi che non ho riportato qui perché troppo crude... Ora i cell funzionano ma tra i vari com e la prefettura comunicano ancora via radio. Poco fa un anziano ha fermato un radioamatore in campagna era da solo sulla strada in cerca d'aiuto vive solo ma stamane ha casa crollata non si muove da li per via delle mucche che ha nella vicina stalla. E ho detto tutto...
Io ho già i brividi così, il terremoto davvero mi fa una paura esagerata.
- giak66
- Socio sostenitore
in quest casi ogni tecnologia salta e rimane solo la cara vecchia fedele radio
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
salgono a 13 i morti rip
- Boss
- Socio sostenitore
zakkaccio ha scritto:ma io mi chiedo... dovesse arrivare una scossa medio-forte davvero (magnitudo >7) cosa succede? rasa al suolo l'italia?
C'è il rischio. In linea teorica il centro-sud dovrebbe essere ragionevolmente sicuri perchè terremoti con magnitudo fino a 7 possono essere attesi...ma temo che le uniche zone piuttosto sicure d'Italia siano quelle colpite dal terremoto del Friuli. Il resto a macchia di leopardo, come al solito: chi ha costruito bene sta in piedi, chi ha fatto il furbo (magari sulla pelle degli altri, che son quelli che ci rimettono) no

Magari esagero io, ma anche sulle costruzioni anni '50-80 fatte a Brescia nutro qualche dubbio.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:zakkaccio ha scritto:ma io mi chiedo... dovesse arrivare una scossa medio-forte davvero (magnitudo >7) cosa succede? rasa al suolo l'italia?
C'è il rischio. In linea teorica il centro-sud dovrebbe essere ragionevolmente sicuri perchè terremoti con magnitudo fino a 7 possono essere attesi...ma temo che le uniche zone piuttosto sicure d'Italia siano quelle colpite dal terremoto del Friuli. Il resto a macchia di leopardo, come al solito: chi ha costruito bene sta in piedi, chi ha fatto il furbo (magari sulla pelle degli altri, che son quelli che ci rimettono) no![]()
Magari esagero io, ma anche sulle costruzioni anni '50-80 fatte a Brescia nutro qualche dubbio.
temo anche io che le case costruite soprattutto negli anni 60 con un richter 7 verrebbero giù come grissini...

l'anno scorso in jappo c'è stato quasi un 9 se non sbaglio... che robe

Ultima modifica di zakkaccio il mar 29 mag, 2012 14:52, modificato 1 volta in totale.
Che botta qua a cremona, ero al secondo piano dell'ospedale che trattavo un paziente, l'edificio é oscillato per almeno 30/40 secondi! 

Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
la protezione civile stima 6000 sfollati e alcuni dispersi
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
nell'epoca di internet la maggior parte delle comunicazioni avvengono via radio grazie ai radioamatori presenti in loco e non, numerosi ripetitori cell sono fuori uso. Essendo collegati tra loro ne salta uno isola una grossa zona. Un sincero ringraziamento a quei operatori radio che prestano servizio per il terremoto. Salgono intanto a 15 i morti.
Ultima modifica di Liriometeo il mar 29 mag, 2012 16:09, modificato 1 volta in totale.
- Boss
- Socio sostenitore
zakkaccio ha scritto:temo anche io che le case costruite soprattutto negli anni 60 con un richter 7 verrebbero giù come grissini...
l'anno scorso in jappo c'è stato quasi un 9 se non sbaglio... che robe
Il terremoto che ha poi causato lo tsunami e il seguente incidente di Fukushima aveva una magnitudo pari a 9, tra i più forti mai registrati nel mondo (i record son tutti del Pacifico).
Il problema da noi non è tanto con eventi di magnitudo 7 o superiore (che, allo stato delle conoscienze attuali, dovrebbero essere improbabili in Val Padana) quanto con quelli di magnitudo 5 o 6, che invece sono eventi attesi.
Situazione comunicazioni sempre precaria, pare stiano cercando equipaggiamenti per poter ripristinare un po' di linee.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
numerosi acquedotti fuori uso..
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
oltre 1000 sfollati nel mantovano. Alcuni ponti nel modenese non agibili...
- colin
- Neve forte
A Torbole ci sono i vigili del fuoco per verificare le condizioni dell'antico monastero che a quanto pare è stato danneggiato dalle scosse di oggi
iMPRESSIONANTE!! 50 scosse di magnitudo superiore a 3 gradi in meno di 8 ore. Penso che nelle zone colpite non si sia mai registrato prima. O almeno io non l'ho mai sentito..
- Boss
- Socio sostenitore
In emilia di sicuro no. A L'Aquila avevano ballato per parecchio sia prima che dopo, se non ricordo male.
Situazione comunque molto delicata per la popolazione, anche a livello psicologico.
Situazione comunque molto delicata per la popolazione, anche a livello psicologico.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
piccolo gesto ma che lo ha reso grande. Poco fa un gestore di bibite sente via radio che hanno bisogno di acqua , non ci pensa due volte e si fa carico di consegnare 300 bottiglie che in quel momento aveva sul suo mezzo... Questa si che è solidarietà... Chiunque tu sia sei un grande! ! ! Questo sentito poco fa su una frequenza radio dei soccorritori... Ha persino ringraziato per avergli permesso di portarle..
finalmente dopo molti tentativi sono riuscito a parlare con degli amici di carpi purtroppo anche loro oggi sono in fila per una tenda finche non verranno valutati i danni alla casa ,sono stanchi sfiniti e un continuo ballare. Psicologicamente sono a terra non riescono a riposare ogni qualvolta chiudono gli occhi per dormire una scossa li sveglia ed e' il panico
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
confermo, parenti di Chiara dormiranno fuori casa.. (residenti in Quistello (MN))... situazione drammatica
Snowflake
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Anche se di poco conto, anche questa stazione meteo ha visto gli effetti del terremoto

Ultima modifica di RaffoxBS il mar 29 mag, 2012 18:55, modificato 1 volta in totale.