VP A Singhiozzo.........

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: VP A Singhiozzo.........

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:
Liriometeo ha scritto:non ci resta anzi non resta che minitorare

primi segnali in alta stratosfera di riscaldamento per la seconda decade???? parte il warming??? :pardon: :indeciso:

Parte, eheh :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

StefanoBs ha scritto:
simone ha scritto:
Liriometeo ha scritto:non ci resta anzi non resta che minitorare

primi segnali in alta stratosfera di riscaldamento per la seconda decade???? parte il warming??? :pardon: :indeciso:

Parte, eheh :mryellow:
o mamma ... :indeciso:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

ricapitolando, fino alla fine della prima decade non ci sono segnali di cedimento fino alla alta stratosfera, poi a 1 e 2 hPa cominciano a vedersi i segni di un forte riscaldamento. siamo lontani da possibili cedimenti anche alle quote che ci interessano direttamente.
io credo che a febbraio ne vedremo delle belle con il "possibile" cedimento della struttura del vortice polare combinata con La massima fase di QBO-. la fase qbo marcatamente negativa dovrebbe riproporsi anche in bassa stratosfera . il tutto con l'attuale raffreddamento in stratosfera indica potenzialità molto alte di ondate di freddo per i mesi seguenti (febbraio e marzo).
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

OK SI PARTE.
il vp inizia a crollare in quota e sembra possa avere una crisi che si riperquote anche in bassa stratosfera. chiari segnari di nuova bilocazione ma credo non temporanei come il caso di dicembre.
nocciolo che si isola in russia???
a pelle ci facciamo un febbraio storico..... a parte che già questa rodanata fredda è memorabile a mio parere :mryellow:

un occhio però anche al nocciolo canadese. se tutto quadra parte il mitico ponte anticiclonico....

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Io lo tengo d'occhio già da qualche tempo.
Quel nocciolo freddo al Polo è il nostro "futuro" ... potenzialmente ci giochiamo tanto.

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Immagine

eccolo stefano... scommettiamo che nella terza decade si scindono chiaramente... :saggio:

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Beh... se ora mi parlate anche di un grande febbraio, non sono solo felice, ma vado addirittura in estasi. :wacko1: :mryellow:
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

oscarbs ha scritto:Beh... se ora mi parlate anche di un grande febbraio, non sono solo felice, ma vado addirittura in estasi. :wacko1: :mryellow:

Non sei l'unico :boogie: :boogie:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Beh... se ora mi parlate anche di un grande febbraio, non sono solo felice, ma vado addirittura in estasi. :wacko1: :mryellow:

Io sono ancora prudente, ma per me ci aspetta un grande Febbraio, se tutto gira al posto giusto..
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

vediamo :bye: . anche se comunque questo inverno a mio parere ha già dato e darà nei prossimi giorni parecchie soddisfazioni agli amanti dell'inverno

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

le ultime non sono confortanti, a quanto pare riesce a reggere più del previsto..... :indeciso: speriamo ci sia il kaput di fine mese.... almeno per sfruttare al meglio il potenziale in atto.

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

i resti del Vp in caduta in Europa???
da cui le mappe che vedono quel popò che arriva da nord

Immagine

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

vp andato oramai(medio lungo termine). antizonalità propagata a quasi tutta la stratosfera e imminente presa dell'alta polare forse già nella prima decade. quello che non convince è l'isolamento di parte del VP attualmente in procinto di entrare in Europa sulla groenlandia per la metà della prima decade di febbraio. speriamo non coincida con un rinforzo delle westerlies(inverno alla fase finale...). reading in effetti oggi risponde con mappe nel lungo termine non buone.

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:vp andato oramai(medio lungo termine). antizonalità propagata a quasi tutta la stratosfera e imminente presa dell'alta polare forse già nella prima decade. quello che non convince è l'isolamento di parte del VP attualmente in procinto di entrare in Europa sulla groenlandia per la metà della prima decade di febbraio. speriamo non coincida con un rinforzo delle westerlies(inverno alla fase finale...). reading in effetti oggi risponde con mappe nel lungo termine non buone.

Reading mi sembrano un po' "ballerine" quest'anno ... ieri eccezionali, oggi orribili.. mmm
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

StefanoBs ha scritto:
simone ha scritto:vp andato oramai(medio lungo termine). antizonalità propagata a quasi tutta la stratosfera e imminente presa dell'alta polare forse già nella prima decade. quello che non convince è l'isolamento di parte del VP attualmente in procinto di entrare in Europa sulla groenlandia per la metà della prima decade di febbraio. speriamo non coincida con un rinforzo delle westerlies(inverno alla fase finale...). reading in effetti oggi risponde con mappe nel lungo termine non buone.

Reading mi sembrano un po' "ballerine" quest'anno ... ieri eccezionali, oggi orribili.. mmm

Vero reading sta facendo un po' la fine di gfs con ribaltoni giorno dopo giorno, forse la complessità degli eventi registrati quest'inverno mandano in crisi il modello disolito abbastanza coerente.
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Dove si può trovare una mappa con l'anomalia di gpt e pressione in sede artica tra dicembre e gennaio?
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

mi sembra che l'antizonalità nel lungo termine si propaga alla bassa stratosfera... se cosi fosse invece di andare in balia del nocciolo canadese andremmo in balia di vortice russo siberiano. scenari di blocco atlantico per metà mese???? :indeciso:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:mi sembra che l'antizonalità nel lungo termine si propaga alla bassa stratosfera... se cosi fosse invece di andare in balia del nocciolo canadese andremmo in balia di vortice russo siberiano. scenari di blocco atlantico per metà mese???? :indeciso:

Teoricamente sì... ma sono molto ballerine ancora le carte... sicuramente lo stratwarming qualche effetto lo produrrà in Europa, e stiamo parlando di metà mese, non di ciò che vediamo oggi da parte di GFS intorno al 10..
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:
simone ha scritto:mi sembra che l'antizonalità nel lungo termine si propaga alla bassa stratosfera... se cosi fosse invece di andare in balia del nocciolo canadese andremmo in balia di vortice russo siberiano. scenari di blocco atlantico per metà mese???? :indeciso:

Teoricamente sì... ma sono molto ballerine ancora le carte... sicuramente lo stratwarming qualche effetto lo produrrà in Europa, e stiamo parlando di metà mese, non di ciò che vediamo oggi da parte di GFS intorno al 10..

fino ad ora, a parte dicembre, il vp non è che ci abbia aiutato granchè...
bilocazione del vp con antizonalità a metà febbraio..... :indeciso:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Oh mamma... metà mese che si potrebbe preannunciare molto interessante..

Immagine
Rispondi