Dovrebbe essere nevoso a tutte le quote... ma ormai io non azzardo più nessuna previsione, anche perchè anche in questo caso stiamo parlando di un debole cavetto.
Mercoledì: nuova illusione?
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Mercoledì: nuova illusione?
GFS aumenta sempre più le possibilità di un debole peggioramento da ovest.
Dovrebbe essere nevoso a tutte le quote... ma ormai io non azzardo più nessuna previsione, anche perchè anche in questo caso stiamo parlando di un debole cavetto.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Mercoledì: nuova illusione?
Basterebbe che il minimo fosse solo 100km più a nord e ci divertiremmo parecchio... non dico niente, visto come sta "girando" ultimamente, anche se mi piacerebbe essere ottimista

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Mercoledì: Nuova Illusione?
Chi punta con me sul nulla di fatto? Coi tempi che corrono direi che è una scommessa che paga poco...

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
meglio non dire niente e passare direttamente al nowcasting.
Io intanto accenderò un cero non può andarci male tutte le volte.
Io intanto accenderò un cero non può andarci male tutte le volte.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Poco spazio per miglioramento, anche stavolta "tunnelling" basso con minimo che schizza via come un siluro. Profilo termico certamente non ottimale, non c'è da attendersi nulla di significativo.

Io credo che non farà nulla come al solito... 

Cremona qualche prp dovrebbe vederla, ma siamo sicuri che le termiche che abbiamo bastino per vedere neve a tutte le quote???
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
ma dovrebbe nuovamente entrare aria fresca da est quindi se al suolo le t saranno abbastanza basse peno che sarebbe neve a tutte le quote.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
dida90 ha scritto:Cremona qualche prp dovrebbe vederla, ma siamo sicuri che le termiche che abbiamo bastino per vedere neve a tutte le quote???
Rientro da est mercoledì... si sistemerebbero.. oggi non siamo messi bene ad esempio, ma il rientro da est c'è.
Il problema è che come spesso è capitato in questo Gennaio, i fronti arrivano da W / NW e quindi spesso vanno in frontolisi . Non c'è la componente meridionale per intenderci.
Dovrebbe essere anche questo il caso, però al momento GFS è da coreografia di neve nel pomeriggio di mercoledì. E' ovvio che sapendo che cambieranno in peggio, la previsione ufficiale che deve fare un previsore è un'altra e non quella che vede il modello.
Il rischio insomma non è tanto nella pioggia secondo me, quanto proprio nella mancanza di precipitazioni.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
intanto allego una carta sulla possibile neve di mercoledì speriamo ci azzecchino.

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:dida90 ha scritto:Cremona qualche prp dovrebbe vederla, ma siamo sicuri che le termiche che abbiamo bastino per vedere neve a tutte le quote???
Rientro da est mercoledì... si sistemerebbero.. oggi non siamo messi bene ad esempio, ma il rientro da est c'è.
Il problema è che come spesso è capitato in questo Gennaio, i fronti arrivano da W / NW e quindi spesso vanno in frontolisi . Non c'è la componente meridionale per intenderci.
Dovrebbe essere anche questo il caso, però al momento GFS è da coreografia di neve nel pomeriggio di mercoledì. E' ovvio che sapendo che cambieranno in peggio, la previsione ufficiale che deve fare un previsore è un'altra e non quella che vede il modello.
Il rischio insomma non è tanto nella pioggia secondo me, quanto proprio nella mancanza di precipitazioni.
Eccolo qui il bel rientro da est di mercoledì, che sistemerebbe la colonna.
Peccato che mancheranno ancora una volta le precipitazioni, nonostante il cavetto d'onda non sia nemmeno così male.. ma il minimo scivola a sud a velocità supersoniche. Guardiamo i modelli le prossime ore, senza però tante aspettative...

elgnaro ha scritto:intanto allego una carta sulla possibile neve di mercoledì speriamo ci azzecchino.
Io sarei segato fuori anche secondio questo modello, attendiamo tempi migliori...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Mercoledì: nuova illusione?
Gli aggiornamenti serali non mi piacciono molto.. in linea di massima invito a pensare ad oltre, anche se ovviamente una minima possibilità che qualcosa faccia è ancora presente. Ripeto che per me le precipitazioni sarebbero eventualmente nevose, servirebbe un ingresso del peggioramento con correnti più meridionali, cosa che attualmente non è prevista se non parzialmente e temporaneamente.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
per il momento non penso a niente ma i lamma prevedono un aumento delle precipitazioni, intanto però guardo già al 24, non mi aspetto niente per il 20 tutto quello che succederà sarà un di più.
- Lemine
- Temporale con neve

- Contatta:
Sì, nemmeno la considero 

- MeteoGussago
- Uragano

- Contatta:
E' si l'ennesima volta che ci troviamo in una situazione al limite delle prp però sembra ci sia più margine di miglioramento..
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Mi sembra di scorgere un lieve miglioramento con il 18z... 

-
dan93Lodrino
- Socio sostenitore
Borgo ha scritto:Mi sembra di scorgere un lieve miglioramento con il 18z...
sì, inizialmente è leggermente N-shiftato...poi sprofonda nelle lande cammelliane...
Sarebbe stato meglio che il fronte di domani non arrivasse affatto
Porterà solo dell'insulsa nuvolosità che manderà a rotoli l'egregio lavoro svolto dalla Pianura Padana tra ieri e oggi
Porterà solo dell'insulsa nuvolosità che manderà a rotoli l'egregio lavoro svolto dalla Pianura Padana tra ieri e oggi

Radu ha scritto:Sarebbe stato meglio che il fronte di domani non arrivasse affatto![]()
Quoto quoto quoto!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
riquotoquotoquotoquotoBorgo ha scritto:Radu ha scritto:Sarebbe stato meglio che il fronte di domani non arrivasse affatto![]()
Quoto quoto quoto!
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Anche secondo me sarebbe stato meglio che non arivasse va a rovinare il bel cuscino freddo nei bassissimi strati fatto dalla nebbia.
- simone
- Direttivo Meteopassione
Radu ha scritto:Sarebbe stato meglio che il fronte di domani non arrivasse affatto![]()
il fronte và in decisa frontolisi in pianura padana al punto tale che stasera ci saranno già poche nubi. quindi credo che il cuscino rimarrà intatto

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
intanto godiamoci questa galaverna d'altri tempi.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
elgnaro ha scritto:intanto godiamoci questa galaverna d'altri tempi.
Peccato che per colpa di questo fronte "ciofeca" si romperà l'inversione termica...
-2°C a mezzogiorno ... mica male!
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:elgnaro ha scritto:intanto godiamoci questa galaverna d'altri tempi.
Peccato che per colpa di questo fronte "ciofeca" si romperà l'inversione termica...
-2°C a mezzogiorno ... mica male!
-2 a mezzo giorno non male come nelle irruzioni fredde, speriamo che il fronte di stanotte non faccia troppi danni.
Avremmo potuto fare una settimana fredda peccato che arrivino queste nubi quanto mai inutili!
Ma potrà resistere questa nebbia oppure le nubi che arriveranno la scalzeranno?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Borgo ha scritto:Ma potrà resistere questa nebbia oppure le nubi che arriveranno la scalzeranno?
Dipende...se le nubi saranno medio-alte dovrebbero reggere le nebbie.. anche se credo che le stesse nebbie si alzeranno, e quindi in pianura avremo lo stesso l'effetto "coperto".
Quasi quasi vi dirò... preferirei venissero scalzate, così poi possono riproporsi in un secondo momento nella notte quando le nubi andranno via.