Icebergo ha scritto:stavo guardando gli spaghi postati in precedenza, e notavo come in realtà per il 6 sarebbe per la maggior parte dei modelli pioggia... ma siccome sono gli spaghi di verona sono andato a cercarmi quelli di brescia, e li le temperature sono più basse... Quindi chiedo se in definitiva la situazione potrebbe essere questa:
Lunedì: nevischio fino a sera dove potrebbe aumentare l'intensità e fare anche un 5 centimetri (preferisco non essere ottimista)
Martedì: giorno misterioso; mi piace però l'ipotesi di GFS che dà delle belle schiarite e niente precipitazioni. Tutti gli altri modelli mi sembrano invece concordanti: ci saranno precipitazioni, e se cadrà qualcosa dal cielo probabilmente sarà pioggia.
Mercoledì: al limite, ma essendo la temperatura in calo potrebbe anche partire in pioggia e poi girare in neve in serata
Giovedì: neve!
Da giovedì in poi, complice anche l'albedo, per un bel po di giorni qualunque perturbazione arrivasse sarebbe la benvenuta direi!
Chiedo conferme e smentite da chi se ne intende veramente! io sono un "esperto" (per via degli studi) dell'idrologia, la meteorologia mi interessa "solo" perchè può prevedere la discesa dal cielo di quei meravigliosi fiocchi bianchi!!!
Secondo me il rischio pioggia sarà possibile solo nel caso in cui la saccatura andasse ulteriormente ad ovest. Difficile però decretare qualcosa, purtroppo i modelli sono parecchio discordanti... sicuramente ci saranno parecchie "occasioni" da neve... per ora ne vedo 3: lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6. 3 giorni e 3 possibili peggioramenti diversi..
Precisiamo che non mancherebbero cmq ore di pioggia... purtroppo siamo al limite.. ma poi l'aria fredda sembra rientrare per il 7.
Cambieranno ancora, ma nel frattempo sono carte da applausi..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Provo a fare un riepilogo del quadro generale dei prossimi giorni:
lunedì 4 possibili fiocchi al mattino
martedì 5 nevicata dalla serata (da definire nell'intensità e nella tempistica)
mercoledì 6 nevicata nella notte, poi molto probabile pioggia
mercoledì 7 pioggia, ma con tendenza a nuova neve nel caso di insistenza del minimo depressionario, che andrebbe a pescare aria più fredda.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Provo a fare un riepilogo del quadro generale dei prossimi giorni:
lunedì 4 possibili fiocchi al mattino martedì 5 nevicata dalla serata (da definire nell'intensità e nella tempistica) mercoledì 6 nevicata nella notte, poi molto probabile pioggia mercoledì 7 pioggia, ma con tendenza a nuova neve nel caso di insistenza del minimo depressionario, che andrebbe a pescare aria più fredda.
Concordo con il tuo riepilogo..
Unica precisazione: il probabile peggioramento tra il 6 notte e il 7 dovrebbe essere da neve al NW, Lombardia occidentale compresa..ma anche voi siete al limite. Da voi potrebbe iniziare in pioggia e poi neve all'ingresso dell'aria fredda. Ovviamente sempre che il peggioramento venga confermato
StefanoBs ha scritto:Provo a fare un riepilogo del quadro generale dei prossimi giorni:
lunedì 4 possibili fiocchi al mattino martedì 5 nevicata dalla serata (da definire nell'intensità e nella tempistica) mercoledì 6 nevicata nella notte, poi molto probabile pioggia mercoledì 7 pioggia, ma con tendenza a nuova neve nel caso di insistenza del minimo depressionario, che andrebbe a pescare aria più fredda.
La pioggia che diventa neve mi è sempre piaciuta un sacco!!!! Una volta mi sembrava più frequente anche se di solito è un fenomeno più da tardo inverno/inizio primavera.. Vediamo se la situazione sarà confermata...
ricordo un evento nei anni 80/90 ondaverde disse neve su tutta la lombardia io avevo pioggia poco dopo girò in neve credo un accumolo a memoria sui 25/30 cm la dovetti spalare quindi... anche io adoro quando da pioggia gira inneve
Lo 06z fa uscire dal cilindro questa evoluzione, che apporterebbe almeno 40mm in 12h sulle nostre zone..
Minimo in veloce risalita verso NE, e non troppo a W.
anche ieri per il 7 GFS era molto buono, gli altri non sono riuscito a guardare! io sono molto fiducioso...dopo santa lucia anche la befana ci fa il regalino???
StefanoBs ha scritto:Lo 06z fa uscire dal cilindro questa evoluzione, che apporterebbe almeno 40mm in 12h sulle nostre zone.. Minimo in veloce risalita verso NE, e non troppo a W.
Il 7 sarà il giorno fatidico..potrebbe fare dal nulla totale alla nevicata storica all'alluvione storica.
Da seguire attentamente i prossimi run.
Le ens lasciano speranze.
Se il 12z conferma apro il thread
StefanoBs ha scritto:Lo 06z fa uscire dal cilindro questa evoluzione, che apporterebbe almeno 40mm in 12h sulle nostre zone.. Minimo in veloce risalita verso NE, e non troppo a W.
Vedo che parli di mm. Temi la pioggia, vero Stefano?
Il pericolo è dietro l'angolo..se il minimo w-shifta è pioggia sicura.
Se è troppo ad est zero precipitazioni. Siamo in bilico tra situazioni opposte.
Con lo 06z ci sarebbe il giusto mix tra precipitazioni e freddo (almenox l'ovest Lombardia, voi sareste già al limite)
Liriometeo ha scritto:spaghi odierni non mi sembrano male o sbaglio :
Sono migliorati sicuramente in termini di precipitazioni x il 7.
Purtroppo però c'è da mettere in conto il rischio pioggia.
Fondamentali i prossimi run
Sì..
Sono in dubbio già per martedì..
Purtroppo non mi sembra un gran cuscinetto, devo essere sincero.. dobbiamo guardare i Dew Point per i nostri peggioramenti, e queste situazioni non sono ottimali per noi.. si deve sedimentare il freddo, cosa che non avrà il tempo di fare.
Figuriamoci come può resistere fino al 7/8 senza nuove alimentazioni nei bassi strati.
Io la vedo così.. grandi nevicate oltre i 400-600m, ma non al piano.
Le carte possono sempre cambiare, ovviamente..
Sono d'accordo Stefano.
40 anni di esperienza mi portano a dire che molto raramente per noi (provincia di BS), freddo e precipitazioni arrivano insieme. Il freddo deve avere il tempo di depositarsi per bene.
Se quel minimo si comportasse davvero così!!! Invece tenderà ad andare un pò più ad ovest ed un pò più a sud, così ci becchiamo una bella sciroccata... Oggi sono super negativo mannaggia!!! Ho la brutta abitudine di sognare troppo e di vivere male le emozioni meteo. Migliorerò nel tempo, vedrete...
Comunque fa piacere vedere certe possibilità, speriamo vengano confermate!
Dubito fortemente che da qui al 15 gennaio non si porti a casa niente. Tradotto in parole povere: Oscar ci crede. Chi prima, chi dopo, chi più, chi meno, vedrete che non rimarremo a mani vuote. Si tratta solo di avere pazienza e non farsi prendere dall'ansia.