ETA (base Gfs00): circa 8 mm (tutti nella giornata di lunedi)
WRF LAMMA (base Gfs06): circa 12 mm (tutti nella giornata di lunedi)
DALAM (base Ecmwf00): circa 8 mm nella notte tra lunedi e martedi, fino a 15 mm se il cuscino regge fino al primo pomeriggio di martedi
Rielaborazione Ecmwf By 3BMeteo (base Ecmwf00): 2 mm lunedi mattina, poi martedi 15 o 20 mm a seconda che il cuscino tenga fino al mattino o al pomeriggio.
Premetto che per questa nevicata mi attendo un rapporto 1mm/1cm stante una qualità della neve non ai livelli del 21 Dicembre.
Insomma, una netta divergenza tra i modelli inizializzati Gfs e quelli inizializzati Ecmwf. I primi vedono il peggioramento evolversi per intero nella giornata di lunedi, con accumuli che definirei intorno ai 10 cm per le zone di pianura. I secondi vedono del nevischio o poco più nella giornata di lunedi, con accumuli scarsi, poi neve moderata nella prima parte di Martedi con accumuli intorno ai 15 cm o anche qualcosa in più se il cuscino dovesse tenere fino alla fine.
Io per ora mi metto "nel mezzo" e dico neve debole ed intermittente nella giornata di lunedi (stante naso anticiclonico in Pianura Padana che sfavorisce un ingresso netto delle correnti umide, per chi si ricorda, un revival del pomeriggio del 3 Gennaio 2008) poi ingresso più franco delle correnti umide e decisa intensificazione delle prp in serata-nottata con accumuli intorno ai 10 cm.
Si tratta però di una stima basata sui modelli attuali, mancano ancora 72-84 ore per cui ci stanno cambiamenti anche significativi