Sguardo Rivolto Ai Primi Di Gennaio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Radu
Socio sostenitore

Re: Sguardo Rivolto Ai Primi Di Gennaio

Messaggio da Radu »

Ecmwf 00Z odierne: ingresso di una -6 tra Domenica 3 e Lunedi 4, con scorrimento umido da SE già nel corso di lunedi 4 ed in possibile prosecuzione Martedi 5. :coffee: :coffee: :coffee: :coffee: :coffee: :coffee:

Immagine

Immagine
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

Certo che potrebbero usare un linguaggio comune...almeno per le temperature... :icon_tongue: :icon_tongue:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu le Reading mi sembrano con minimo troppo basso.. per me non ci sarebbero precipitazioni degne di nota... cmq rimane la tendenza di atlantico basso nei giorni prima dell'Epifania. :ok:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Radu le Reading mi sembrano con minimo troppo basso.. per me non ci sarebbero precipitazioni degne di nota... cmq rimane la tendenza di atlantico basso nei giorni prima dell'Epifania. :ok:

Immagine

Come impianto non mi dispiacerebbe...sì è vero che il minimo è basso, ma non si tratta di un minimo chiuso sull'Emilia che ci taglia fuori, bensì di un minimo sì basso ma con "respiro" decisamente ampio....cmq stiamo parlando di dettagli a 144 ore, per ora è già importante che venga confermata la tendenza :ok:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Parlo da abitante dell'alta pianura bresciana.
Una settimana fa abbiamo avuto una nevicata memorabile.
Ora le carte ci mostrano la possibilità (ripeto possibilità) di avere un'altra nevicata fra 5 o 6 giorni, seppure sicuramente di qualità e quantità probabilmente non di quella portata, ma comunque di neve si tratterebbe. Nel frattempo qui a casa mia nonostante le isoterme a tratti autunnali, la temperatura ha tenuto bene e su valori dignitosamente invernali e resistono ancora dei bellissimi mucchi di neve ed ho avuto delle stupende brinate e ghiacciate.
Secondo voi io non dovrei essere contento per come stanno andando le cose nel mio orticello e per le prospettive future? :roll:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

oscarbs ha scritto:Parlo da abitante dell'alta pianura bresciana.
Ora le carte ci mostrano la possibilità (ripeto possibilità) di avere un'altra nevicata fra 5 o 6 giorni, seppure sicuramente di qualità e quantità probabilmente non di quella portata, ma comunque di neve si tratterebbe. Nel frattempo qui a casa mia nonostante le isoterme a tratti autunnali, la temperatura ha tenuto bene e su valori dignitosamente invernali e resistono ancora dei bellissimi mucchi di neve ed ho avuto delle stupende brinate e ghiacciate.
Secondo voi io non dovrei essere contento per come stanno andando le cose nel mio orticello e per le prospettive future? :roll:
dovrei fare copia e incolla di ciò che hai scritto! Vale tutto anche per me, e per Castegnato! :boogie: :boogie: :boogie:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Vieni vieni arietta fresca che ti sto aspettando a braccia aperte.... :coffee:

Immagine
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Questo run mi piace in sostanza è:
-Ingresso di aria fredda
-neve il 5-6
-altra irruzione fredda
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Borgo ha scritto:Questo run mi piace in sostanza è:
-Ingresso di aria fredda
-neve il 5-6
-altra irruzione fredda

Sì, sì... senza contare che quest'anno l'Atlantico è più che vivo, quindi ad ogni irruzione corrisponderebbe poi ad una successiva nevicata :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

StefanoBs ha scritto:
Borgo ha scritto:Questo run mi piace in sostanza è:
-Ingresso di aria fredda
-neve il 5-6
-altra irruzione fredda

Sì, sì... senza contare che quest'anno l'Atlantico è più che vivo, quindi ad ogni irruzione corrisponderebbe poi ad una successiva nevicata :icon_wink:

Si infatti subito dopo risponde l'atlantico e chissà che questa tendenza non ci sia per tutto l'inverno! 8)
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

oscarbs ha scritto:Parlo da abitante dell'alta pianura bresciana.

QUOTO OSCAR!!!!!!! :ok: :ok:
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Che bello con un serbatoio freddo sulla Russia basta poco ed ecco una bella irruzione da est quando ormai tutto sembrava spacciato già ieri si pensava ad un periodo piatto e ora.....aspettiamo sarà un inverno vivace.
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

guardando i mucchietti di neve che si trovano ancora qua e la' anche in valle sembrerebbe di assistere ad un un normale inverno purtroppo se si alza lo sguardo verso le montagne ci rende subito conto che cosi non e' 8)
Sono con Oscar sul fatto che se dovesse fare un'altra nevicata preceduta da irruzione fredda ,l'impressione di quest'inverno diverrebbe molto piu' performante :bye:
Non ci ferma piu' nessuno
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

L'impianto generale mi sembra che sia confermato... Ecco le reading:

Immagine

Immagine
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

vediamo come si evolve la situazione allora :oops:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Le Reading sono da Atlantico puro, addio inverno... spero non si avverino :oops:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

StefanoBs ha scritto:Le Reading sono da Atlantico puro, addio inverno... spero non si avverino :oops:
e no cavolo...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

alcide ha scritto:guardando i mucchietti di neve che si trovano ancora qua e la' anche in valle sembrerebbe di assistere ad un un normale inverno purtroppo se si alza lo sguardo verso le montagne ci rende subito conto che cosi non e' 8)
Sono con Oscar sul fatto che se dovesse fare un'altra nevicata preceduta da irruzione fredda ,l'impressione di quest'inverno diverrebbe molto piu' performante :bye:

Non per niente nella mia riflessione ho specificato che parlavo da abitante dell'alta pianura.
In montagna invece per ora, stagione effettivamente al di sotto delle aspettative. 8)
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

:pardon:
oscarbs ha scritto:
alcide ha scritto:guardando i mucchietti di neve che si trovano ancora qua e la' anche in valle sembrerebbe di assistere ad un un normale inverno purtroppo se si alza lo sguardo verso le montagne ci rende subito conto che cosi non e' 8)

Non per niente nella mia riflessione ho specificato che parlavo da abitante dell'alta pianura.
In montagna invece per ora, stagione effettivamente al di sotto delle aspettative. 8)

Mah, in parte e' vero, ma dipende dalle quote.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Mica tanto bello l'aggiornamento serale di Ecmwf e soprattutto Ukmo...ingresso freddo confermato per il 2-3 gennaio, ma poi il minimo impiegherebbe troppo tempo a sopraggiungere sull'Italia, erodendo il modesto cuscino prima dell'arrivo del grosso delle precipitazioni...cmq nulla di deciso, siamo a 6 giorni dall'evento per cui queste oscillazioni modellistiche ci stanno tutte. Intanto vediamo gfs18... :indeciso:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Radu ha scritto:Mica tanto bello l'aggiornamento serale di Ecmwf e soprattutto Ukmo...ingresso freddo confermato per il 2-3 gennaio, ma poi il minimo impiegherebbe troppo tempo a sopraggiungere sull'Italia, erodendo il modesto cuscino prima dell'arrivo del grosso delle precipitazioni...cmq nulla di deciso, siamo a 6 giorni dall'evento per cui queste oscillazioni modellistiche ci stanno tutte. Intanto vediamo gfs18... :indeciso:

Mah, gfs18 che non camba molto l'impianto rispetto al 12, semmai termiche un po' peggiorate ma questi sono dettagli che a 6 giorni dicono poco o nulla....
Il mio parere è che le condizioni per una nevicata intorno al 4 gennaio ci siano, anche se risulta essere abbastanza "sul filo del rasoio" sia per quanto riguarda le termiche che le precipitazioni.
Quindi la cosa migliore per ora è osservare l'evolversi dei modelli "con distacco" senza farsi troppe illusioni... :icon_wink:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
Radu ha scritto:Mica tanto bello l'aggiornamento serale di Ecmwf e soprattutto Ukmo...ingresso freddo confermato per il 2-3 gennaio, ma poi il minimo impiegherebbe troppo tempo a sopraggiungere sull'Italia, erodendo il modesto cuscino prima dell'arrivo del grosso delle precipitazioni...cmq nulla di deciso, siamo a 6 giorni dall'evento per cui queste oscillazioni modellistiche ci stanno tutte. Intanto vediamo gfs18... :indeciso:

Mah, gfs18 che non camba molto l'impianto rispetto al 12, semmai termiche un po' peggiorate ma questi sono dettagli che a 6 giorni dicono poco o nulla....
Il mio parere è che le condizioni per una nevicata intorno al 4 gennaio ci siano, anche se risulta essere abbastanza "sul filo del rasoio" sia per quanto riguarda le termiche che le precipitazioni.
Quindi la cosa migliore per ora è osservare l'evolversi dei modelli "con distacco" senza farsi troppe illusioni... :icon_wink:

Sì... lo spazio per una nevicatina c'è... ma questo è il massimo a cui possiamo aspirare (ma non sputiamoci sopra..)
Le cose interessanti eventualmente sarebbero per il post Epifania, ma lì devono incastrarsi alcune variabili ... Reading di stasera ad esempio sono orribili.. ma c'è tempo..
Konrad
Pioggia
Pioggia

Menomale Son A 6-7 Gg Quindi Da Migliorare ,se.............

Messaggio da Konrad »

Su face sto discutendo con uno delle valli di fiemme ,sul fatto che da per scontata la neve il 5 al nord.

1) prima cosa, mancano 6-7 gg e su questo siete d'accordo

2) ecwmf vede una misera -1 su milano il 5 ,il gg con le prp ! da voi pure la +0+1 quindi non penso sia neve a leno,mantova e penso pure i capoluoghi... gia su milano, che ha visto pioggia il 7-1-2009 colla -4, e idem il 28-1-2006 alle 00z colla -3 , è a grosso rischio,per scirocco,mille volte ha piovuto o mista con la -4-5(che trauma fu il 19-2-2004 +4 pioggia colla -4 e prp forti,scirocco),figuriamoci la -1

3) gfs vede il fronte il 4 ,e termiche migliori,ma prp piu a sud

quindi siamo d'accordo che la situazione è miglioraBile ,specie da voi.reading per me è da pioggia da voi,e rischiosa qui,sicura novarese
Radu
Socio sostenitore

Re: Menomale Son A 6-7 Gg Quindi Da Migliorare ,se..........

Messaggio da Radu »

Gfs 00 non è male :icon_razz: Lunedi 4 un po' di bella neve la può fare, prima di girare in pioggia, e quando girerà il peggioramento sarà già sul finire.

Vediamo se Ecmwf e soprattutto Ukmo si ricredono dopo i brutti aggiornamenti 12Z di ieri...
Rispondi