Possibilità Nevose 21-22 Dicembre..
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Possibilità Nevose 21-22 Dicembre..
E mompiano com'è messa per te Stefano? 

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Stefano, cosa pensi per idro? Resisto fino alla fine?
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Frankly ha scritto:Stefano, cosa pensi per idro? Resisto fino alla fine?
sino a fine evento (martedì mattina).
Snowflake
-
- Galaverna
non è per scrivere messaggi tristi o da corvaccio, ma alla fine mi sembra di capire che anche stavolta dopo 24 ore di buona neve nei prossimi giorni ci pioverà sopra il doppio...
c'è da dire che ha nevicato con temperatura basse prima e dopo, ma un paio di cm
va beh...buona giornata a tutti e buona neve!

c'è da dire che ha nevicato con temperatura basse prima e dopo, ma un paio di cm

va beh...buona giornata a tutti e buona neve!

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Notevole il fatto che i modelli NON prevedono l'entrata dello Scirocco neppure Martedì in giornata, tiene quindi una sorta di profilo isotermico (seppur con sacche alle quote medie).
Quindi molto probabilmente vedremo sì piovere, ma senza vento e con 2-3°C al massimo. Cedimento del cuscino "old-style".

Quindi molto probabilmente vedremo sì piovere, ma senza vento e con 2-3°C al massimo. Cedimento del cuscino "old-style".

- rules
- Socio fondatore
Godiamoci questi momenti, senza pensare sempre a quello che accadrà!!! Altrimenti non ce la si gode!! Fidati 
Godiamoci questi momenti, senza pensare sempre a quello che accadrà!!! Altrimenti non ce la si gode!! Fidati

mangiapolenta ha scritto:non è per scrivere messaggi tristi o da corvaccio, ma alla fine mi sembra di capire che anche stavolta dopo 24 ore di buona neve nei prossimi giorni ci pioverà sopra il doppio...![]()
![]()
c'è da dire che ha nevicato con temperatura basse prima e dopo, ma un paio di cm![]()
![]()
va beh...buona giornata a tutti e buona neve!![]()

- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:Notevole il fatto che i modelli NON prevedono l'entrata dello Scirocco neppure Martedì in giornata, tiene quindi una sorta di profilo isotermico (seppur con sacche alle quote medie).
Caso ormai raro! Godiamocela tutta

La mia stazione online su MeteoGussago.it
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:Notevole il fatto che i modelli NON prevedono l'entrata dello Scirocco neppure Martedì in giornata, tiene quindi una sorta di profilo isotermico (seppur con sacche alle quote medie).
OT: ti è arrivato il pvt?

Snowflake
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Snowflake ha scritto:
OT: ti è arrivato il pvt?![]()
Risposto, scusa il ritardo.

Non volevo parlarne ma mi hai dato lo spunto.

Prima mi godo questa nevicata.
Poi domattina, SE avrà finito in neve e SE si manterrà una ventilazione occidentale, inizierò a fare sogni proibiti per la serata

Basta non ne parlo più

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Radu ha scritto:
Non volevo parlarne ma mi hai dato lo spunto.![]()
Poi domattina, SE avrà finito in neve e SE si manterrà una ventilazione occidentale, inizierò a fare sogni proibiti per la serata![]()
Basta ne parlo più
Non credo sia possibile Radu, in tutta onestà, sperare in qualcosa di diverso dalla pioggia domani sera.
Ma chissenefrega però, ora abbiamo davanti come minimo 10 cm di polvere bianca!

-
- Pioggia forte
per chi non lo conoscesse
http://www.meteociel.fr/cartes_obs/gens ... de=1&ech=6
Disponibile il pannello dei 21 clusters Ensembles (500 hpa, 850 hpa, precipitazioni) che possono essere consultati, tra l'altro, in rapida successione:
Disponibile il pannello dei 21 clusters Ensembles (500 hpa, 850 hpa, precipitazioni) che possono essere consultati, tra l'altro, in rapida successione:
francesco ha scritto:per chi non lo conoscesse
wow!!!
Jack_Of_Spades ha scritto:Radu ha scritto:
Non volevo parlarne ma mi hai dato lo spunto.![]()
Poi domattina, SE avrà finito in neve e SE si manterrà una ventilazione occidentale, inizierò a fare sogni proibiti per la serata![]()
Basta ne parlo più
Non credo sia possibile Radu, in tutta onestà, sperare in qualcosa di diverso dalla pioggia domani sera.
Ma chissenefrega però, ora abbiamo davanti come minimo 10 cm di polvere bianca!
Lo so, lo so, sogni proibiti...ma questa mancata entrata dello Scirocco al piano domattina mi ha messo di buonumore, anche perchè ne ero sicuro anche quando i Lam lo vedevano

Sai più che altro cosa mi è venuto in mente?il 31 Dicembre 1996...dopo la "farina" della notte precedente, rimase nuvoloso tutto il giorno con un po' di pioviggine gelata e 0°C...non avendo internet e basandosi solo sulla mia (breve) esperienza fatta l'inverno precedente (le famose tre nevicate girate tutte in acqua), temevo la pioggia, invece la notte tra il 31 e l'1 gennaio ne venne fuori una nevicata strepitosa. Migliori termiche a 850 hPa rispetto ad ora, purtroppo. Quindi domani rimarrà anche un sogno, ma tant'è

- simone
- Direttivo Meteopassione
si infatti si vede che la colonna cede in quota a 850 domani ma sotto grazie alle precipitazioni tiene una specie di cuscino. addirittura in caso di rovesci martedi sera non escluderei casi di gelicidio da mè(a vedere moloch a 925hPa ci sarà inversione termica).
comunque tutto migliorato precipitazioni fino a metà mattina con palazzolo che probabilmente terrà.
Anche io sto sognando di nascosto per domani sera
Bolam appena uscite spostano le precipitazioni ad est rispetto a prima quindi mi pioverebbe (nevicherebbe/geliciderebbe
) poco sulla neve e comunque con t° basse; poi vabbè, vado oltre e sogno..ma la lamma ecmwf per la notte del 23/24
E mo mi godo i miei 20-30 (40
) cm!

Bolam appena uscite spostano le precipitazioni ad est rispetto a prima quindi mi pioverebbe (nevicherebbe/geliciderebbe

E mo mi godo i miei 20-30 (40

-
- Neve
GNARI..CI SIAMO !!!
SUPERMERCATI CHE HAN FINITO IL SALE GROSSO....INSEGNA DEL COMUNE CHE DICE 20CM.....ARTICOLI SUL GIORNALE CHE DANNO 30 CM A MILANO.......E A BRESCIA PARAGONANO L 85 A QSTI GG.......E ANCHE QUI INVITANO AD USARE I MEZZI PUBBLICI...KE DIRE !!
SUPERMERCATI CHE HAN FINITO IL SALE GROSSO....INSEGNA DEL COMUNE CHE DICE 20CM.....ARTICOLI SUL GIORNALE CHE DANNO 30 CM A MILANO.......E A BRESCIA PARAGONANO L 85 A QSTI GG.......E ANCHE QUI INVITANO AD USARE I MEZZI PUBBLICI...KE DIRE !!

- rules
- Socio fondatore
Che dire... che gufano! 

- simone
wrf in balla. guardate questa mappa... canata completamente al suolo. addirittura la pianura tiene con valori abbondantemente sotto lo zero per la nostra zona
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Per ora incredibilmente il problema sono le precipitazioni sul bresciano e NON la temperatura. 

Snowflake
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Snowflake ha scritto:Per ora incredibilmente il problema sono le precipitazioni sul bresciano e NON la temperatura.
Cioè?

Per ora sta facendo MOLTO di più sul milanese... ma noi stiamo seguendo il nostro ruolino di marcia.. il momento intenso della nevicata è sempre stato visto dopo le 22... siamo alle 18, e i nostri 3-4cm li abbiamo già messi in saccoccia

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
ipotesi moloch con possibile neve domani nell'ovest provincia..
lo scirocco secondo il modello non riuscirebbe ad entrare bene ad ovest andando a rovinare paurosamente la colonna d'aria sul bresciano ad est dela Franciacorta. mostruose queste mappe
mostruose mappe ci mette una -2 a 700hPa e una 0 al suolo. tuttavia il modello non riesce a dare neve a causa della colonna che potrebbe cedere negli strati intermedi. rischio comunque di neve mista metre a brescia dovremmo essere ben sopra lo zero
lo scirocco secondo il modello non riuscirebbe ad entrare bene ad ovest andando a rovinare paurosamente la colonna d'aria sul bresciano ad est dela Franciacorta. mostruose queste mappe
mostruose mappe ci mette una -2 a 700hPa e una 0 al suolo. tuttavia il modello non riesce a dare neve a causa della colonna che potrebbe cedere negli strati intermedi. rischio comunque di neve mista metre a brescia dovremmo essere ben sopra lo zero
- alcide
- Socio fondatore
vien giu' di traverso!! -4,2 sta diventando una bufera ..spettacolo!!
Non ci ferma piu' nessuno
Spettacolo vento in intensificazione neve molto fitta e 4cm
- simone
Lost ha scritto:Spettacolo vento in intensificazione neve molto fitta e 4cm
aia forse segno che entra un po di borino???
bresciano89 ha scritto:GNARI..CI SIAMO !!!
sono le solite pu...taaa
simone ha scritto:Lost ha scritto:Spettacolo vento in intensificazione neve molto fitta e 4cm
da bufera meglio...
- alcide
- Socio fondatore
simone ha scritto:Lost ha scritto:Spettacolo vento in intensificazione neve molto fitta e 4cm
non nominare innominabile

-4,4 vento da sw x ora non c'e' traccia di quella schifezza

Non ci ferma piu' nessuno
alcide ha scritto:simone ha scritto:Lost ha scritto:Spettacolo vento in intensificazione neve molto fitta e 4cm
non nominare innominabile![]()
-4,4 vento da sw x ora non c'e' traccia di quella schifezza
infatti, non è proprio questa la situazione da borino per fortuna...

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
-
- Socio sostenitore
qui si devono ingrossare i fiocchi altrimenti di accumulo non se ne fa