Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
elgnaro ha scritto:si le termiche sono peggiorate ma siamo ancora lontani dopo i posibili colpi di scena per natale io aspetterei almeno il run di domenica 12z per demoralizzarmi o esaltarmi
dan93Lodrino ha scritto:elgnaro ha scritto:si le termiche sono peggiorate ma siamo ancora lontani dopo i posibili colpi di scena per natale io aspetterei almeno il run di domenica 12z per demoralizzarmi o esaltarmi
sisi su questo non ci piove (scusate la pessima battuta)
elgnaro ha scritto:dan93Lodrino ha scritto:elgnaro ha scritto:si le termiche sono peggiorate ma siamo ancora lontani dopo i posibili colpi di scena per natale io aspetterei almeno il run di domenica 12z per demoralizzarmi o esaltarmi
sisi su questo non ci piove (scusate la pessima battuta)
no è che sono troppo esaltato per la neve di stanotte e non voglio guardare più in la, per me stasera è solo nowcastin (snowcasting)a gogo....
simone ha scritto:allora indubbiamente la libecciata sciroccata è portentosa ma sembra che non riesca a scardinare buona parte del cuscino padano da brescia verso overst x lunedi. quello che è sicura che è viene smantellato nella notte fra lunedi e martedi con notevole rialzo termico. il secondo fronte di mercoledi credo abbia il limite della quota neve sui 1500 circa, forse localmente più in basso
StefanoBs ha scritto:Le 12h di nevicata erano state ottimistiche... non ci sarà neppure l'effetto albedo.. quindi puntiamo alle 6h di neve, sarà già un successo.
Radu ha scritto:StefanoBs ha scritto:Le 12h di nevicata erano state ottimistiche... non ci sarà neppure l'effetto albedo.. quindi puntiamo alle 6h di neve, sarà già un successo.
Ti vedo pessimista oggi Stefano!Guarda che l'effetto albedo non conta nulla per il cuscino, credimi....
![]()
Cmq alla luce delle mappe attuali, io dico che fino alle primissime ore di Martedi siamo in una botte di ferro.
Se ci va bene (e ci andrà bene stavolta, porcavacca) tiriamo avanti sino all'alba di Martedi, e qui si farebbero signori accumuli.
Con il miracolo nevicherebbe anche la mattina di martedi, ma questa ipotesi per ora la escluderei.
Il mio pensiero ad ora é: neve dal tardo pomeriggio-serata di lunedi fino alle prime ore dell'alba di martedi, 10-12 ore circa di neve.
Radu ha scritto:StefanoBs ha scritto:Le 12h di nevicata erano state ottimistiche... non ci sarà neppure l'effetto albedo.. quindi puntiamo alle 6h di neve, sarà già un successo.
Ti vedo pessimista oggi Stefano!Guarda che l'effetto albedo non conta nulla per il cuscino, credimi....
![]()
Cmq alla luce delle mappe attuali, io dico che fino alle primissime ore di Martedi siamo in una botte di ferro.
Se ci va bene (e ci andrà bene stavolta, porcavacca) tiriamo avanti sino all'alba di Martedi, e qui si farebbero signori accumuli.
Con il miracolo nevicherebbe anche la mattina di martedi, ma questa ipotesi per ora la escluderei.
Il mio pensiero ad ora é: neve dal tardo pomeriggio-serata di lunedi fino alle prime ore dell'alba di martedi, 10-12 ore circa di neve.
![]()
StefanoBs ha scritto:Radu ha scritto:StefanoBs ha scritto:Le 12h di nevicata erano state ottimistiche... non ci sarà neppure l'effetto albedo.. quindi puntiamo alle 6h di neve, sarà già un successo.
![]()
Per me no Radu... il richiamo è fortissimo.. siamo già out intorno alle 22-23.. forse lì sull'ovest provincia durerete 2-3h in più, questo sì..
Vedo troppo vento da est, sono molto pessimista.. per me non riusciamo a fare nemmeno 5cm. Non sono proprio le nostre configurazioni.
Radu ha scritto:
Qui sull'ovest?sono a 5-6 km da te Stefano......cmq secondo me le modalità di caduta del cuscino non saranno le standard a cui siamo abituati, tipo quelle dell'anno scorso. Non stiamo parlando di Scirocco, bensì di Libeccio, che è in grado di mantenere una maggiore omogeneità della colonna d'aria, può nevicare in pianura con 0°C a 1000 m. Secondo me comincia a cedere dal Basso Veronese-Mantovano e non dalle nostre Prealpi, per cui anche se arriverà quel vento da NE che vedi sulle WRF Lamma non dovrebbe essere un dramma. Cmq è una situazione avvincente, io la affronterei con intrigo e con curiosità e non con rassegnazione già in partenza
INFATTI se così non sarà pazienzaJack_Of_Spades ha scritto:Io confermo quello che ho detto ieri sera, butta in pioggia Martedì mattina verso le 5-6, senza borino.
Se così non sarà, pazienza, comunque ci siamo goduti un po' di giorni da ricordare!![]()
Jack_Of_Spades ha scritto:Io confermo quello che ho detto ieri sera, butta in pioggia Martedì mattina verso le 5-6, senza borino.
Se così non sarà, pazienza, comunque ci siamo goduti un po' di giorni da ricordare!![]()