Scusate la mia insistenza sulla presenza del minimo di pressione a noi favorevole per domani, ma vorrei mostrare qualcosina per fare una piccola riflessione:
Il run 18z di Gfs mostra queste pressioni per le 22UTC
Meteocentre invece ci propone queste in tempo reale, ore 22UTC
Cosa si vede? Che ovviamente le pressioni non sono precise al chilometro visto che GFS non è un lam e non possiamo pretendere che veda perfettamente l'orografia. Dove però sbaglia un pelo di più? dove ci son catene montuose: Pirenei (vedi la 1010mb dove passa), sotto l'Appennino Ligure e ad est delle montagne della corsica (vedi la 1000mb ben più ad W di dove era supposta), nei Carpazi in Slovacchia (minimo di 1003mb effettivi a fronte di un 1006-1008mb previsti); dove invece è preciso al Km? in zone di pianura o senza grandi rilievi orografici: provare a seguire la 1020mb dall'inghilterra fino in danimarca per credere, oppure osservare il minimo nei pressi di Parigi, non troppo differente dall'effettivo(come profondità).
Aggiungiamo anche WRF per le 21UTC (confronto con una mappa di un'ora precedente, amen cambia poco) e Meteocentre più dettagliato:
Sarà che l'errore c'è, sarà che lo voglio comunque vedere perchè son nivofilo (
)...basta osservare le isobare sbagliate (posizionamento della 1002 e della 1004 mbar nel luogo incriminato)...fatto sta che i modelli soffrono un pò quel cuneo Appenninico dove si riverserà l'aria fredda. Per questo io credo a una fuga meno rapida del previsto e a una sua posizione più occidentale di quanto mostrino i modelli.
Ora, saranno bazzeccole questi scarti di 2-4mbar in meno del previsto, ma un minimo più profondo ci può permettere di sfruttare lo stau e tira su più precipitazioni; se, per ipotizzare (viaggio con la fantasia ora), ogni mbar equivalesse a 1 mm in più...e se ogni mm date le T genera 1,5 o 2cm di neve...in caso di minimo più profondo di 4mbar significherebbero 6-8 cm in più...ci vorremmo sputare sopra?
Infine...è una mia piccola analisi da appassionato (a cui piacciono le gocce retrograde oltralpe
)...chi ne sa più di me mi corregga laddove ho sbagliato!