Alta polare e possibili evoluzioni future:mettiamo chiarezza

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Alta polare e possibili evoluzioni future:mettiamo chiarezza

Messaggio da StefanoBs »

Siccome vedo che c'è molta confusione, tra le conseguenze effettive sull'Italia di un certo evento futuro in Siberia (che non è assolutamente normale, specialmente a Dicembre) e le potenzialità future dello stesso, voglio cercare di spiegare le possibile evoluzioni da un certo giorno X (10 Dicembre) in avanti.
Questo perchè ritengo ormai appurato che il nocciolo freddo siberiano ormai sia una certezza nel medio termine, a causa di un'alta polare che verrà a consolidarsi verso l'8-10 Dicembre.

Questa è il momento in cui ritengo in cui l'evoluzione più o meno abbia trovato riscontri da più parti: 10 Dicembre.
Questi i soggetti principali:
1) Alta polare in formazione, nocciolo freddo che coinvolge la siberia (in realtà intensifica uno già precedente)
2) Bassa pressione collocata sull'Islanda.
3) Alta subtropicale, che coinvolge il mediterraneo, collegandosi ad una "morente" sulla Russia meridionale.

Immagine

Il freddo che coinvolgerà la Siberia sarà eccezionale, e con anomalie anche di 12-14°C sotto la media (in un posto già freddo).

A questo punto si possono verificare 3 ipotesi, tutte valide e rispettabili, dal 10 Dicembre al 17 Dicembre.
Incominciamo con l'ipotesi peggiore, l'ipotesi A.

Ipotesi A

Ingerenza della bassa Islandese, che espandendosi verso est, di fatto SBARRA il freddo siberiano in lidi settentrionali.
Nel mediterraneo resisterebbe un'alta pressione africana. E di fatto il clima rimarebbe da noi piatto e stabile.

Immagine

Ipotesi B

E' un'ipotesi intermedia, che non darebbe subito sfogo al gelo siberiano, ma che darebbe l'opportunità di una seconda occasione più avanti.
L'alta sub tropicale salirebbe in atlantico, il clima in Italia sarebbe generalmente nella norma, mentre il freddo scivolerebbe sui balcani, sfiorando l'Italia.
Questo non pregiudicherebbe una seconda opportunità più avanti, visto che il freddo non andrebbe perduto, e le depressioni esaurite in Atlantico, potrebbero creare condizioni tali da avere nuovi impulsi freddi successivi verso il mediterraneo.

Immagine

Ipotesi C

E' l'ipotesi più entusiasmante per i destini di questo inverno.
Ponte di Weikof spettacolare, e freddo siberiano che andrebbe a investire il Mediterraneo in pieno.
E' un'ipotesi estrema, ma possibile. Sia nel caso C, ma anche nel caso B in un secondo momento (più verso Natale)

Immagine


Perchè ho voluto fare questo messaggio?
Inanzittuto per mettere chiarezza a chi ci legge.. è ovvio che chi è appassionato di meteo, è propenso a proporre ciò che più spera, e quindi si possono creare illusioni inutili.

In secondo caso è per evitare frasi "l'avevo detto" :mryellow: Bisogna mettersi in testa che nessuno di noi è nostradamus, e tutte le 3 ipotesi sono possibili ad oggi. Io per primo non so cosa ci aspetterà, ma è giusto dare queste 4 informazioni di base:

1) Il freddo in Siberia sarà ECCEZIONALE (sarò noioso, ma meglio ripeterlo :icon_razz: ) per Dicembre.
2) Gli effetti sul Mediterraneo sono ancora molto incerti, come è giusto che sia, vista la distanza temporale
3) Per ora è abbastanza probabile che finisca con un nulla di fatto almeno fino al 17 Dicembre in tutte le ipotesi studiate.
4) Nel caso però un'irruzione fredda ci colpisse, sarà molto intensa e con ripercussioni per molti giorni.

Questo è tutto :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da MeteoGussago »

Molto chiaro Stefano! C'è solo da aspettare... e sognare :ok:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Avatar utente
IlarioT
Temporale
Temporale
Messaggi: 265
Iscritto il: ven 28 nov, 2008 15:43
Località: Orzinuovi
Contatta:

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da IlarioT »

Ben fatto Stefano :ok: :ok:

Personalmente credo maggiormente nella ipotesi B :boh:

Chiederei comunque a Nostrastefanus :icon_wink: di sbilanciarsi un pochino e definire delle percentuali riguardo i 3 casi (possibilmente evitando il 33,33% per ognuno... :icon_razz: ), pur consapevoli della ancora grande incertezza dei modelli.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da simone »

si ottimo.
io al momento vedo come ipotesi più probabili la A e la B. la C la vedo molto meno probabile.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da dan93Lodrino »

grande, credo che meglio di così non si poteva spiegare :ok:
Avatar utente
Edolo75
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2621
Iscritto il: mar 04 nov, 2008 09:58
Località: Edolo

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da Edolo75 »

Grande Stefano :ok: :ok: ..schietto e molto chiaro!!!

Inutile dire che io tifi per l'ipotesi C...cose da altri tempi.. :ok: :ok:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da StefanoBs »

IlarioT ha scritto:Ben fatto Stefano :ok: :ok:

Personalmente credo maggiormente nella ipotesi B :boh:

Chiederei comunque a Nostrastefanus :icon_wink: di sbilanciarsi un pochino e definire delle percentuali riguardo i 3 casi (possibilmente evitando il 33,33% per ognuno... :icon_razz: ), pur consapevoli della ancora grande incertezza dei modelli.


Se proprio devo dare delle percentuali...

A 30%
B 40%
C 30%

Così non hai il 33,3% :roll: :icon_razz:
Diciamo che l'ipotesi B, quella che ci vedrebbe solo parzialmente coinvolti, è quella che ritengo più probabile, ma visto che stiamo parlando di eventi a 2 settimane, è giusto non sbilanciarsi.. :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da Liriometeo »

:ok: grazie stefano della precisazione molto chiara.. X capirla io..
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23956
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da oscarbs »

Spiegazione spettacolare, didattica e molto condivisibile Stefano. :clapping: :clapping: :clapping:

L'unica cosa nella quale fai fatica a convincermi Stefano è l'eccezionalità del freddo che "probabilmente" andrà a crearsi in Siberia. Forse sarò condizionato dal fatto che in questo momento lassù si è attualmente ancora sopra media, ma io questo "probabile" freddo lo vedo sì notevole, ma non eccezionale, soprattutto in termini assoluti. :icon_wink:

Firmerei per l'ipotesi B, anche se sotto sotto nutro qualche piccola speranziella per l'ipotesi C. :yes:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Spiegazione spettacolare, didattica e molto condivisibile Stefano. :clapping: :clapping: :clapping:

L'unica cosa nella quale fai fatica a convincermi Stefano è l'eccezionalità del freddo che "probabilmente" andrà a crearsi in Siberia. Forse sarò condizionato dal fatto che in questo momento lassù si è attualmente ancora sopra media, ma io questo "probabile" freddo lo vedo sì notevole, ma non eccezionale, soprattutto in termini assoluti. :icon_wink:

Firmerei per l'ipotesi B, anche se sotto sotto nutro qualche piccola speranziella per l'ipotesi C. :yes:


Per la definizione di eccezionale, mi riferisco in termini relativi e non assoluti. A Dicembre è molto anomalo vedere certi valori.. le anomalie a 850hPa ce lo testimoniano, ma al suolo credo che avremo anomalie anche superiori. :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14318
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da RaffoxBS »

Molto chiara come spiegazione! :ok:

Ma ha dei collegamenti la possibilità C con il fattore C? :sarcastic:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da StefanoBs »

RaffoxBS ha scritto:Molto chiara come spiegazione! :ok:

Ma ha dei collegamenti la possibilità C con il fattore C? :sarcastic:


Ipotesi C e fattore C vanno a braccetto in questo caso :pardon: :ok:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
TheSoundOfWind
Socio ordinario
Messaggi: 1661
Iscritto il: dom 19 ott, 2008 15:51
Località: Brescia

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da TheSoundOfWind »

Intanto buono anche il fantameteo 12z. Confermata la possibilità di un'irruzione fredda, in questo run frenata dalla ripresa del flusso atlantico nel lungo periodo. Ma c'è tempo

Immagine
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18806
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da Borgo »

Grande spiegazione Stefano!! :ok:
Anche io sono più propenso all'ipotesi B...
TheSoundOfWind
Socio ordinario
Messaggi: 1661
Iscritto il: dom 19 ott, 2008 15:51
Località: Brescia

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da TheSoundOfWind »

In base al mio parere personale, se mi è consentito esprimerlo :mryellow: , come probabilità do:

-10% ipotesi A
-40% ipotesi B
-50% ipotesi C

Run di controllo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Run parallelo di gfs

Immagine

Immagine

Ens "da manuale". Se volete avere un tipico esempio di spaghetti pre-irruzione fredda salvatevi questi:

Immagine

La probabilità aumenta di run in run.
Il vecchio Sound stasera si sbilancia: l'irruzione fredda, ad ogni modo, ci sarà :bye: -
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18806
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da Borgo »

Ecco il regalino di Santa Lucia...

Immagine

Speriamo............
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da pataste »

Grazie delle spiegazioni stefano..!!! :ok:
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da reghe82 »

Questi sì che sono messaggi utili!!! Grazie per le spiegazioni, molto chiare tra l'altro...
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Alta Polare E Possibili Evoluzioni Future:mettiamo Chiar

Messaggio da simone »

intanto senza sognare...qualcosa di interessante sembra poter succedere molto prima....anche se è al momento un run un pochetto estremo non lo considero proprio poco probabile...
:bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rispondi