Stazione PCE-FWS 20
Stazione PCE-FWS 20
Oggi finalmente è arrivata la stazione che ho acquistato online la settimana scorsa.
L'ho già posizionata nel mio prato, a circa 25 metri dalla casa.
Sesore del vento a circa 5 metri di altezza
Pluviometro e sensore della temperatura a 2 metri.
Domani provvedo a costruire lo schermo, oggi ho reperito il materiale necessario.
Ad opera conclusa faccio delle foto così mi potete conisgliare se secondo voi è tutto a norma.
L'ho già posizionata nel mio prato, a circa 25 metri dalla casa.
Sesore del vento a circa 5 metri di altezza
Pluviometro e sensore della temperatura a 2 metri.
Domani provvedo a costruire lo schermo, oggi ho reperito il materiale necessario.
Ad opera conclusa faccio delle foto così mi potete conisgliare se secondo voi è tutto a norma.
Re: Stazione PCE-FWS 20
Grande Sergio..
Io l'ho già vista..hehe..
per qualsiasi cosa chiedi pure..
Io l'ho già vista..hehe..
per qualsiasi cosa chiedi pure..
Secondo voi lo schermo del termometro va sostituito oppure posso sovrapporre quello autocostruito a quello già in dotazione?
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
reghe82 ha scritto:Secondo voi lo schermo del termometro va sostituito oppure posso sovrapporre quello autocostruito a quello già in dotazione?
E' meglio rimuoverlo quello che offre la casa della stazione
RaffoxBS ha scritto:reghe82 ha scritto:Secondo voi lo schermo del termometro va sostituito oppure posso sovrapporre quello autocostruito a quello già in dotazione?
E' meglio rimuoverlo quello che offre la casa della stazione
ok.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ottimo !!
Aspettiamo le foto
Aspettiamo le foto
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ottimo
Mio papà si è preso già bene con la stazioncina, chi sa che non ci sia un nuovo meteo appassionato....
Ecco le foto della stazione, mancano ancora alcuni ritocchi. Purtroppo e ho scattate che era quasi buio.
Che ne dite dello schermo? Secondo voi può andare?
Ho utilizzato dei normali piatti in plastica, lo strato sopra (quelli non bucati) sono 12 piatti sovrapposti, per gli strati sotto ne ho utilizzati 6 per ogni strato. Ho provato davanti ad una lampadina e sembra riparare bene. I piatti sono distanziati di 16 mm l'uno dall'altro.
Domani provo a vedere con la massima che succede..
Che ne dite dello schermo? Secondo voi può andare?
Ho utilizzato dei normali piatti in plastica, lo strato sopra (quelli non bucati) sono 12 piatti sovrapposti, per gli strati sotto ne ho utilizzati 6 per ogni strato. Ho provato davanti ad una lampadina e sembra riparare bene. I piatti sono distanziati di 16 mm l'uno dall'altro.
Domani provo a vedere con la massima che succede..
Bravo sergio...cavolo 12 piatti sovrapposti..e come fai a cenare stasera?....
Scherzo...
Bel lavoro..
Scherzo...
Bel lavoro..
pataste ha scritto:Bravo sergio...cavolo 12 piatti sovrapposti..e come fai a cenare stasera?....
Scherzo...
Bel lavoro..
Speriamo protegga bene, secondo me dovrebbe andare bene, domani avrò un'idea più precisa...
...secondo mè erano meglio i piatti di melanina!!
...ma forse vanno bene anche cosi... ..
...comunque complimenti per il lavoro
Ciao.
...ma forse vanno bene anche cosi... ..
...comunque complimenti per il lavoro
Ciao.
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
- RaffoxBS
- Contatta:
Bene! Il massimo sarebbe usare i piatti in melanina, però 12 piatti di plastica sicuramente fanno qualcosa
Aspettiamo i dati online!
Per i piatti in melanina devo fare un salto a Lumezzane da Paso... Solo che siccome non mi capita spesso di passare di lì per ora ho provveduto in questo modo... quain giro proprio non li trovo...
RaffoxBS ha scritto:Bene! Il massimo sarebbe usare i piatti in melanina, però 12 piatti di plastica sicuramente fanno qualcosa
Non avere fretta però...
Naturalmente ti contatto a breve...
Grazie in anticipo!
- RaffoxBS
- Contatta:
reghe82 ha scritto:RaffoxBS ha scritto:Bene! Il massimo sarebbe usare i piatti in melanina, però 12 piatti di plastica sicuramente fanno qualcosa
Non avere fretta però...
Naturalmente ti contatto a breve...
Grazie in anticipo!
Certo certo, però li aspetto comunque
Sto tenendo controllate le T. massime registrate con la mia stazione schermata da uno schermo autocostruito come avevo spiegato precedentemente.
Purtroppo non ho uno schermo Davis per poter fare una prova ma sto tenendo controllata la temperatura con un altro sensore (all'ombra poco distante).
I risultati che sto ottenendo sembrano confortanti, da qui a dire che è a norma al 100% probabilmente ce ne vuole, ma i valori sono praticamente identici. Ad essere preciso c'è da dire che il sensore al sole schermato in alcuni istanti mi segna 0,1°C in meno rispetto a quello all'ombra. Anche nei momenti di crollo repentino della temperatura, come la sera verso le 20/21 i dati che seguono sono sempre allineati.
Questo mi fa pensare che ripari bene, cosa dite?
Purtroppo non ho uno schermo Davis per poter fare una prova ma sto tenendo controllata la temperatura con un altro sensore (all'ombra poco distante).
I risultati che sto ottenendo sembrano confortanti, da qui a dire che è a norma al 100% probabilmente ce ne vuole, ma i valori sono praticamente identici. Ad essere preciso c'è da dire che il sensore al sole schermato in alcuni istanti mi segna 0,1°C in meno rispetto a quello all'ombra. Anche nei momenti di crollo repentino della temperatura, come la sera verso le 20/21 i dati che seguono sono sempre allineati.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
reghe82 ha scritto:Sto tenendo controllate le T. massime registrate con la mia stazione schermata da uno schermo autocostruito come avevo spiegato precedentemente.
Mi sembra molto strano che un sensore all'ombra faccia le stesse temperature di un sensore al sole schermato... probabilmente lo schermo "scherma troppo" o c'è qualcosa che non va... solitamente la differenza è anche di 2°C tra ombra e sole in pieno giorno
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:reghe82 ha scritto:Sto tenendo controllate le T. massime registrate con la mia stazione schermata da uno schermo autocostruito come avevo spiegato precedentemente.
Mi sembra molto strano che un sensore all'ombra faccia le stesse temperature di un sensore al sole schermato... probabilmente lo schermo "scherma troppo" o c'è qualcosa che non va... solitamente la differenza è anche di 2°C tra ombra e sole in pieno giorno
Aiuto non ci capisco più nulla!!!
Ma se fosse come dici non dovri segnare minime più basse nel sensore non schermato?
Ad esempio in questo istante il sensore schermato è a +15,4 e l'altro a +15,3.
Io ho cercato di fare uno schermo che non facesse passare la luce, con la prova della lampadina come spiegava qualcuno in questo forum, ma se è così allora non va bene lo stesso? tra un piatto e l'altro ho 16 mm...
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
L'unica prova valida è testarlo accanto ad uno schermo la cui bontà è testata al 100% (Davis pax oppure autocostruito pre-testato).
Fidati che i piatti di plastica non vanno bene, a volte nemmeno quelli di melamina (dipende dallo spessore), infatti non basta che non passi luce (magari...chi comprerebbe mai un Davis pax a 100 euro allora?) ma dipende anche da tantissimi altri fattori (materiale, spessore, numero piatti, distanza tra di loro, aerazione schermo solare, ecc..).
Fidati che i piatti di plastica non vanno bene, a volte nemmeno quelli di melamina (dipende dallo spessore), infatti non basta che non passi luce (magari...chi comprerebbe mai un Davis pax a 100 euro allora?) ma dipende anche da tantissimi altri fattori (materiale, spessore, numero piatti, distanza tra di loro, aerazione schermo solare, ecc..).
Snowflake
Snowflake ha scritto:L'unica prova valida è testarlo accanto ad uno schermo la cui bontà è testata al 100% (Davis pax oppure autocostruito pre-testato).
A questo punto qualcuno ha uno schermo autocostruito testato che o faccio uguale?
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
reghe82 ha scritto:Snowflake ha scritto:L'unica prova valida è testarlo accanto ad uno schermo la cui bontà è testata al 100% (Davis pax oppure autocostruito pre-testato).
A questo punto qualcuno ha uno schermo autocostruito testato che o faccio uguale?
Se passi da Brescia fammi un colpo che ho qui fermo un Davis passivo 8 piatti, te lo potrei prestare 15 giorni per le dovute prove del caso e poi me lo riconsegnerai.
Snowflake
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Snowflake ha scritto:reghe82 ha scritto:Snowflake ha scritto:L'unica prova valida è testarlo accanto ad uno schermo la cui bontà è testata al 100% (Davis pax oppure autocostruito pre-testato).
Se passi da Brescia fammi un colpo che ho qui fermo un Davis passivo 8 piatti, te lo potrei prestare 15 giorni per le dovute prove del caso e poi me lo riconsegnerai.
Sarebbe un'ottima opportunità per Sergio!
Lo dico per tutti, nelle zone di ombra perenne si registra una temperatura sempre inferiore (sia di giorno, soprattutto, ma anche di notte) rispetto alla temperatura effettiva dell'aria. Per questo il sensore deve stare al sole, ma visto che non può stare nudo al sole per ovvi motivi, bisogna schermarlo adeguatamente.
StefanoBs ha scritto:Snowflake ha scritto:reghe82 ha scritto:Snowflake ha scritto:L'unica prova valida è testarlo accanto ad uno schermo la cui bontà è testata al 100% (Davis pax oppure autocostruito pre-testato).
Sarebbe un'ottima opportunità per Sergio!
Lo dico per tutti, nelle zone di ombra perenne si registra una temperatura sempre inferiore (sia di giorno, soprattutto, ma anche di notte) rispetto alla temperatura effettiva dell'aria. Per questo il sensore deve stare al sole, ma visto che non può stare nudo al sole per ovvi motivi, bisogna schermarlo adeguatamente.
Bene, vedrò di fare un salto verso Brescia allora. Grazie per ora!
Eilà reghe..
Sono passati ormai 2 mesi dall'acquisto della tua stazione..
cosa ne dici allora ?? sei soddisfatto???
Spero di averti consigliato bene..
A volte fa le bizze, ho visto anche io nei primi periodi..ma poi col tempo si stabilizza..la mia è ormai in funzione da quasi sei mesi, e per ora non mi ha portato grossi problemi..
A volte fa le bizze, ho visto anche io nei primi periodi..ma poi col tempo si stabilizza..la mia è ormai in funzione da quasi sei mesi, e per ora non mi ha portato grossi problemi..
pataste ha scritto:Eilà reghe..
Ciao Stefano,
per ora non posso lamentarmi. La stazione è ok, ogni tanto c'è qualche problema nel trasmettere i dati al pc però tutto ok.
Per soddisfare i miei interessi è più che sufficiente... Devo proprio ringraziarti del consiglio...
P.S. Hai ricevuto il mio messaggio privato ieri?
Ciao
Con il nuovo schermo solare installato anche Esine è a norma...
Come vanno i problemi di collegamento invece??
ciao
Come vanno i problemi di collegamento invece??
ciao
scusatemi, come settare la stazione pce-fws 20 con weather display?