FEDERER Concede One Man Show A Nadal In Finale

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Mattiab
Coperto
Coperto

FEDERER Concede One Man Show A Nadal In Finale

Messaggio da Mattiab »

iniziamo dal capitolo per me meno "bruciante". Finale ieri del Roland Garros Federer -Nadal autentico one man show del maiorchino semplicemente micidiale a fronte di un Federer sempre più in crisi dal punto di vista mentale.
La partita, se di tale si può parlare, si è risolta in neanche 2 ore di gioco con lo svizzero neanche sceso in campo. Certamente mi aspettavo la sconfitta di Federer ma le proporzioni della disfatta sono terrificanti. Federer come spesso gli accade non ha lottato, ha dimenticato che fair play non sono solo le belle parole a fine gara ma è anche il lottare anche se sai di perdere molto probabilmente. Un atteggiamento irritante non degno di un (ex?) numero uno al mondo. Il divario non è moltissimo tra Nadal e Federer sulla terra non è dal punto di vista tecnico, fisico e tattico e sono sicuro che se Federer avesse la mentalità di Nadal farebbe match alla pari. Ma qui ci troviamo di fronte un campione dal mentale d'argilla, che quando ha in un determinato giorno nelle corde un gioco alla pari del suo avversario perde 7 volte su 10 e che quando si trova leggermente sfavorito esce sconfitto 9 volte su 10. Una stesa storica per Federer, una macchia nera in una carriera brillante quella di oggi e soprattutto lo sviluppo di nuove metastasi cancrenose nel delicato mentale di Federer. Ma vediamo da vicino la mia opinione personale. Dunque negli incontri precedenti e soprattutto in questo abbiamo ammirato un Federer eseguire con successo colpi straordinari seguiti da errori apparentemente banalissimi. Federer o riesce a conquistare un punto con un colpo difficilissimo al quale l'avversario non può rispondere, o, in caso contrario se l'altro riesce alla disperata a ributtarla debolmente dalla sua parte del campo, Federer che dovrebbe con irrisoria facilità fare il punto commette un errore da principiante. Questo a mio modo di vedere è proprio dovuto alla debolezza mentale (relativa a questi alti livelli, lui mentalmente è una persona normale) che lo fa tremare. Ributtata sul suo campo una palla facilissima Federer a differenza dei colpi difficili da eseguire ha il tempo di pensare, invece che giocare di istinto. Ed ecco che il pensiero di paura che per una frazione di secondo attraversa la sua psiche causa il fantomatico braccino che lo porta a questi errori. "Lezione di tennis sul centrale" aveva detto esultante un cronista della TSI quando Federer dominava Hewitt in apertura di carriera con un netto 6-0 7-6 6-0 nella finale AO, avrebbe dovuto oggi lo stesso cronista fare la stessa cosa ma non ho notizie che l'abbia detto (non sono a casa e non posso seguire la TSI). Lezione di tennis su tutta la linea, doveva essere una normale sconfitta ma Federer con il suo atteggiamento da cane bastonato, da sguardo perduto ha preferito di suo iniziativa evitare di lottare ed aspettare la premiazione. Una vera vergogna per lo sport, non il fatto che non ci ha creduto ma il fatto che non ha lottato, avrebbe potuto lottare anche con la mentalità perdente (limite naturale) come fa sempre Davidenko, invece nulla di tutto ciò. Come indisponenti sono sempre più le sue dichiarazioni di falso ottimismo. Quel suo replicare a tutti i costi alle parole piuttosto che ai fatti circa le dichiarazioni negative sul suo futuro di ex campioni del tennis che lo vedono in parabola discendente. Era stato così ad inizio anno dopo le prime inopinate sconfitte, quando replicò a MCenroe che ebbe a dire che non avrebbe mai più dominato come prima.
Era stato così a chi ebbe a dire verso aprile che lui non era più di fatto il numero 1 al mondo ma che vi era un triumvirato al potere.
Ed è stato così a chi poco prima della finale gli disse che avrebbe perso quasi al 100%. Si perché di ottimismo sprizza da tutti i pori, ma è un ottimismo di pura facciata. 24 ore prima della finale a dire che aveva buone chanche di farcela (più del passato) e nessuno gli credeva. Ma non avrei detto nulla se sul campo avesse dimostrato di crederci, cosa che invece non ha minimamente fatto (come in tutte le occasioni sulla terra tranne a Roma anni fa). Nemmeno quando vinse l'anno scorso Amburgo ci credette veramente all'inizio, salvo poi ricredersi a secondo set iniziato quando si accorse che Nadal giocava da numero 100 al mondo. E no Federer così non va, più sincerita con i giornalisti e meno balle montate ad arte. Non dico che potevi dire (adesso come in precedenti circostanze quest'anno sulla terra) "scendo in campo già battuto, non mi sento in fiducia" ma credo che un "non mi sento in forma, spero di ritrovare fiducia nel corso della prossima partita ma Rafa è davvero difficile batterlo" sarebbe stato più opportuno. Impara dal cafone Behrami, che certo lui non è gentile e misurato come te ma una cosa ce l'ha, la sincerità. Quando parla escono sempre i suoi pensieri, le sue opinioni anche scomode ma almeno parla con il cuore senza maschera alcuna.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: FEDERER Concede One Man Show A Nadal In Finale

Messaggio da StefanoBs »

Un solo giocatore in campo, partita purtroppo inesistente..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

immaginavo una disfatta del genere infatti mi sono rifiutato di guardarla per non innervosirmi. Roger troppo passivo, sembra l'ombra di se stesso quando gioca con nadal, speriamo che l'erba di Wimbledon lo rinsavisca... :sad:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

zakkaccio ha scritto:immaginavo una disfatta del genere infatti mi sono rifiutato di guardarla per non innervosirmi. Roger troppo passivo, sembra l'ombra di se stesso quando gioca con nadal, speriamo che l'erba di Wimbledon lo rinsavisca... :sad:

Deve sperare che Nadal non arrivi in finale, perchè credo che quest'anno ce la farebbe a soffiargli il titolo di Wimbledon. Per fortuna però Nadal sull'erba ha almeno 5-6 giocatori che lo possono battere.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

un anno dopo...........

Federer raggiunge la sua 20 semifinale consecutiva in tornei dello slam, mentre lo spagnolo e' stato sconfitto a sorpresa dallo svedese Soderling

Impressionante :ok:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

un anno dopo...........

Federer raggiunge la sua 20 semifinale consecutiva in tornei dello slam, mentre lo spagnolo e' stato sconfitto a sorpresa dallo svedese Soderling

Impressionante

20esima VENTESIMA semi CONSECUTIVA in uno slam... penso che questo record rimarrà per parecchio tempo, semplicemente mostruoso! Spero tantissimo che Roger riesca a completare il suo Career Grand Slam e nel contempo a raggiungere Sampras nel totale degli Slam vinti.
Ieri partitone contro Monfils :ok:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Deve sperare che Nadal non arrivi in finale, perchè credo che quest'anno ce la farebbe a soffiargli il titolo di Wimbledon

davvero un previsore tout court, Stefano! :icy_lol_flag:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

zakkaccio ha scritto:
Deve sperare che Nadal non arrivi in finale, perchè credo che quest'anno ce la farebbe a soffiargli il titolo di Wimbledon

davvero un previsore tout court, Stefano! :icy_lol_flag:

Urka è vero... beh ricordo le sensazioni di quel Roland Garros 2008, Nadal era veramente dieci spanne sopra tutti, e Federer lo soffriva molto mentalmente.
Quest'anno invece le cose sono davvero molto diverse, Nadal sta diventando umano, è ad altissimi livelli da quando ha 19 anni, e forse lo sta pagando ora.. non è più imbattibile sulla terra rossa, è la prima volta che c'è questa sensazione da quando ha vinto il Roland Garros del 2005.

Federer superato Monfils, per me deve solo stare tranquillo, riposarsi bene e fare quello che sa... il Roland Garros quest'anno non può davvero sfuggirgli, sono rimasti giocatori con cui ha una striscia positiva davvero impressionante.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Urka è vero... beh ricordo le sensazioni di quel Roland Garros 2008, Nadal era veramente dieci spanne sopra tutti, e Federer lo soffriva molto mentalmente.
Quest'anno invece le cose sono davvero molto diverse, Nadal sta diventando umano, è ad altissimi livelli da quando ha 19 anni, e forse lo sta pagando ora.. non è più imbattibile sulla terra rossa, è la prima volta che c'è questa sensazione da quando ha vinto il Roland Garros del 2005.

Federer superato Monfils, per me deve solo stare tranquillo, riposarsi bene e fare quello che sa... il Roland Garros quest'anno non può davvero sfuggirgli, sono rimasti giocatori con cui ha una striscia positiva davvero impressionante.

speriamo davvero, l'unico dubbio è che si emozioni... però con la sua esperienza dovrebbe farcela.
Per quanto riguarda Nadal, io non voglio insinuare nulla ma da quando certi controlli hanno cominciato a diventare più invasivi (e lui si è lamentato di questo) ha perso potenza e massa muscolare... :indeciso:
tralascio le dichiarazioni dello zio che sono veramente fuori luogo :sad:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

zakkaccio ha scritto:

speriamo davvero, l'unico dubbio è che si emozioni... però con la sua esperienza dovrebbe farcela.
Per quanto riguarda Nadal, io non voglio insinuare nulla ma da quando certi controlli hanno cominciato a diventare più invasivi (e lui si è lamentato di questo) ha perso potenza e massa muscolare... :indeciso:
tralascio le dichiarazioni dello zio che sono veramente fuori luogo :sad:

Più che potenza, io ho notato che ha perso brillantezza... nel tennis a 24-25 anni inizia già il declino fisico, probabilmente in Nadal è iniziato prima, perchè usurato più degli altri. Già a Madrid avevo visto che non era il solito Nadal. Di solito questi cali fisici li aveva sul finire delle stagioni, può anche darsi che abbia programmato una stagione diversa... lo vedremo nei prossimi mesi. Non dimentichiamoci che a Gennaio Nadal vinse l'Australian Open sul duro, può davvero darsi che dava per scontato di vincere sulla terra, e ha fatto una preparazione diversa in vista dell'Us Open..

Se Federer vincerà questo Roland Garros, credo che nessuno avrà più dubbi su chi è stato il più forte tennista di tutti i tempi..
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

spero vinca Roger,
ma anche la matricola Soderling non è male sul rosso :indeciso:
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

Soderling in finale,
Federer al quinto
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

Il campionissimo in finale
dan93Lodrino
Socio sostenitore

bella finale, sarà uno spettacolo... :ok:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

a che ora e su che canali la fanno vedere la finale domenica?
Snowflake
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Snowflake ha scritto:a che ora e su che canali la fanno vedere la finale domenica?

su sky penso che a 201 la trasmettano...
sulla televisione "normale" invece, nè su mediaset, nè sulla rai

la partita inizia alle 15, tempo permettendo :ok:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

dan93Lodrino ha scritto:
Snowflake ha scritto:a che ora e su che canali la fanno vedere la finale domenica?

su sky penso che a 201 la trasmettano...
sulla televisione "normale" invece, nè su mediaset, nè sulla rai

la partita inizia alle 15, tempo permettendo :ok:

No, la trasmettono solo su eurosport, canale 210 !
Credo che sia uno di quei canali, compresi nel pacchetto base..
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

Io la guardo su canale free di Eurosport.

L'unico difetto è che il commento e' in tedesco o in inglese
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Io la guardo su canale free di Eurosport.

L'unico difetto è che il commento e' in tedesco o in inglese

per la qualità del commento di eurosport in italiano meglio quello in inglese, almeno c'è il mitico mats wilander :bber:
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

Evvai anche il Roland Garros e' suo.

Federer il piu' grande tennista della storia.

Per l'ennesima volta sono rimasto sbigottito dai nostri 2 TG piu' importanti delle 20.

Nei titoli dei 2 TG non hanno menzionato l'impresa di Federer.

Hanno invece citato un uomo molto amico dei lupi o l'inizio di un nuova programma :boh:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Grandissimo Roger Federer, sempre più nella storia !! :ok:
dan93Lodrino
Socio sostenitore

grande Roger! :ok:
Rispondi