Radu ha scritto:+12 e -9 di Dew Point. Signori, dopo averci insegnato cosa è lo Scirocco, ora il Golem ci insegna cosa è l'inversione termica!
Io direi piu effetto favonico vista l'umidità al 21%
Effetto favonico?Mmmh...A parte che non mi sembra ci siano le condizioni, e cmq anche se fosse, nonostante siamo nelle prime Prealpi non so quanto sia corretto parlare di fohn a 2000 metri di altezza...tra l'altro l'umidità bassa in quota è una delle caratteristiche dell'inversione termica E cmq al di la di questo, 10°C in pianura e 12°C sul Golem è cmq inversione termica!
Credo proprio che questo sia Favonio vero e proprio a conferma che l'inversione non e' marcatissima ci sono i 3,2 gradi di stamattina alle 5,49 quando evidentemente la situazione favonica non era presente
Scusa Alcide ma io il Favonio proprio non lo vedo!
Correnti più secche in quota, ok, inversione non marcata, ok, ma anche guardando la real time del CML non vedo tracce di Fonh...oltretutto è corretto parlare di Fonh a 2000 metri di altezza?
Radu ha scritto:+12 e -9 di Dew Point. Signori, dopo averci insegnato cosa è lo Scirocco, ora il Golem ci insegna cosa è l'inversione termica!
Effetto favonico?Mmmh...A parte che non mi sembra ci siano le condizioni, e cmq anche se fosse, nonostante siamo nelle prime Prealpi non so quanto sia corretto parlare di fohn a 2000 metri di altezza...tra l'altro l'umidità bassa in quota è una delle caratteristiche dell'inversione termica E cmq al di la di questo, 10°C in pianura e 12°C sul Golem è cmq inversione termica!
Credo proprio che questo sia Favonio vero e proprio a conferma che l'inversione non e' marcatissima ci sono i 3,2 gradi di stamattina alle 5,49 quando evidentemente la situazione favonica non era presente
Scusa Alcide ma io il Favonio proprio non lo vedo! Correnti più secche in quota, ok, inversione non marcata, ok, ma anche guardando la real time del CML non vedo tracce di Fonh...oltretutto è corretto parlare di Fonh a 2000 metri di altezza?
Non so' se sia corretto parlare di favonio a 2000 m .. credo di si pero dato che a ne(provenienza del vento) ci sono cmq montagne vicine o superiori ai 3000.
Poi i l dp e' bassissimo proprio come nelle favoniate .
Le inversioni sono anche piu' marcate di solito e quasi sempre in calma di vento... qui abbiamo costantemente vento sui 15klm/h
Scusa Alcide ma io il Favonio proprio non lo vedo! Correnti più secche in quota, ok, inversione non marcata, ok, ma anche guardando la real time del CML non vedo tracce di Fonh...oltretutto è corretto parlare di Fonh a 2000 metri di altezza?
Non so' se sia corretto parlare di favonio a 2000 m .. credo di si pero dato che a ne(provenienza del vento) ci sono cmq montagne vicine o superiori ai 3000. Poi i l dp e' bassissimo proprio come nelle favoniate . Le inversioni sono anche piu' marcate di solito e quasi sempre in calma di vento... qui abbiamo costantemente vento sui 15klm/h
Ok, però guarda che il Dp bassisimo in quota è anche una delle caratteristiche principali delle inversioni termiche: freddo umido in pianura e "caldo" secco in quota. Più ci penso e più mi viene da dire che quella attuale è un'inversione doc, posso cmq benissimo sbagliarmi
Non so' se sia corretto parlare di favonio a 2000 m .. credo di si pero dato che a ne(provenienza del vento) ci sono cmq montagne vicine o superiori ai 3000. Poi i l dp e' bassissimo proprio come nelle favoniate . Le inversioni sono anche piu' marcate di solito e quasi sempre in calma di vento... qui abbiamo costantemente vento sui 15klm/h
Ok, però guarda che il Dp bassisimo in quota è anche una delle caratteristiche principali delle inversioni termiche: freddo umido in pianura e "caldo" secco in quota. Più ci penso e più mi viene da dire che quella attuale è un'inversione doc, posso cmq benissimo sbagliarmi
Mah 2 gradi son pochi nelle inversioni doc ci sono anche 7-8 gradi di differenza ,- 5 in pianura +3 sul Golem non sono rari da vedere...non so ma secondo me' una componente favonica c'e' ,dobbiamo ancora imparare tante cose dal Guglielmo
sono tornato a casa per un preventivo e nel vedere il post ho provato a resettare .....e' tornata online!!
Chiamami quando la vedi ferma che resetto da qualsiasi posto mi trovi
sono tornato a casa per un preventivo e nel vedere il post ho provato a resettare .....e' tornata online!! Chiamami quando la vedi ferma che resetto da qualsiasi posto mi trovi
sono tornato a casa per un preventivo e nel vedere il post ho provato a resettare .....e' tornata online!! Chiamami quando la vedi ferma che resetto da qualsiasi posto mi trovi
vi avviso che alcide sta salendo a spostare la webcam sull'altro palo per non avere l'antenna di mezzo. in più la raddrizzerà che è un po' storta! mitico alcide!
intanto la sto girando in direzione tramonto
zakkaccio ha scritto:vi avviso che alcide sta salendo a spostare la webcam sull'altro palo per non avere l'antenna di mezzo. in più la raddrizzerà che è un po' storta! mitico alcide! intanto la sto girando in direzione tramonto
dopo la risposto per osservare l'arrivo di alcide...
L’ultima immagine, panoramica con vista anemometro è validissima e utile anche per osservare l’alta velocità del vento, come ieri che si vedeva l’alone che le coppette formavano causa veloce rotazione.
Forza Alcide e grazie!
Albatros
Per allietare gli ‘’eroi’’ del Golem e in considerazione dell’ alta quota .....
offro una bottiglia di buona grappa,
il cui costo contabilizzeremo alla prima occasione.
A presto!
Erminio C a l a r c o
^v^ Albatros ^v^