Barbariga, Leno e Ghedi a +28°C..
Nessun'altro punto della pianura padana è così caldo... devastante

Moderatori: Moderatore, oscarbs
alcide ha scritto:si tanto e' calda in estate tanto e' fedda in inverno ,e non di rado anche nevosa ,in tempi di Borino per esempio Orzinuovi aveva 50 cm di neve al suolo.........
ora soffrite voi .......noi tra poco
reghe82 ha scritto:alcide ha scritto:si tanto e' calda in estate tanto e' fedda in inverno ,e non di rado anche nevosa ,in tempi di Borino per esempio Orzinuovi aveva 50 cm di neve al suolo.........
Anche per la neve comunque le occasioni ghiotte sono poche, penso che non sia proprio un posto allegro per un meteoappassionato
alcide ha scritto:reghe82 ha scritto:alcide ha scritto:si tanto e' calda in estate tanto e' fedda in inverno ,e non di rado anche nevosa ,in tempi di Borino per esempio Orzinuovi aveva 50 cm di neve al suolo.........
Anche per la neve comunque le occasioni ghiotte sono poche, penso che non sia proprio un posto allegro per un meteoappassionato
beh in quanto a neve se fai il connfronto con Orzinuovi ,Palazzolo,Pontevico hai gia' perso in partenza ,fanno molti piu' cm delle zone prealpine sotto gli 800m
reghe82 ha scritto:alcide ha scritto:reghe82 ha scritto:alcide ha scritto:si tanto e' calda in estate tanto e' fedda in inverno ,e non di rado anche nevosa ,in tempi di Borino per esempio Orzinuovi aveva 50 cm di neve al suolo.........
beh in quanto a neve se fai il connfronto con Orzinuovi ,Palazzolo,Pontevico hai gia' perso in partenza ,fanno molti piu' cm delle zone prealpine sotto gli 800m
Probabilmente dipende molto dalle configurazioni, sicuramente sono messi meglio comunque nel lodigiano e pavese (che in estate soffrono altrettanto).
Ricordo anche io che quest'inverno sotto l'afflusso sciroccale in più occasioni nella bassa occidentale resisteva un flusso più freddo da sud-ovest. In ogni caso non farei mai cambio!
reghe82 ha scritto:alcide ha scritto:si tanto e' calda in estate tanto e' fedda in inverno ,e non di rado anche nevosa ,in tempi di Borino per esempio Orzinuovi aveva 50 cm di neve al suolo.........
oscarbs ha scritto:reghe82 ha scritto:alcide ha scritto:si tanto e' calda in estate tanto e' fedda in inverno ,e non di rado anche nevosa ,in tempi di Borino per esempio Orzinuovi aveva 50 cm di neve al suolo.........
Mah.... credo di non dire una grossa fesseria affermando che la nevosità media di Orzinuovi sia maggiore di quella di Esine.![]()
Lemine ha scritto:Effettivamente è un posto caldo umido e poco piovoso, però in inverno non mancano delle nevicate con qualche blizzard con il rientro da est quindi non esageriamo perchè la Bassa Veronese (Legnago e dintorni) è sicuramente peggio
StefanoBs ha scritto:mentre qua sull'alta pianura ci sono +25/+26°C, leggo:
Barbariga, Leno e Ghedi a +28°C..
Nessun'altro punto della pianura padana è così caldo... devastante
devi metterci una stazioncina ilario ehehehIlarioT ha scritto:Prendetelo con le pinze visto che è un vecchio termometro a mercurio, ma oggi ad Orzinuovi T. max di 28.8°![]()
Proprio bello viverci....
oscarbs ha scritto:reghe82 ha scritto:alcide ha scritto:si tanto e' calda in estate tanto e' fedda in inverno ,e non di rado anche nevosa ,in tempi di Borino per esempio Orzinuovi aveva 50 cm di neve al suolo.........
Mah.... credo di non dire una grossa fesseria affermando che la nevosità media di Orzinuovi sia maggiore di quella di Esine.![]()
Thor ha scritto:Mah, praticamente è come Lodi, nè più nè meno.
reghe82 ha scritto:oscarbs ha scritto:reghe82 ha scritto:alcide ha scritto:si tanto e' calda in estate tanto e' fedda in inverno ,e non di rado anche nevosa ,in tempi di Borino per esempio Orzinuovi aveva 50 cm di neve al suolo.........
Sicuramente superare la media nevosa del fondovalle camuno è molto facil, siamo in una zona sfigata per la neve.
Quello che volevo dire è che comunque non credo che Orzinuovi sia così ripagante in inverno da pensare di preferire quel clima (visto poi il seccume estivo). Credo però anche io che sia più nevoso lì. In pianura quando nevica delle volte fa paura, qua difficilmente si vedono quei fiocconi fittissimi per una giornata (stile 28/12/2005).
oscarbs ha scritto:reghe82 ha scritto:oscarbs ha scritto:reghe82 ha scritto:alcide ha scritto:si tanto e' calda in estate tanto e' fedda in inverno ,e non di rado anche nevosa ,in tempi di Borino per esempio Orzinuovi aveva 50 cm di neve al suolo.........
Sicuramente superare la media nevosa del fondovalle camuno è molto facil, siamo in una zona sfigata per la neve.
Quello che volevo dire è che comunque non credo che Orzinuovi sia così ripagante in inverno da pensare di preferire quel clima (visto poi il seccume estivo). Credo però anche io che sia più nevoso lì. In pianura quando nevica delle volte fa paura, qua difficilmente si vedono quei fiocconi fittissimi per una giornata (stile 28/12/2005).
Guarda Sergio, non volendo spostarsi dalla provincia di Brescia:
- in autunno ed in primavera mi accontento del clima di casa mia
- in estate vorrei vivere in un paese camuno come il tuo
- in inverno mi piacerebbe vivere a Orzinuovi o comunque in uno di quei paesi della bassa occidentale
De gustibus.