Borgo ha scritto:Manca ancora molto ma non credo che sia fanta meteo... Questa carta secondo il mio parere non andrà molto lontano da quello che si verificherà la prossima settimana...
Terrò alto questo TD - Io dico che sarà una delusione..........niente record!
Io dico che sarà una soddisfazione.... niente record!
Borgo ha scritto:Manca ancora molto ma non credo che sia fanta meteo... Questa carta secondo il mio parere non andrà molto lontano da quello che si verificherà la prossima settimana...
Terrò alto questo TD - Io dico che sarà una delusione..........niente record!
Da noi magari no, ma da qualche parte al centro Italia non ne sarei così sicuro
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Stormsnow ha scritto:Per il nord fiammata molto breve secondo mé.
Il Nord dovrebbe scamparla... solo ondata calda e piuttosto afosa, quindi con termiche non troppo rilevanti.. staremo a vedere, perchè la +25 rimane cmq lì a soli 300km
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Il centro sud andrà arrosto noi ce la caveremo però avremo il fastidio dell'afa...
Ma è possibile qualche infiltrazione fresca dal nord europa in settimana??
A me sembra di si...
enricobs ha scritto:vediamo se giovedi la mia stazione viene battezzata ai 35 gradi...finora record,seppur in 1 mese e mezzo di 34,9 la settimana scorsa
vediamo se la bassa giovedi rimane "secca" e non umida....
Con i modelli globali (come GFS o Reading) non era così facile individuarlo, ma con i LAM si chiarisce il motivo per cui nel NW italiano le temperature non sono state così roventi come la settimana scorsa.
In pratica come in inverno, dopo l'irruzione fredda del week-end, le correnti meridionali hanno permesso di mantenere un ristagno di aria più fredda, che ha permesso alle massime di questi giorni di non superare valori eccessivi.
E' forse una delle prime volte che mi capita di vedere in estate un ristagno di aria fredda così evidente.
Io sono comunque convinto che le massime di oggi in pianura, soprattutto nella bassa, saranno molte alte (a cavallo dei 35°).... mica bau bau micio micio.
oscarbs ha scritto:Ottima e condivisibile analisi Stefano.
Io sono comunque convinto che le massime di oggi in pianura, soprattutto nella bassa, saranno molte alte (a cavallo dei 35°).... mica bau bau micio micio.
Può essere... ma i Dew Point sono più bassi rispetto a settimana scorsa, indice che l'ondata calda è meno "importante" in termini di disagio, proprio per via di questo ristagno d'aria fredda.
Non stiamo parlando di differenze di poco conto... sull'Emilia c'è una +24, da noi una +16.
Abbiamo dovuto aspettare che GFS entrasse nelle 72-96h (quando aumenta la griglia) per vedere meglio questo "cuscinetto" estivo.
Io credo che oggi ci saranno +32/+33 qua sull'alta pianura e +33/+34 nella bassa... cmq vedremo
Per quanto mi riguarda, mi sembra sia stata più umida e fastidiosa l'ondata calda della settimana scorsa, rispetto a quella di questa settimana... meglio così.
oscarbs ha scritto:Per quanto mi riguarda, mi sembra sia stata più umida e fastidiosa l'ondata calda della settimana scorsa, rispetto a quella di questa settimana... meglio così.
Quoto,
mi lamento lo stesso perchè io e "lui" siamo nemici..... ....ma effettivamente......!!!!!!!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!! Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
oscarbs ha scritto:Per quanto mi riguarda, mi sembra sia stata più umida e fastidiosa l'ondata calda della settimana scorsa, rispetto a quella di questa settimana... meglio così.
oscarbs ha scritto:Ottima e condivisibile analisi Stefano.
Può essere... ma i Dew Point sono più bassi rispetto a settimana scorsa, indice che l'ondata calda è meno "importante" in termini di disagio, proprio per via di questo ristagno d'aria fredda. Non stiamo parlando di differenze di poco conto... sull'Emilia c'è una +24, da noi una +16. Abbiamo dovuto aspettare che GFS entrasse nelle 72-96h (quando aumenta la griglia) per vedere meglio questo "cuscinetto" estivo.
Io credo che oggi ci saranno +32/+33 qua sull'alta pianura e +33/+34 nella bassa... cmq vedremo
Decisamente... non c'è stato paragone... questa settimana è stata più sopportabile..
In Emilia però ho sentito di +38/+39°C.. non conosco i loro record, ma non credo siano così lontani...
Decisamente... non c'è stato paragone... questa settimana è stata più sopportabile..
In Emilia però ho sentito di +38/+39°C.. non conosco i loro record, ma non credo siano così lontani...
Impressionante anche la Sardegna.... molti over 40° ed addirittura alcuni over 45°!