Peggioramento martedì 7 Luglio..
Moderatori: Moderatore, oscarbs
Re: Peggioramento Martedì 7 Luglio..
Qui a Ospitaletto 29 mm...va bene così!
Anche a Carpenedolo buon bottino, 24 mm
Anche a Carpenedolo buon bottino, 24 mm
In sostanza stamattina il Bresciano è stato attraversato da due nuclei principali, entrambi con moto WSW->ENE, ma a latitudini diverse.
Il primo ha attraversato Prealpi, pedemontana e parte dell'alta pianura tra le 8 e le 9 circa:
Il secondo invece ha attraversato la bassa pianura tra le 10 e le 11 circa, mentre altrove pioveva ancora ma in maniera più moderata:
In questo contesto è stata penalizzata la media pianura, vedi Brandico e Barbariga che hanno totalizzato solo 11-12 mm.
Cmq nel complesso gran bel passaggio temporalesco
Il primo ha attraversato Prealpi, pedemontana e parte dell'alta pianura tra le 8 e le 9 circa:
Il secondo invece ha attraversato la bassa pianura tra le 10 e le 11 circa, mentre altrove pioveva ancora ma in maniera più moderata:
In questo contesto è stata penalizzata la media pianura, vedi Brandico e Barbariga che hanno totalizzato solo 11-12 mm.
Cmq nel complesso gran bel passaggio temporalesco
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
confermo in toto , ero in prima linea sul monte orfano e da li si è visto benissimo i due ts passare uno con direzione seriate pedemontana, l'altro con direzione cologne rovato brescia
- simone
- Direttivo Meteopassione
Jack_Of_Spades ha scritto:StefanoBs ha scritto:
Peggioramento che è stato previsto correttamente con anticipo dai modelli, un po' posticipata la tempistica, all'inizio si pensava a un passaggio temporalesco tra il mattino e il pomeriggio.
Vediamo se in serata fa qualche postfrontale, come prospettato da alcuni modelli, o se lo scudo impenetrabile che protegge BS colpirà ancora! :-D
dai stavolta non è andata malaccio....
per ora sembra arrivi solo nuvolaglia...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
cologne e palazzolo ( no zona brisio) prese bene 3 km a sud casa mia la stazione meteo agro ha segnato in totale ben 65 mm ehehsimone ha scritto:Jack_Of_Spades ha scritto:StefanoBs ha scritto:
Peggioramento che è stato previsto correttamente con anticipo dai modelli, un po' posticipata la tempistica, all'inizio si pensava a un passaggio temporalesco tra il mattino e il pomeriggio.
Vediamo se in serata fa qualche postfrontale, come prospettato da alcuni modelli, o se lo scudo impenetrabile che protegge BS colpirà ancora! :-D
dai stavolta non è andata malaccio....
per ora sembra arrivi solo nuvolaglia...
-
- Pioviggine
- Località: San lorenzo de picenardi. Prov di cremona 37m s.l.m bassa valpadana sudorientale
Quí il nulla neanche una goccia.. Pensavo a temporali anche nella bassa invece nisba.
Amo la neve e i temporali a supercella!
Una piccola "chicca" per chi segue le Moloch.
....innanzitutto questa è una radarata relativa alle 7.00 circa di oggi: mentre il sistema milanese si muoveva già con una traiettoria W->E, qualche decina di km più ed est un sistema minore nei pressi del Bresciano si muoveva con una traiettoria SSW->NNE:
Detto ciò, ecco cosa vedevano le Moloch di ieri per le 06Z di stamattina:
Non dico che ci azzeccano sempre, ma quando ci azeccanno sono a dir poco sorprendenti
....innanzitutto questa è una radarata relativa alle 7.00 circa di oggi: mentre il sistema milanese si muoveva già con una traiettoria W->E, qualche decina di km più ed est un sistema minore nei pressi del Bresciano si muoveva con una traiettoria SSW->NNE:
Non dico che ci azzeccano sempre, ma quando ci azeccanno sono a dir poco sorprendenti
- caramella
- Socio sostenitore
Comincia di nuovo a tuonare........e gocciola!!!!!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
- simone
Radu ha scritto:Una piccola "chicca" per chi segue le Moloch.
e guarda l'altro...
simone ha scritto:
e guarda l'altro...
Gran bella prestazione, nulla da dire!
Hanno "ballato" un po' con i Ts di calore dei giorni scorsi, ma ora che è tornata a prevalere la componente frontale, sono tornate le Moloch che tutti conosciamo
- wizard
- Neve forte
Ennesimo temporale,
Vicino agli 80 mm. giornalieri.
Superati i 1.000 mm. dal 1° gennaio
Vicino agli 80 mm. giornalieri.
Superati i 1.000 mm. dal 1° gennaio
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
mizzeca che roba...
tot mm 55.9...credo che nessun modello me li dava...
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
a edolo mi sa propio di no...
- alcide
- Socio fondatore
gran bel bottino a Villa 54.9mm ,mia moglie ha detto che erano anni che non vedeva piovere cosi!!!
Non ci ferma piu' nessuno
Totale 30,6mm in questa giornata a Losine...
- simone
violentissimo temporale appena passato. rain rate e vento pazzeschi.... mi si sono rotte un po di cose aimè....
- simone
simone ha scritto:violentissimo temporale appena passato. rain rate e vento pazzeschi.... mi si sono rotte un po di cose aimè....
a vedere il radar...molto dubbio da noi.... fenomeno sicuramente molto violento....non mi stupirei che nei dirtorni e nel prosegui ci scappi la tromba d'aria
-
- Pioviggine
- Località: San lorenzo de picenardi. Prov di cremona 37m s.l.m bassa valpadana sudorientale
Supercella mesociclonica, scarta a dx v presente, uncinata paurosa. Sicuramente qualcosa ha fatto di grosso.
Amo la neve e i temporali a supercella!
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
7 luglio 2009: giornata più piovosa della stazione dalla sua installazione, 54 mm!
La mia stazione online su MeteoGussago.it
altri 6mm con il temporale di ieri sera...totale giornata 38mm...totale luglio 94mm
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
-
- Coperto
è si.. un gran bel temporalino anche ieri sera; qui da me è saltata più volte anche la luce.... comunque stamattina si sentono gli effetti un gradevole freschino!!!!!!!
Ieri notte supercella da paura e non sono mancati danni vicino a casa mia dei rami di un pino secolare si sono spezzati e hanno rotto un muro di cinta di ben 3 metri mentre altri sono finiti in mezzo alla strada!!
Credo che sia stata colpa del forte vento perchè di fulmini forti non ne ho sentiti...
Credo che sia stata colpa del forte vento perchè di fulmini forti non ne ho sentiti...
Ecco il Link del giornale di Brescia che parla di danni in provincia...
http://www.giornaledibrescia.it/Contenu ... dnews=8691
- oscarbs
- Socio fondatore
Borgo ha scritto:Ecco il Link del giornale di Brescia che parla di danni in provincia...
Quella di ieri sera è stata una sfuriata veramente impressionante, rapida, incisiva, violenta.... una specie di blizzard dai quadranti occidentali!