Diciamo che è una possibilità remota, vista l'ur in quota e l'energia in gioco che non è tanta. Comunque l'ingresso del vortice freddo in quota crerà condizioni di instabilità dalle alpi orientali verso la provincia. un parziale richiamo da sudest al suolo potrebbe aiutare. tutto molto al limite ma qualche cumulone non dovrebbe mancare...
Si domani nel tardo pomeriggio-serata sembrerebbero esserci buone condizioni di "innesco" in quota con un ingresso anche abbastanza irruento di aria più secca e fredda, ma purtroppo in un contesto di scarsa "energia" alle quote più basse
Le stesse Moloch vedono cmq la possibilità di fenomeni che dalla zona Garda-Prealpi venete si propagano verso SW interessando anche i settori orientali della nostra provincia; nulla di che, ma tanto vale seguire la situazione
Come ieri??? Si è formato un temporale dopo l'altro proprio poco più a sud di qua... In queste condizioni qua si sta all'asciutto e sul Sebino c'è qualche possibilità in più...
X Reghe: si come localizzazione dei fenomeni (sempre che si verifichino) potrebbe anche essere una situazione simile a quella di ieri, però dai toni decisamente minori; parmensi e cremonesi (buon per loro) sicuramente non rivedranno i bestioni di ieri pomeriggio
Radu ha scritto:X Reghe: si come localizzazione dei fenomeni (sempre che si verifichino) potrebbe anche essere una situazione simile a quella di ieri, però dai toni decisamente minori; parmensi e cremonesi (buon per loro) sicuramente non rivedranno i bestioni di ieri pomeriggio
Vedremo un pò, io per ora non ci spero troppo dopo le ultime delusioni. In pochi giorni sono stato illuso troppe volte. Domenica con temporali che mi hanno aggirato (lo spettacolo dei fulmini però me lo sono goduto), martedì sera cou un temporale da 0,3 mm e ieri con un altro temporale da 0,3 mm. Ora a parte la voglia di vedere un bel temporale ce ne sarebbe davvero bisogno, i prati ormai stanno ingiallendo velocemente e nell'acquedotto l'acqua comincia a scarseggiare.
Ciao
Radu ha scritto:X Reghe: si come localizzazione dei fenomeni (sempre che si verifichino) potrebbe anche essere una situazione simile a quella di ieri, però dai toni decisamente minori; parmensi e cremonesi (buon per loro) sicuramente non rivedranno i bestioni di ieri pomeriggio
toni enormemente minori. ieri c'era veramente un gran potenziale e altra situazione. qui abbiamo correnti in quota da nord nordest, ieri sud prima e nord poi
domani i rischi maggiori andranno oltre che alla bassa e al piemonte e liguria per fenomenologia da stau al nordest e zone adriatiche interessate da un ramo del getto in quota. qui potrebbe anche scapparci qualche bestione
Temporali per ingreddo di aria fredda da est... se è come in inverno, il bresciano non è molto favorito, mentre le zone più colpite dovrebbero essere: veronese, mantovano e in parte zona Garda.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
rinnovo questro thread e lo sposto a domenica.
situazione ingarbugliata dove il bresciano potrebbe avere qualche sorpresa nel pomeriggio.Correnti in quota occidentale ed orientali, nordorientali a 700hPa, orientali a 850hPa e sudoccidentali al suolo dalla metà del pomeriggio.
credo in una spiccata instabilità dal pomeriggio in poi..... in pole fascia prealpina e nordovest
simone ha scritto:rinnovo questro thread e lo sposto a domenica. situazione ingarbugliata dove il bresciano potrebbe avere qualche sorpresa nel pomeriggio.Correnti in quota occidentale ed orientali, nordorientali a 700hPa, orientali a 850hPa e sudoccidentali al suolo dalla metà del pomeriggio. credo in una spiccata instabilità dal pomeriggio in poi..... in pole fascia prealpina e nordovest
Hai detto bene, mi sembra una situazione più da nord-ovest.. credo che per la pianura bresciana si vedrà ancora spettacolo coreografico sulle prealpi
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone ha scritto:rinnovo questro thread e lo sposto a domenica. situazione ingarbugliata dove il bresciano potrebbe avere qualche sorpresa nel pomeriggio.Correnti in quota occidentale ed orientali, nordorientali a 700hPa, orientali a 850hPa e sudoccidentali al suolo dalla metà del pomeriggio. credo in una spiccata instabilità dal pomeriggio in poi..... in pole fascia prealpina e nordovest
Hai detto bene, mi sembra una situazione più da nord-ovest.. credo che per la pianura bresciana si vedrà ancora spettacolo coreografico sulle prealpi
Ho trovato pioggia tra Seriate e Grumello, a tratti anche intensa! Le schiarite iniziavano proprio verso Brescia...
Oggi salendo dalla Franciacorta verso la Valcamonica ho incontrato il muro delle precipitazioni in alto Sebino, tra Parzanica e Castro, sulla sponda occidentale del lago d'Iseo. Niente temporali ma rovesci davvero intensi. Peccato che non siano scesi in pianura!
reghe82 ha scritto:Oggi salendo dalla Franciacorta verso la Valcamonica ho incontrato il muro delle precipitazioni in alto Sebino, tra Parzanica e Castro, sulla sponda occidentale del lago d'Iseo. Niente temporali ma rovesci davvero intensi. Peccato che non siano scesi in pianura!