Benvenuto 10gradiest

La stanza dove presentarsi ai nuovi amici

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Radu
Socio sostenitore

Benvenuto 10gradiest

Messaggio da Radu »

Benvenuto! :ok: :hi:
oscarbs
Socio fondatore

Re: Benvenuto 10gradiest

Messaggio da oscarbs »

Benvenuto. :ok:
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

:hi:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Benvenuto!
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

benvenuto! :hi:
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Benvenuto! :bye:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Benvenuto! :ok:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

benvenuto come ti diciavo ieri per telefono questo è il forum qui puoi trovare tutte le info di cui hai bisogno e che noi ti daremo
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Umberto82
Blizzard
Blizzard
Contatta:

Messaggio da Umberto82 »

benvenuto
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Benvenuto!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Benvenuto! :hi:
Gabriele67
Socio fondatore

Messaggio da Gabriele67 »

10gradiest
Sereno
Sereno

Messaggio da 10gradiest »

Grazie.
Sono qui perchè un amico, che come me vola in parapendio, mi ha parlato di voi.
Vorrei installare due stazioni Davis, una a Corte Franca e una a Darfo Boario Terme, e mettere on-line i dati.
La stazione di Corte Franca sarebbe posizionata in prossimità della mia abitazione, al limite con il comune di Iseo (1300 m in linea d'aria dal lago), in zona riserva naturale delle torbiere.
Quella di Darfo sarebbe in fondo valle, in riva all'Oglio, in prossimità del centro comm.le Adamello.
Più che per l'utilità legata al volo l'idea delle stazioni meteo nasce dal desiderio di monitorare la velocità del vento per valutare la convenienza dell'installazione di turbine eoliche di piccola taglia, per uso diciamo domestico.
Si tratta di capire se questi apparecchi (le micro turbine eoliche) possano dare buoni risultati anche in zone non particolarmente ventose.
Se non vi dispiace approfitterò della vostra esperienza per fare le cose come si deve.
Tanto per cominciare vi chiedo se le Davis sono facili da installare e configurare o se è meglio farlo fare a personale esperto.
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

Benvenuto.

Per quanto riguarda le Davis qui e' il posto giusto, ci sono persone veramente preparate che ti potranno dare utili consigli.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

10gradiest ha scritto:Grazie.
Vorrei installare due stazioni Davis, una a Corte Franca e una a Darfo Boario Terme, e mettere on-line i dati.
La stazione di Corte Franca sarebbe posizionata in prossimità della mia abitazione, al limite con il comune di Iseo (1300 m in linea d'aria dal lago), in zona riserva naturale delle torbiere.
Quella di Darfo sarebbe in fondo valle, in riva all'Oglio, in prossimità del centro comm.le Adamello.
Più che per l'utilità legata al volo l'idea delle stazioni meteo nasce dal desiderio di monitorare la velocità del vento per valutare la convenienza dell'installazione di turbine eoliche di piccola taglia, per uso diciamo domestico.
Si tratta di capire se questi apparecchi (le micro turbine eoliche) possano dare buoni risultati anche in zone non particolarmente ventose.
Se non vi dispiace approfitterò della vostra esperienza per fare le cose come si deve.
Tanto per cominciare vi chiedo se le Davis sono facili da installare e configurare o se è meglio farlo fare a personale esperto.
ciao e ri benvenuto ci siamo sentiti per telefono e so che il boss ti ha mandato una email, qui chiedi pure tutto ciò che ti sembra utile abbiamo l'esperienza che fa al caso tuo
ti mando un messaggio privato qui con gli indirizzi che ti dicevo per la ditta ove eventualmente acquistare ciao lirio
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

10gradiest ha scritto:Grazie.

Le Davis sono facili da installare, diciamo che servono solo dei consigli per ubicarla in un posto a norma, dove posso correttamente rilevare i dati meteorologici. :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
10gradiest
Sereno
Sereno

Qui cominciano i dubbi.
Per la questione eolica devo misurare la velocità del vento in un punto più alto dei fabbricati e della vegetazione, dato che la turbina non dovrà trovarsi in "ombra" di vento.
Quindi pensavo di collocare l'anemometro sul tetto (eventualmente ancorato all'antenna TV).
Se però posiziono tutta la stazione sul tetto penso che le rilevazioni di temperatura non sarebbero a norma a causa dell'irraggiamento solare diretto.
Posizionando la stazione in ombra e più in basso credo che le rilevazioni di temperatura sarebbero corrette, ma avrei problemi a rilevare l'intensità di irraggiamento solare e probabilmente la reale quantità di pioggia...
Mi sembra di capire che l'anemometro può essere posizionato in un punto diverso dalla stazione, ma forse l'ideale sarebbe posizionare la stazione sul tetto al sole e spostare il sensore di temperatura all'ombra.
Non so se questo sia fattibile, voi cosa dite ?
Provo ad inserire un'immagine aerea per darvi l'idea della situazione fabbricati e vegetazione...

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

10gradiest ha scritto:Qui cominciano i dubbi.
Per la questione eolica devo misurare la velocità del vento in un punto più alto dei fabbricati e della vegetazione, dato che la turbina non dovrà trovarsi in "ombra" di vento.
Quindi pensavo di collocare l'anemometro sul tetto (eventualmente ancorato all'antenna TV).
Se però posiziono tutta la stazione sul tetto penso che le rilevazioni di temperatura non sarebbero a norma a causa dell'irraggiamento solare diretto.
Posizionando la stazione in ombra e più in basso credo che le rilevazioni di temperatura sarebbero corrette, ma avrei problemi a rilevare l'intensità di irraggiamento solare e probabilmente la reale quantità di pioggia...
Mi sembra di capire che l'anemometro può essere posizionato in un punto diverso dalla stazione, ma forse l'ideale sarebbe posizionare la stazione sul tetto al sole e spostare il sensore di temperatura all'ombra.
Non so se questo sia fattibile, voi cosa dite ?
Provo ad inserire un'immagine aerea per darvi l'idea della situazione fabbricati e vegetazione...

Immagine

Attenzione che la stazione per essere a norma, deve stare al SOLE. Infatti c'è uno schermo solare che protegge il sensore della temperatura... è meglio che la stazione stia a 2m, e l'anenometro sul tetto.. :icon_wink:
10gradiest
Sereno
Sereno

Bene, allora cerco un posto in giardino per la stazione, possibilmente non ombreggiato.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

E' indispensabile che il sensore di temperatura-umidità e il pluviometro vengano collocati al sole (dalla mattina alla sera) quindi esposti verso sud e possibilmente ad un altezza di 2 metri su suolo erboso.

L'anemometro sarebbe meglio invece posizionarlo appunto sul tetto sul palo dell'antenna TV l'ideale.
Però per collocare l'anemometro distante dall'unità termo-igro occorre uno speciale ripetitore wireless da aggiungere al costo della stazione.
Snowflake
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Snowflake ha scritto:E' indispensabile che il sensore di temperatura-umidità e il pluviometro vengano collocati al sole (dalla mattina alla sera) quindi esposti verso sud e possibilmente ad un altezza di 2 metri su suolo erboso.

L'anemometro sarebbe meglio invece posizionarlo appunto sul tetto sul palo dell'antenna TV l'ideale.
Però per collocare l'anemometro distante dall'unità termo-igro occorre uno speciale ripetitore wireless da aggiungere al costo della stazione.

Oppure si può cablare, come abbiamo fatto per Sabbio... :icon_wink:
Rispondi