Moderatore: Moderatore
ciao e ri benvenuto ci siamo sentiti per telefono e so che il boss ti ha mandato una email, qui chiedi pure tutto ciò che ti sembra utile abbiamo l'esperienza che fa al caso tuo10gradiest ha scritto:Grazie.
Sono qui perchè un amico, che come me vola in parapendio, mi ha parlato di voi.
Vorrei installare due stazioni Davis, una a Corte Franca e una a Darfo Boario Terme, e mettere on-line i dati.
La stazione di Corte Franca sarebbe posizionata in prossimità della mia abitazione, al limite con il comune di Iseo (1300 m in linea d'aria dal lago), in zona riserva naturale delle torbiere.
Quella di Darfo sarebbe in fondo valle, in riva all'Oglio, in prossimità del centro comm.le Adamello.
Più che per l'utilità legata al volo l'idea delle stazioni meteo nasce dal desiderio di monitorare la velocità del vento per valutare la convenienza dell'installazione di turbine eoliche di piccola taglia, per uso diciamo domestico.
Si tratta di capire se questi apparecchi (le micro turbine eoliche) possano dare buoni risultati anche in zone non particolarmente ventose.
Se non vi dispiace approfitterò della vostra esperienza per fare le cose come si deve.
Tanto per cominciare vi chiedo se le Davis sono facili da installare e configurare o se è meglio farlo fare a personale esperto.
10gradiest ha scritto:Grazie.
Sono qui perchè un amico, che come me vola in parapendio, mi ha parlato di voi.
Vorrei installare due stazioni Davis, una a Corte Franca e una a Darfo Boario Terme, e mettere on-line i dati.
La stazione di Corte Franca sarebbe posizionata in prossimità della mia abitazione, al limite con il comune di Iseo (1300 m in linea d'aria dal lago), in zona riserva naturale delle torbiere.
Quella di Darfo sarebbe in fondo valle, in riva all'Oglio, in prossimità del centro comm.le Adamello.
Più che per l'utilità legata al volo l'idea delle stazioni meteo nasce dal desiderio di monitorare la velocità del vento per valutare la convenienza dell'installazione di turbine eoliche di piccola taglia, per uso diciamo domestico.
Si tratta di capire se questi apparecchi (le micro turbine eoliche) possano dare buoni risultati anche in zone non particolarmente ventose.
Se non vi dispiace approfitterò della vostra esperienza per fare le cose come si deve.
Tanto per cominciare vi chiedo se le Davis sono facili da installare e configurare o se è meglio farlo fare a personale esperto.
10gradiest ha scritto:Qui cominciano i dubbi.
Per la questione eolica devo misurare la velocità del vento in un punto più alto dei fabbricati e della vegetazione, dato che la turbina non dovrà trovarsi in "ombra" di vento.
Quindi pensavo di collocare l'anemometro sul tetto (eventualmente ancorato all'antenna TV).
Se però posiziono tutta la stazione sul tetto penso che le rilevazioni di temperatura non sarebbero a norma a causa dell'irraggiamento solare diretto.
Posizionando la stazione in ombra e più in basso credo che le rilevazioni di temperatura sarebbero corrette, ma avrei problemi a rilevare l'intensità di irraggiamento solare e probabilmente la reale quantità di pioggia...
Mi sembra di capire che l'anemometro può essere posizionato in un punto diverso dalla stazione, ma forse l'ideale sarebbe posizionare la stazione sul tetto al sole e spostare il sensore di temperatura all'ombra.
Non so se questo sia fattibile, voi cosa dite ?
Provo ad inserire un'immagine aerea per darvi l'idea della situazione fabbricati e vegetazione...
Snowflake ha scritto:E' indispensabile che il sensore di temperatura-umidità e il pluviometro vengano collocati al sole (dalla mattina alla sera) quindi esposti verso sud e possibilmente ad un altezza di 2 metri su suolo erboso.
L'anemometro sarebbe meglio invece posizionarlo appunto sul tetto sul palo dell'antenna TV l'ideale.
Però per collocare l'anemometro distante dall'unità termo-igro occorre uno speciale ripetitore wireless da aggiungere al costo della stazione.