https://meteopassione.com/blog/it/tende ... state-o-no
Stavo tenendo d'occhio la tendenza a lungo termine che in questi giorni è variata più volte. Sembra che ecmwf spinge per il ritorno del caldo negli ultimi giorni.
Tendenza Giugno...
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- simone
- Direttivo Meteopassione
Re: Tendenza Giugno...
Quello che ho notato, soprattutto negli ultimi anni è che il caldo riesce ad abbracciare prima il nord Italia e parte del centro Italia lasciando all'estremo est una parvenza di fresco.
Sembra come se le ondate di caldo che poi determinano i mesi estivi e in seguito quelli autunnali, entrino soprattutto ad ovest.
Potrebbe essere una tendenza climatica in via di affermazione... Sicilia e sudest Italia meno esposte alle ondate di caldo premature.
Riguardo a noi, vedo per settimana prossima una indicazione più chiara al caldo e all'alta pressione. Se guardiamo a GFS IA dopo metà mese credo avremo dei 35 gradi diffusi.
Sembra come se le ondate di caldo che poi determinano i mesi estivi e in seguito quelli autunnali, entrino soprattutto ad ovest.
Potrebbe essere una tendenza climatica in via di affermazione... Sicilia e sudest Italia meno esposte alle ondate di caldo premature.
Riguardo a noi, vedo per settimana prossima una indicazione più chiara al caldo e all'alta pressione. Se guardiamo a GFS IA dopo metà mese credo avremo dei 35 gradi diffusi.