Io vedo dai modelli attualmente 2 retrogressioni e forse una terza
Una oramai quasi probabile a nord delle Alpi verso natale.
Una seconda possibile prima di capodanno. Già qui la forbice dei vari modelli ufficiali e AI è ampissima.
La terza potrebbe essere successiva al capodanno. Qui passiamo a cosa mirabolanti... vediamo
Per ora ci becchiamo un po di maltempo in settimana fino a natale compreso
Al momento si vedono alcuni step nel medio lungo.
Quello post Natale e pre capodanno sembra molto orientale. Addirittura si rischia una fase favonica di breve durata.
Il post capodanno è da decifrare perchè sembra ci possa essere una discesa che ci coinvolge di più.
Anche in questo caso, se è sparata da nord è roba per altri se si vuole vedere le nevicate. Se entra più occidentale potrebbe essere più interessante.
Io continuo a pensare che le cose interessanti per il nord Italia arrivano da Nord-Ovest, per quanto freddo e di qualità, tutto ciò che arriva da Est è roba per altri. Quello che mi preoccupa è la totale assenza si neve a tutte le quote di questo inverno, più andiamo avanti e più è un dramma per la neve sui nostri monti…
fede94 ha scritto:Io continuo a pensare che le cose interessanti per il nord Italia arrivano da Nord-Ovest, per quanto freddo e di qualità, tutto ciò che arriva da Est è roba per altri. Quello che mi preoccupa è la totale assenza si neve a tutte le quote di questo inverno, più andiamo avanti e più è un dramma per la neve sui nostri monti…
Si lo step sarebbe freddo e poi perturbazioni.
Questa fase a ridosso del Natale è così così nel senso che la quota non è male ma temo che piova più in pianura che sui monti.
L'outlook pre capodanno si sta' spostando alla discesa fredda da est.
un po' tutti i modelli ora prendono questa strada. Sia modelli deterministici che IA.
La media Ens di Gfs cala ancora dopo Capodanno. L'ufficiale mi sembra fin troppo estremo. Le premesse per un periodo invernale sono sempre più promettenti. Non è ancora il momento per capire se ci saranno nevicate o meno. La materia prima (il freddo) è sempre fondamentale
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Risulta molto difficile sbilanciarsi ora perché abbiamo due mondi, uno descritto da Gfs e l'altro descritto dagli altri modelli.
Stiamo parlando di una fase di gelo non indifferente per il primo e di una sfreddatina di qualche ora per gli altri.
Occorre attendere ancora qualche aggiornamento per avere una maggiore convergenza modellistica, sperando che sia almeno una "via di mezzo" e non una debacle totale di Gfs.
Questo per i primi dell'anno, andando poi verso l'Epifania sembrerebbe esserci un certo dinamismo ma ad oggi non si può dire niente di più.
Sono curioso di vedere se gli altri modelli si allineano a gfs oppure se sarà il contrario. Per me sarà una via di mezzo, però seguiamo gli aggiornamenti