Si parte con i tempi bui!

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Si parte con i tempi bui!

Messaggio da simone »

Dopo la sbornia di instabilità, l'alta pressione promette di invadere anche il nord Italia.
il possibile break del weekend,appare più che altro temporalesco con risicata mitigazione termica ergo, ci prenderemo il nostro caldo umido fino al fantameteo.
Teniamo d'occhio il venerdì/sabato, abbastanza pericoloso anche se con limamento del caldo lieve. Gfs stamattina non è molto positivo.
icon e ukmo meglio.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da simone »

Ecco l'aggiornamento di ecmwf, in linea con gli altri modelli escluso gfs.
il break di sabato sembra bello tosto ma il cavo d'onda dietro ci riporta già 48 ore dopo un discreto caldo.
A occhio estate old style con ovviamente più caldo del normale al sud.Immagine

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Edoardo95
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 540
Iscritto il: mer 02 dic, 2020 19:27
Località: Soncino (CR)

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da Edoardo95 »

Ciao a tutti :bye:

Conferme da alcuni modelli stamani per quanto riguarda il possibile forte passaggio temporalesco di venerdì/sabato
Usciremo da giorni caldissimi e un ramo del jet stream è visto passare sul Nord Italia. Insomma energia da vendere e atmosfera propensa a moti convettivi...

ICON06 per esempio è emblematico:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Edoardo95
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 540
Iscritto il: mer 02 dic, 2020 19:27
Località: Soncino (CR)

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da Edoardo95 »

Anche ECMWF non ci va leggero:

Immagine
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da simone »

Io vedo una situazione Edoardo, in cui avremo molto potenziale.
Sulla rinfrescata ,se guardo gfs, è proprio risicata. Il seguito è un calvario.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk


Immagine
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da simone »

X domani, dai modelli si vedono 2 passate importanti.
la prima è al mattino e sembra possa coinvolgere la nostra zona fino alle Prealpi.
la seconda è più insidiosa xchè non perde di potenziale ed è in un timing da inizio sera.
Non abbiamo forzanti particolari al suolo ma un enorme potenziale.
x come la vedo io non escludo un passaggio frontale, con genesi multicellulare anche in alta pianura dopo la partenza in Piemonte.
Il rischio sovrasta la probabilità, ossia è più probabile che la pianura la scampi ma... è molto probabile che in caso ci scappi faccia danni.
In serata vedo entra anche un po' di getto in quota...
vediamo i lam nelle prossime ore.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da simone »

Direi che alla fine ha inciso maggiormente la passata mattiniera sui rilievi, molto limitata nel bresciano.
La passata serale è arrivata molto smorzata con accumuli lievi anche in montagna, Qualche tuono e lampo coreografico ci traghetta verso i tempi bui, ossia la nuova ondata di caldo.
Lunedi c'è una flessione lieve del campo barico per il passaggio di un fronte sul centro Europa. Roba quasi invisibile per noi ma dovrebbe contribuire ad attenuare la risalita termica, più corposa da metà settimana.
Notare lunedì al sud Italia 5300m di zero termico. Noi solo 4600m :clapping:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da simone »

Così a spanne ne avremo per circa 10 giorni, salvo prolungamenti...
i tempi bui...

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da elgnaro »

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: non ne posso già più di questo caldo, e sul lungo non vedo spiragli positivi.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da Rickybs »

Tra 4 giorni (domenica) dovrebbe rinfrescare, almeno secondo GFS. ECMWF meno convinto, vediamo, ma la prossima settimana dovrebbe in ogni caso essere più fresca di questa.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da simone »

Abbiamo una finestra di possibile lieve refrigerio fra oggi e domani.

Analizzando le mappe, stasera abbiamo una lieve infiltrazione di correnti occidentali sui rilievi. L'impressione, guardando il CIN è che l'innesco avvenga sui rilievi e sul nordest. Abbiamo anche un modesto rientro da est ma sembra tale da portare solo un poco di nuvole e non da poter innescare rovesci o temporali.
Diciamo che do un 20% di probabilità che qualcosa sconfini in pianura da noi e se lo fa, lo fa ad est della provincia.

Venerdì cambia che c'è una flessione termica in quota e quindi le correnti occidentali potrebbero incidere di più sull'instabilità. Qua ci potrebbero essere inneschi anche sul nordovest quindi è più probabile che ci siano temporali anche da noi in pianura. Tuttavia la dinamica è al limite quindi può essere che ci siano fenomeni intensi come che non faccia nulla.

Sabato comunque abbiamo una lieve flessione termica e 2 giorni estivi respirabili.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da simone »

simone ha scritto:Abbiamo una finestra di possibile lieve refrigerio fra oggi e domani.

Analizzando le mappe, stasera abbiamo una lieve infiltrazione di correnti occidentali sui rilievi. L'impressione, guardando il CIN è che l'innesco avvenga sui rilievi e sul nordest. Abbiamo anche un modesto rientro da est ma sembra tale da portare solo un poco di nuvole e non da poter innescare rovesci o temporali.
Diciamo che do un 20% di probabilità che qualcosa sconfini in pianura da noi e se lo fa, lo fa ad est della provincia.

Venerdì cambia che c'è una flessione termica in quota e quindi le correnti occidentali potrebbero incidere di più sull'instabilità. Qua ci potrebbero essere inneschi anche sul nordovest quindi è più probabile che ci siano temporali anche da noi in pianura. Tuttavia la dinamica è al limite quindi può essere che ci siano fenomeni intensi come che non faccia nulla.

Sabato comunque abbiamo una lieve flessione termica e 2 giorni estivi respirabili.
direi che ieri non è andata come pensavo. quel poco che ha sconfinato in pianura lo ha fatto ad Ovest nella mia zona...poi è passato tutto in pedemontana mi sembra

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
astrolupo
Coperto
Coperto
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 02 lug, 2013 14:48
Località: brescia

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da astrolupo »

A Brescia città ha fatto 10 minuti di pioggia misera. Ha comunque abbassato di qualcosa una temperatura folle.
Mi dicevano conoscenti che a Palazzolo sembrava dovesse scendere il finimondo, pare non sia successo.
Prepariamoci ad un'altra decina di giorni di anticiclone caldissimo con temperature in salita già dalla prossima settimana. Auguriamoci che a ridosso del ferragosto ci sia un break degno di questo nome.
astrolupo
Coperto
Coperto
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 02 lug, 2013 14:48
Località: brescia

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da astrolupo »

Buongiorno.
I modelli sono parecchio preoccupanti :sad:
Quella rinfrescata (potenzialmente con fenomeni violenti) attesa attorno al 10 è stata spostata al 12, poi al 14 e adesso al 16.
È legittimo domandarsi se non verrà spostata ulteriormente.
Farà caldissimo per i prossimi 10 giorni almeno. Probabilmente i giorni più caldi dell'estate (ma non facciamoci illusioni, ormai la terza decade ci da terrificanti sorprese ogni anno).
Chiedo agli esperti, se venissero confermate le carte, la prossima settimana (diciamo LUN-GIO) potremmo avere dei record sulle massime?
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da Rickybs »

astrolupo ha scritto: mar 06 ago, 2024 11:47 Buongiorno.
I modelli sono parecchio preoccupanti :sad:
Quella rinfrescata (potenzialmente con fenomeni violenti) attesa attorno al 10 è stata spostata al 12, poi al 14 e adesso al 16.
È legittimo domandarsi se non verrà spostata ulteriormente.
Farà caldissimo per i prossimi 10 giorni almeno. Probabilmente i giorni più caldi dell'estate (ma non facciamoci illusioni, ormai la terza decade ci da terrificanti sorprese ogni anno).
Chiedo agli esperti, se venissero confermate le carte, la prossima settimana (diciamo LUN-GIO) potremmo avere dei record sulle massime?
No, nessun record, i +39,2 dell'11 agosto 2003 sono irraggiungibili con queste mappe.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da elgnaro »

E ci aggiungerei x fortuna, il fatto è che questo caldo è oltre 1 mese che non molla la presa

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da simone »

Cosi a spanne guardando tutti gli aggiornamenti credo che nell'ordine:
lunedì e martedì giornate copia e incolla alla domenica. Caldo atroce. Forse qulche temporale in più sulle Alpi martedì.
mercoledì qualche nuvola in più e forse qualche temporale di calore. Lieve flessione del caldo che rimane comunque caldissimo.
Formazione della falla barica sulle baleari, da noi permane la circolazione pro alta pressione africana.

Giovedì e venerdi giornate calde al livello delle attuali, forse con più nuvolosità e più instabilità sui rilievi.
Sabato cambia il tempo e rinfresca un poco, rimanendo comunque su valori termici pienamente estivi.

Questa la mia media su base gfs-ecmwf-dwd.

Qui sotto la falla barica in quota di gfs sulle Baleari con mappa zero termico e temperature a 500 hPa
Allegati
zt500.z1.37.png
zt500.z1.37.png (123.11 KiB) Visto 1854 volte
frzlm.z1.37.png
frzlm.z1.37.png (182.81 KiB) Visto 1854 volte
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da simone »

Tempi bui anche per l'argomento.
Mi rendo conto che il caldo perenne sconforta ma dai iniziate a partecipare!
Innanzi tutto grazie a Stefano e Nicola abbiamo rilevato che questa estate è più calda del 2003 considerando i mesi di luglio e Agosto.
Agosto probabilmente non farà record assoluti ma dalle ultime mappe, settembre potrebbe polverizzare i record storici di minime e massime.
Al momento non si vedono break all'orizzonte e sinceramente pensavo che il record potesse essere battuto domenica, invece guardando questa mappa credo il top ci sarà a settimana inoltrata.

A livello medio credo che la prima decade di settembre possa ambire ad ulteriori record (min, massime, medie..)
Allegati
ECM0-216.GIF
ECM0-216.GIF (47.16 KiB) Visto 1131 volte
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da Boss »

Quest'anno è andata bene che fino all'inizio di luglio siamo stati in balia di una diffusa situazione instabile, cosa che ci ha risparmiato se non altro giugno.
Perché ormai o quello o questo, niente più vie di mezzo.
Io sinceramente a livello generale non mi aspetto nulla di diverso rispetto agli ultimi anni, ovvero al netto di qualche possibile pausa l'estate morirà lentamente trascinandosi in settembre ed ottobre. Settimana prossima probabilmente ancora inizio-agostana, l'unica consolazione è che la riduzione della lunghezza delle giornate limita un poco i danni e migliora leggermente la situazione di notte (in questi ultimi giorni ci sono già più brezze rispetto a prima, anche quando ha fatto caldo)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da simone »

Però il picco previsto in arrivo non ha precedenti.
Io ero convinto in un decremento più veloce dell'autunno ma guardando l'ITCZ comincio ad avere dubbi... nel senso che la stagione a nord Europa avanza ma noi restiamo in balia dell'africano, con gli esiti che abbiamo visto recentemente ossia molto caldo e temporali ad ogni sbuffetto.
Immagine
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da Boss »

Non ho la sfera di cristallo ne sono un climatologo, ma per me quella diverrà una configurazione sostanzialmente normale.
O riesci ad avere configurazioni tali da garantire un flusso abbastanza costante di perturbazioni dall'atlantico o come standard ti becchi l'africano più o meno sulla capa, e pure bello caldo.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da simone »

Oggi i modelli iniziano a ballare fra cutoff iberico e nuova risalita calda, poi si aprono più scenari.
C'è una finestra fra lunedì e martedì in cui c'è un lievissima flessione barica in quota. Magari ci scappa il temporale sorpresa.
Poi icon vede un ingresso da nord giovedì.
GFS si è girato ad ECMWF con nessun ingresso da ovest ma vedono una forte ondata di caldo nella seconda parte della settimana.
Allegati
gfs-1-168.png
gfs-1-168.png (43.97 KiB) Visto 590 volte
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da simone »

Tira aria di cambiamento verso metà settimana.
Dopo alcuni episodi isolati di maltempo previsti fino a mercoledì, giovedì tira aria di burrasca di fine estate con la saccatura che entra da nord e ci coinvolge. Tireremo le somme e magari metteremo fine a questo argomento nefasto. :cool:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Si parte con i tempi bui!

Messaggio da Boss »

Spetta!
Sebbene il colpo sembri di quelli tosti l'avversario è solito vendere cara la pelle :lol:
(sperabilmente il peggio dovrebbe comunque essere passato)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Rispondi