OREGON BAR388HG da quest'anno sopra i 32 gradi non mostra più la temperatura esterna.

Rispondi
giancarlo
Sereno
Sereno
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 28 lug, 2024 15:57

OREGON BAR388HG da quest'anno sopra i 32 gradi non mostra più la temperatura esterna.

Messaggio da giancarlo »

Posseggo una stazione meteo OREGON BAR388HG. E' sempre andata bene per diversi anni. Da quest'anno se la temperatura esterna supera i 32 gradi la temperatura esterna non viene più mostrata. Solo togliendo le tre batterie stilo per un pò di tempo e poi rimettendole, la temperatura esterna mi ricompare.
Qualcuno sa darmi un suggerimento a che cosa possa essere dovuto? Sotto i 32 funziona ancora bene.
Grazie
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14302
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: OREGON BAR388HG da quest'anno sopra i 32 gradi non mostra più la temperatura esterna.

Messaggio da RaffoxBS »

Benvenuto Giancarlo, benvenuto. Potrebbe essere un segno che il sensore sta ormai partendo. Probabilmente negli estremi più alti e probabilmente in quelli più bassi non riesce più a rilevare
giancarlo
Sereno
Sereno
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 28 lug, 2024 15:57

Re: OREGON BAR388HG da quest'anno sopra i 32 gradi non mostra più la temperatura esterna.

Messaggio da giancarlo »

Quindi, visto che ne ho due, dovrò fra poco buttarle visto che il sensore con sigla: THGN132N non riesco più a trovarlo. Ma volevo chiederti una cosa; ho tirato fuori una vecchia stazione meteo (avrà almeno 30 anni) comperata al LIDL per ca. 30 euro. E questa, confrontando le temperature date da 3BMeteo, da dei dati molto simili. Quindi non bisogna spendere una grossa cifra per avere una stazione meteo che dia risultati veritieri?! Visto che per motivi commerciali, le ditte dopo qualche anno non ti fanno più trovare il sensore della tua stazione meteo, tanto vale comperarne una da 30/40 euro come si trova su amazon (es: https://www.amazon.it/BALDR-Stazione-or ... atf_d&th=1). Cosa ne pensi? A quella cifra possono essere affidabili e precise?
Grazie, anche per la risposta
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14302
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: OREGON BAR388HG da quest'anno sopra i 32 gradi non mostra più la temperatura esterna.

Messaggio da RaffoxBS »

giancarlo ha scritto: mar 30 lug, 2024 15:09 Quindi, visto che ne ho due, dovrò fra poco buttarle visto che il sensore con sigla: THGN132N non riesco più a trovarlo. Ma volevo chiederti una cosa; ho tirato fuori una vecchia stazione meteo (avrà almeno 30 anni) comperata al LIDL per ca. 30 euro. E questa, confrontando le temperature date da 3BMeteo, da dei dati molto simili. Quindi non bisogna spendere una grossa cifra per avere una stazione meteo che dia risultati veritieri?! Visto che per motivi commerciali, le ditte dopo qualche anno non ti fanno più trovare il sensore della tua stazione meteo, tanto vale comperarne una da 30/40 euro come si trova su amazon (es: https://www.amazon.it/BALDR-Stazione-or ... atf_d&th=1). Cosa ne pensi? A quella cifra possono essere affidabili e precise?
Grazie, anche per la risposta
Dipende da che accuratezza di rilevazione si vuole avere, la grossa differenza la fa il sensore schermato con schermo solare passivo o ventilato, poi a livello di sensoristica molte marche condividono gli stessi componenti quindi magari cambia l'elettronica e le funzionalità ma il chip che rileva la temperatura è lo stesso.

Per il sensore non più in commercio credo sia dovuto invece al passaggio dai 433 Mhz agli 868, se non sbaglio il THGN132N era un 433 o sbaglio? I nuovi si trovano tutti a 868
giancarlo
Sereno
Sereno
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 28 lug, 2024 15:57

Re: OREGON BAR388HG da quest'anno sopra i 32 gradi non mostra più la temperatura esterna.

Messaggio da giancarlo »

Si, ho controllato: THGN132N è a 433 Mhz. Dici: Dipende da che accuratezza di rilevazione si vuole avere, ma di quanti decimi (non penso gradi) può differenziarsi una stazione da € 40 da una da € 100? E quali marche condividono gli stessi sensori? Ho sempre pensato che ogni marca, addirittura ogni modello, avesse il suo specifico sensore.
Grazie
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14302
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: OREGON BAR388HG da quest'anno sopra i 32 gradi non mostra più la temperatura esterna.

Messaggio da RaffoxBS »

giancarlo ha scritto: mer 31 lug, 2024 09:31 Si, ho controllato: THGN132N è a 433 Mhz. Dici: Dipende da che accuratezza di rilevazione si vuole avere, ma di quanti decimi (non penso gradi) può differenziarsi una stazione da € 40 da una da € 100? E quali marche condividono gli stessi sensori? Ho sempre pensato che ogni marca, addirittura ogni modello, avesse il suo specifico sensore.
Grazie
La differenziazione sta nell'errore strumentale della sensoristica che viene indicato nelle schede tecniche. Ad esempio può variare tra il +/- 0,1°C al +/- 0,5°C

Per le marche non saprei, bisogna verificare le schede tecniche ed entrare nel merito in base ai modelli in analisi.
Rispondi