Cloud Seeding (nuvole indotte)
Moderatori: Moderatore, oscarbs
Cloud Seeding (nuvole indotte)
Si sente sempre più parlare di questo fenomeno, per me ignorante sarebbe bello capirne e saperne di più, ovviamemte è un fenomeno in voga, soprattutto quando si parla tanto di cambiamento climatico come in questi ultimi anni!
- simone
- Direttivo Meteopassione
Re: Cloud Seeding (nuvole indotte)
È una procedura che si conosce da molti anni e può essere realizzata solo a determinate condizioni. Per esempio con una colonna secca non si può fare.
Poi come tutte le cose vanno pesate costi/benefici. Il costo per portare aerei in volo per creare 2 nuvole e precipitazioni in aree microclimatiche vale come si dice.. la pena?
Sono quelle discussioni che ogni tot mesi salgono alla ribalta, a mio parere per creare un argomento e acchiappare qualche clic. Se gli Stati uniti hanno ufficialmente abbandonato progetti di manipolazione del clima molti anni fa ci sarà un perché.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Poi come tutte le cose vanno pesate costi/benefici. Il costo per portare aerei in volo per creare 2 nuvole e precipitazioni in aree microclimatiche vale come si dice.. la pena?
Sono quelle discussioni che ogni tot mesi salgono alla ribalta, a mio parere per creare un argomento e acchiappare qualche clic. Se gli Stati uniti hanno ufficialmente abbandonato progetti di manipolazione del clima molti anni fa ci sarà un perché.
Ho letto però un articolo dove in Arabia Saudita nell’ultima settimana la cosa (se vera) avrebbe prodotto anche qualche danno e/o problema, per questo ritengo utile e curioso sapere qualcosa dell’argomento, mi piacerebbe documentarmi di più…simone ha scritto: ↑sab 17 feb, 2024 11:35 È una procedura che si conosce da molti anni e può essere realizzata solo a determinate condizioni. Per esempio con una colonna secca non si può fare.
- simone
- Direttivo Meteopassione
Credo si trovano molte informazioni sul web su questo argomento.fede94 ha scritto:Ho letto però un articolo dove in Arabia Saudita nell’ultima settimana la cosa (se vera) avrebbe prodotto anche qualche danno e/o problema, per questo ritengo utile e curioso sapere qualcosa dell’argomento, mi piacerebbe documentarmi di più…simone ha scritto: ↑sab 17 feb, 2024 11:35 È una procedura che si conosce da molti anni e può essere realizzata solo a determinate condizioni. Per esempio con una colonna secca non si può fare.
Come detto, è una procedura che necessita di condizioni igrometriche a garanzia di successo.
In Arabia, io non ho sentito e letto nulla però magari è una notizia che mi è sfuggita.
A livello informativo già Wikipedia ti da un po' di informazioni. Fanno anche rimando al progetto stormfury, che mi ero letto molti anni fa quando mi studiavo e scrivevo di uragani.