Il limite della mia elaborazione statistica è quello di mostrare solo l'andamento della variabile termica in un punto geografico. Per la precisione per Brescia io prendo i dati di Ghedi come riferimento, in quanto ho la serie storica completa.
La previsione effettuata nel forum il 28 Dicembre al momento ha una correlazione dello 0.88 (il massimo è 1) con quanto poi si è verificato a Ghedi nell'andamento termico nei 25 giorni successivi sulla media mobile di 9 giorni. E' un risultato enorme. Eventuali nebbie e inversioni anche nei prossimi giorni non dovrebbero far salire troppo le temperature al suolo, mantenendoci non oltre il +2/+2.5 di anomalia probabilmente, come aveva predetto la mia analisi, la correlazione quindi potrebbe mantenersi elevata fino ai 30 giorni, per poi forse decadere ad inizio Febbraio (anche se la partita è aperta se ci dovesse essere una irruzione intorno al 5 Febbraio). Al di là della correlazione che potrebbe scemare sul finale, il limite è anche di "interpretazione", non avendo altri strumenti a supporto. In questi anni sto cercando di capire come migliorare questo aspetto, magari inglobando in futuro informazioni anche di stazioni meteo in quota oltre a quelli di altri punti geografici. Prima però di fare questo lavoro immane, nei prossimi anni mi voglio concentrare sulle oscillazioni della previsione, ovvero quello spread tra i cluster che non permettono di individuare talvolta correttamente la tempistica di un determinato evento. Io so sempre perché oscilla ad evento avvenuto e questo mi permetterà nei prossimi anni di migliorare anche in questo aspetto.
In questo messaggio mostrerò la correlazione della mia previsione fra 10-15 giorni, così da avere un quadro completo sul risultato scientifico finale della previsione a 40 giorni, al di là "avevi detto così, pensavo facesse così".. che sono aspetti comunque molto importanti e da non snobbare, ma sono aspetti relativi alla interpretazione e successiva comunicazione ed esposizione della previsione termica, su cui bisogna altrettanto migliorare.
Per alcuni anni purtroppo resterò impreciso e questo potrebbe abbattermi. Devo rimanere convinto di riuscire nell'impresa, ma sempre con grande umiltà. Se si sbaglia bisogna sempre ammetterlo, non c'è nulla di male, anzi è sempre un modo per cercare nuove idee.