Matassa invernale: come sbrogliarla?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?
Buongiorno, guardando gli spaghi finalmente nel prossimo week end dovrebbe nevicare in montagna con neve che poi tende a ghiacciarsi ,ottimo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sul settore alpino la quota neve non sembra troppo malvagia, mentre sulle prealpi temo possa assestarsi sui 1800 metri. In pianura ci sarà clima un po' surreale.. prepariamoci.. minime a doppia cifra più che possibili.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Sarà un peggioramento di stampo autunnale
GFS cambia ad ogni emissione per cui non mi stupirei manco se facesse 5mm, il modello più instabile del pianeta, non che gli altri siano liberali, EC in 12 ore presente run che manco si assomigliano…
Comunque poco male, tranne il peggioramento del weekend (forse), non ho visto una carta interessante in nessuna emissione…
Riprendendo anche il commento di oggi pomeriggio posso confermare che anche stasera non c’è niente di particolare da commentare, peggioramento nel weekend (neve sempre stellare) e poi ripresa dell’hp, oltre è inutile guardare in quanto al 20 di Febbraio l’inverno è bello che finito, quest’anno manco iniziato oserei dire…fede94 ha scritto: ↑lun 05 feb, 2024 12:05GFS cambia ad ogni emissione per cui non mi stupirei manco se facesse 5mm, il modello più instabile del pianeta, non che gli altri siano liberali, EC in 12 ore presente run che manco si assomigliano…
Comunque poco male, tranne il peggioramento del weekend (forse), non ho visto una carta interessante in nessuna emissione…
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ah beh.. fino al 20 Febbraio non succederà nulla, dormi pure sereno Fedefede94 ha scritto: ↑lun 05 feb, 2024 19:46Riprendendo anche il commento di oggi pomeriggio posso confermare che anche stasera non c’è niente di particolare da commentare, peggioramento nel weekend (neve sempre stellare) e poi ripresa dell’hp, oltre è inutile guardare in quanto al 20 di Febbraio l’inverno è bello che finito, quest’anno manco iniziato oserei dire…fede94 ha scritto: ↑lun 05 feb, 2024 12:05GFS cambia ad ogni emissione per cui non mi stupirei manco se facesse 5mm, il modello più instabile del pianeta, non che gli altri siano liberali, EC in 12 ore presente run che manco si assomigliano…
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Se volevate una previsione sull'inverno a gennaio ve la davo io guardando il comportamento dei miei uccelli in voliera, sono 10 gg che il maschio ha iniziato a canticchiare e li ho in montagna, succede quando l'inverno ha ormai poco da dire....speravo non fosse così..ma invece mi sa che avevano ragione loro
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Leggermente fortunosa l'evoluzione di GFS 06z, ma mai dire mai
Confermato l'HP Russo intorno alle 180h, da lì inizia la nostra potenziale partita di fine inverno
Confermato l'HP Russo intorno alle 180h, da lì inizia la nostra potenziale partita di fine inverno
Altro che palla in buca con gfs06, direi più "palla gelida in pianura" scherzi a parte, l'ondata che vedi per fine seconda decade e per fine febbraio, non è che fan parte della stessa configurazione?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Potrebbero, però a quel punto l'evoluzione dovrebbe essere un po' diversa con irruzione più spostata ad inizio terza decade. Dovremmo comunque andare sotto media per qualche giorno, il problema è che le medie di fine Febbraio sono altine. Quindi chi ancora spera in scenari rigidi invernali deve un po' "moderare" le aspettative. Credo comunque che per passare da anomalie così elevate ad anomalie negative dovremmo perlomeno vedere sulla "carta" una configurazione dignitosa, magari con isoterme non eccelse in termini assoluti, ma buone per il periodo. Speriamo anche in qualche perturbazione, il periodo "freddo" dovrebbe durare fino ad inizio Marzo. C'è una lieve incertezza se il minimo principale sia a ultimi giorni di Febbraio o primi giorni di Marzo.
Faccio prima a farvi vedere l'ultima elaborazione della mia analisi
Sicuramente le carte giuste non sono quelle di gfs12 di stasera
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
C'è grande confusione per il periodo intorno al 20, come è normale che sia a due settimane, specialmente considerando che potrebbero esserci gocce fredde isolate nel comparto europeo. Il freddo non c'è in giro per l'Europa, più che altro sarà interessante capire se il movimento di una di queste gocce fredde possa apportare qualche peggioramento sulle nostre lande, con quota neve quindi almeno in fascia collinare.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
ENS 06z migliorate. La media vede più chiaramente l'isolamento di una goccia fredda ad est con tentativo di moto retrogrado. Questa la media, l'ufficiale non è niente di particolare.StefanoBs ha scritto: ↑mer 07 feb, 2024 09:54C'è grande confusione per il periodo intorno al 20, come è normale che sia a due settimane, specialmente considerando che potrebbero esserci gocce fredde isolate nel comparto europeo. Il freddo non c'è in giro per l'Europa, più che altro sarà interessante capire se il movimento di una di queste gocce fredde possa apportare qualche peggioramento sulle nostre lande, con quota neve quindi almeno in fascia collinare.
- Allegati
-
- GFSAVGEU06_264_1.png (58.87 KiB) Visto 2548 volte
Le gocce fredde sono difficilissime da prevedere. Comunque anche l'Europeo non è male
Buon aggiornamento di gfs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Aggiungo nella mia previsione anche i dati reali delle anomalie di Ghedi (linea blu), per mostrare che per ora la realtà è agganciata alla previsione dell'ultima elaborazione di qualche giorno fa.StefanoBs ha scritto: ↑mar 06 feb, 2024 16:49Potrebbero, però a quel punto l'evoluzione dovrebbe essere un po' diversa con irruzione più spostata ad inizio terza decade. Dovremmo comunque andare sotto media per qualche giorno, il problema è che le medie di fine Febbraio sono altine. Quindi chi ancora spera in scenari rigidi invernali deve un po' "moderare" le aspettative. Credo comunque che per passare da anomalie così elevate ad anomalie negative dovremmo perlomeno vedere sulla "carta" una configurazione dignitosa, magari con isoterme non eccelse in termini assoluti, ma buone per il periodo. Speriamo anche in qualche perturbazione, il periodo "freddo" dovrebbe durare fino ad inizio Marzo. C'è una lieve incertezza se il minimo principale sia a ultimi giorni di Febbraio o primi giorni di Marzo.
Faccio prima a farvi vedere l'ultima elaborazione della mia analisi
Senza titolo.png
Nella terza decade di Febbraio sembra che le anomalie potrebbero assestarsi tra 0 e +1, dovrebbero virare in negativo a inizio Marzo.
Continuo a vedere nel maggiore dettaglio un impulso freddo intorno al 20 del mese, susseguito da un altro a fine mese di pari entità circa.
Stare attorno alle medie di fine Febbraio, come si può intuire, non è nulla di straordinario. Può starci comunque un episodio interessante, come neve a quote collinari o deboli gelate in pianura. Direi che in linea di massima questo è quello che dovremmo attenderci, a meno di gradite sorprese (spaghetto grigio, cluster 9).
- Allegati
-
- previsione0802.png (75.15 KiB) Visto 2350 volte
L'Europeo sembra iniziare a fiutare qualcosa di interessante verso il 20
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Anche GFS... il blocco atlantico sembra potersi formare, attendiamo sviluppi nei prossimi giorni
- Allegati
-
- GFSOPEU06_258_1.png (71.11 KiB) Visto 2241 volte
Ormai si vive di carte a 300 ore, puntualmente ribaltate (come ovvio che sia a quelle distanze), ci vediamo a Dicembre, forse, visto che nulla cambierà da ora…
In realtà il blocco comincia a vedersi dalle 200h. Un'ultima parte di febbraio tutta da scoprire
Direi che forse, all’11/2 con davanti giorni di nulla, possiamo anche confermare il game over, si è aspettato, ma come sempre si è aspettato il nulla cosmico…primo inverno che chiude con zero ondate di “freddo”, non che gli scorsi siano stati rntusiasmanti, sia chiaro, ma quest’anno zero, anche di quelle famose “strisciate” adriatiche…zero
Al prossimo (supplizio)…
Al prossimo (supplizio)…
Per la fine del mese è ancora presto che i modelli inquadrino qualcosa.. Comunque ci dobbiamo accontentare e capire che l'inverno ormai vive solo di brevi parentesi. Una volta o l'altra ci può andare anche bene, ma l'inverno anche di pochi anni fa sembra ormai scomparso
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sì, è ancora prestissimo, mancano 15 giorni...si vede comunque dagli spaghetti la tendenza verso una terza decade termicamente almeno in media in quota, sembra anche dinamica vedendo i cluster precipitazioni. Qualche irruzioncina fuori stagione ci può stare in questo contesto, ma appunto sono da considerarsi eventi di "fine stagione".pistri ha scritto: ↑dom 11 feb, 2024 19:25 Per la fine del mese è ancora presto che i modelli inquadrino qualcosa.. Comunque ci dobbiamo accontentare e capire che l'inverno ormai vive solo di brevi parentesi. Una volta o l'altra ci può andare anche bene, ma l'inverno anche di pochi anni fa sembra ormai scomparso
- Allegati
-
- ens_image.png (160.5 KiB) Visto 1990 volte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per ora è una media a lunghissima distanza, pesiamola per quello che vale. Può cambiare sempre da un run all'altro.
Per quanto mi riguarda, noi dobbiamo "sperare" che in questa seconda decade il caldo indugi un po', perchè questo è un indicatore che la spinta fredda sarà poi concentrata tutta sul finale di Febbraio, senza troppi freddini insipidi qui e là che non ci aiuterebbero a vedere un evento degno di interesse. Il target realistico è ovviamente sempre quello di una sfreddata di fine stagione, magari condita da qualche nevicata su zone collinari.
Per quanto mi riguarda, noi dobbiamo "sperare" che in questa seconda decade il caldo indugi un po', perchè questo è un indicatore che la spinta fredda sarà poi concentrata tutta sul finale di Febbraio, senza troppi freddini insipidi qui e là che non ci aiuterebbero a vedere un evento degno di interesse. Il target realistico è ovviamente sempre quello di una sfreddata di fine stagione, magari condita da qualche nevicata su zone collinari.
- Allegati
-
- GFSAVGEU06_336_34.png (50.71 KiB) Visto 1947 volte
Eventi che vanno oltre la singola brinata di una mattina si scorgono eccome 10/15 giorni prima, anche perchè per avere un paio di giorni con la -3 sulla testa si parte da una -15 sulle carte a 10gg di distanza, se già partiamo con un pallone rosso sulla testa non so dove crediamo di arrivare, anche a Gennaio si pensava in ribaltoni o nello scorgere qualcosa…infatti abbiamo avuto 20gg di HP sulla testa…
Da quanto vedo c’è poco da dire o sperare, basta aprire gli spaghi per capirlo…
Da quanto vedo c’è poco da dire o sperare, basta aprire gli spaghi per capirlo…
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
In ottica di continuo miglioramento nella comprensione della previsione, ho aggiornato un po' la grafica e soprattutto aggiunto un grafico, ovvero la trasposizione della previsione dell'anomalia in una vera e propria previsione di media termica. Questo è importante nei periodi di forte transizione come sono Febbraio e Marzo, per capire cosa comporta una anomalia intorno alla media.
Già che c'ero ho aggiornato l'elaborazione con le ultime evidenze. Quello che si denota è sempre un calo verso le medie a fine Febbraio, con tendenza anche a un leggero sotto media a inizio Marzo.
Gelo? Nevicate? Ora diventa chiaro che la previsione non fa pensare minimamente a questo, proprio perchè stare intorno alle medie a fine Febbraio e inizio Marzo non è niente di particolare a livello di media "assoluta". Tuttavia il calo termico sarà comunque avvertibile e non sono da escludere singoli episodi di un paio di giorni anche tardo invernali.
Io comunque archivierò via via queste previsioni, per continuare a monitorare la correlazione a 40 giorni.
Già che c'ero ho aggiornato l'elaborazione con le ultime evidenze. Quello che si denota è sempre un calo verso le medie a fine Febbraio, con tendenza anche a un leggero sotto media a inizio Marzo.
Gelo? Nevicate? Ora diventa chiaro che la previsione non fa pensare minimamente a questo, proprio perchè stare intorno alle medie a fine Febbraio e inizio Marzo non è niente di particolare a livello di media "assoluta". Tuttavia il calo termico sarà comunque avvertibile e non sono da escludere singoli episodi di un paio di giorni anche tardo invernali.
Io comunque archivierò via via queste previsioni, per continuare a monitorare la correlazione a 40 giorni.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per ora GFS conferma questa evoluzione con massa d'aria fredda polare verso il Mediterraneo. Aria "leggera", in quota si farà sentire, in pianura un po' meno. Situazione comunque interessante e dinamica, con possibilità di nevicate anche a quote medio-basse. ECMWF non mi sembrava ancora molto dell'avviso per questa evoluzione, quindi prendiamola ancora con le pinze.
- Allegati
-
- GFSOPEU06_234_1.png (74.3 KiB) Visto 1823 volte
- simone
- Direttivo Meteopassione
Questa di gfs mi sembra da "saluti finali" nel senso che ci si propone una oscillazione favorevole. Nel frattempo ad est la risalita calda è "estiva". Vedo termiche non da poco su aree arabe, Mediterraneo orientale, mar Nero.
Possibili blocchi sarebbero favorevoli per situazioni di maltempo, ma di freddo invernale, proprio la sufficienza per il periodo.
Prendiamo tutto ciò che arriva. Già avere una possibile fase di maltempo è tanta roba. Magari ci becchiamo tutto ciò che l'inverno ha ancora da darci.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Possibili blocchi sarebbero favorevoli per situazioni di maltempo, ma di freddo invernale, proprio la sufficienza per il periodo.
Prendiamo tutto ciò che arriva. Già avere una possibile fase di maltempo è tanta roba. Magari ci becchiamo tutto ciò che l'inverno ha ancora da darci.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Anche l'Europeo vede la stessa evoluzione. Quest'anno per la pianura neanche 1 cm di neve