Matassa invernale: come sbrogliarla?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da alboMN »

Infatti parlavo proprio del periodo da metà gennaio in poi, con gli indici fare una previsione sta diventando difficile perché negli ultimi anni c'è sempre una variante che cambia tutto, non siamo messi male quest'anno ma il nostro momento è più avanti. Mi accontento anche di un 2012 con asse più meridiano per meta/fine gennaio :mryellow:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto: dom 17 dic, 2023 20:37 Infatti parlavo proprio del periodo da metà gennaio in poi, con gli indici fare una previsione sta diventando difficile perché negli ultimi anni c'è sempre una variante che cambia tutto, non siamo messi male quest'anno ma il nostro momento è più avanti. Mi accontento anche di un 2012 con asse più meridiano per meta/fine gennaio :mryellow:
Ci tocca attendere, il periodo 21 Dicembre - 10 Gennaio sarà il peggiore dell'inverno. Ci sarà però un episodio di debole portata, che a noi appassionati magari risulterà insulso, ma che a me servirà per mettere la punta del "compasso" e tratteggiare meglio quando avverrà l'episodio dell'inverno. Al momento questo piccolo episodio me lo aspetto negli ultimi giorni dell'anno, dovrebbe durare massimo un paio di giorni. Ovviamente per mettermi in difficoltà estrema ha deciso di "nascondersi" :mrblue:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto: lun 18 dic, 2023 17:32
alboMN ha scritto: dom 17 dic, 2023 20:37 Infatti parlavo proprio del periodo da metà gennaio in poi, con gli indici fare una previsione sta diventando difficile perché negli ultimi anni c'è sempre una variante che cambia tutto, non siamo messi male quest'anno ma il nostro momento è più avanti. Mi accontento anche di un 2012 con asse più meridiano per meta/fine gennaio :mryellow:


Ci tocca attendere, il periodo 21 Dicembre - 10 Gennaio sarà il peggiore dell'inverno. Ci sarà però un episodio di debole portata, che a noi appassionati magari risulterà insulso, ma che a me servirà per mettere la punta del "compasso" e tratteggiare meglio quando avverrà l'episodio dell'inverno. Al momento questo piccolo episodio me lo aspetto negli ultimi giorni dell'anno, dovrebbe durare massimo un paio di giorni. Ovviamente per mettermi in difficoltà estrema ha deciso di "nascondersi" :mrblue:
Ma dai che strano, quest’anno è un anno strano, di solito le vacanze natalizie sono il periodo più interessante dell’anno….ovviamente scherzo!
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:
alboMN ha scritto: dom 17 dic, 2023 20:37 Infatti parlavo proprio del periodo da metà gennaio in poi, con gli indici fare una previsione sta diventando difficile perché negli ultimi anni c'è sempre una variante che cambia tutto, non siamo messi male quest'anno ma il nostro momento è più avanti. Mi accontento anche di un 2012 con asse più meridiano per meta/fine gennaio :mryellow:
Ci tocca attendere, il periodo 21 Dicembre - 10 Gennaio sarà il peggiore dell'inverno. Ci sarà però un episodio di debole portata, che a noi appassionati magari risulterà insulso, ma che a me servirà per mettere la punta del "compasso" e tratteggiare meglio quando avverrà l'episodio dell'inverno. Al momento questo piccolo episodio me lo aspetto negli ultimi giorni dell'anno, dovrebbe durare massimo un paio di giorni. Ovviamente per mettermi in difficoltà estrema ha deciso di "nascondersi" :mrblue:
Comunque fa impressione sentire da parte tua che la finestra buona parte alla terza decade di gennaio.
indipendentemente da cosa potrà succedere, lo scorrere del tempo invernale portava un po' tutti gli invernofili a parlare del mese invernale x eccellenza andato.
Oggi vedo gli aggiornamenti un po' più contorti by ecmwf... forte mjo fase 8-1 ...

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da Boss »

fede94 ha scritto: lun 18 dic, 2023 18:13 Ma dai che strano, quest’anno è un anno strano, di solito le vacanze natalizie sono il periodo più interessante dell’anno….ovviamente scherzo!
Il problema non è il bel tempo natalizio, anche se aiuterebbe se evitasse le temperature agostane :mrgreen:
Il problema è quello che è successo prima! :lol:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto: lun 18 dic, 2023 23:26
StefanoBs ha scritto:
alboMN ha scritto: dom 17 dic, 2023 20:37 Infatti parlavo proprio del periodo da metà gennaio in poi, con gli indici fare una previsione sta diventando difficile perché negli ultimi anni c'è sempre una variante che cambia tutto, non siamo messi male quest'anno ma il nostro momento è più avanti. Mi accontento anche di un 2012 con asse più meridiano per meta/fine gennaio :mryellow:
Ci tocca attendere, il periodo 21 Dicembre - 10 Gennaio sarà il peggiore dell'inverno. Ci sarà però un episodio di debole portata, che a noi appassionati magari risulterà insulso, ma che a me servirà per mettere la punta del "compasso" e tratteggiare meglio quando avverrà l'episodio dell'inverno. Al momento questo piccolo episodio me lo aspetto negli ultimi giorni dell'anno, dovrebbe durare massimo un paio di giorni. Ovviamente per mettermi in difficoltà estrema ha deciso di "nascondersi" :mrblue:
Comunque fa impressione sentire da parte tua che la finestra buona parte alla terza decade di gennaio.
indipendentemente da cosa potrà succedere, lo scorrere del tempo invernale portava un po' tutti gli invernofili a parlare del mese invernale x eccellenza andato.
Oggi vedo gli aggiornamenti un po' più contorti by ecmwf... forte mjo fase 8-1 ...

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Bisogna entrare in ottica un po' "new-age" ... diciamo che negli ultimi inverni siamo stati un po' sfortunati, anche in annate termicamente discrete come il 2021, l'inverno si era posizionato male. Questo inverno dovrebbe salvarsi in parte, ovvero una metà simile alle ultime annate nefaste e una seconda parte decente. Sempre ragionando in ottica "new-age". Questo è fondamentale, diffidate da chi paventa cosa straordinarie, non è nelle corde nemmeno quest'anno. Però ambire a qualche piccola soddisfazione sì, possiamo sperarci sino a fine Febbraio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

Occhi vigili :smile:
Allegati
GFSOPEU12_246_1.png
GFSOPEU12_246_1.png (73.8 KiB) Visto 2006 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Edoardo95
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 540
Iscritto il: mer 02 dic, 2020 19:27
Località: Soncino (CR)

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da Edoardo95 »

Qualche segnale inizia a vedersi nei modelli, rispetto alla calma piatta dei giorni scorsi.
Innanzitutto si può notare un rientro termico verso fine anno con temperature a 850hpa più consone alla media. Poi potrebbe aprirsi un periodo perturbato a cavallo di capodanno.
Per i dettagli è chiaramente presto ma questo si nota sia da ecmwf, notare come stia rivalutando un'eventuale fase da NAO- appunto, rispetto a due giorni fa:

Immagine

Immagine

E si nota anche in GFS, con spaghi che si animano un po finalmente anche nel lato pluvio:

Immagine
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

Sì esatto, verso fine anno sembra ci sia un rientro nella media in quota con forse qualche peggioramento.

Per ora questo è quello che passa per il convento, considerando che passeremo la Vigilia di Natale con temperature primaverili è già un successo :mrblue:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

Si vede bene il minimo termico a fine anno, seppur non porti nulla di rilevante, ma come era nelle attese. Ora sono in vacanza qualche giorno, al mio rientro continuerò i miei calcoli, per calibrare bene il proseguimento.
Allegati
IMG-20231221-WA0004.jpg
IMG-20231221-WA0004.jpg (94.04 KiB) Visto 1812 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

Ecmwf continua a mostrare il peggioramento a fine anno. QN sui 1200m, sul finire forse fino a 700-900m.

Il riscaldamento di questi giorni, con punte fino a 18 gradi, ci mostra che siamo all'apice della fase negativa. Siamo ben oltre la linea del GW (+2 di anomalia su media storica), che dovrebbe poi riassestarsi. Difficile però ipotizzare un tracollo quando si è così alti per così tanti giorni, la Natura ha bisogno del suo tempo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

Fra poco nelle code dei modelli oltre le 300h si potrebbe iniziare a vedere qualche cambiamento. Sul finire della prima decade dovrebbe iniziare un periodo meno drammatico. Le anomalie estreme calde di questi giorni potrebbero anche fare intendere a una reazione di segno opposto più avanti (ovviamente non di pari magnitudo). Solo quando tornerò a casa potrò capirlo meglio dai calcoli. Sempre da non prendere come oracolo, ma solo come tentativo di anticipare le tendenze. Per ora tutto precede come previsto, con un abbassamento termico a fine anno, di modesta entità.

Approfitto per fare tutti gli auguri di Natale!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto: dom 24 dic, 2023 09:57 Fra poco nelle code dei modelli oltre le 300h si potrebbe iniziare a vedere qualche cambiamento. Sul finire della prima decade dovrebbe iniziare un periodo meno drammatico. Le anomalie estreme calde di questi giorni potrebbero anche fare intendere a una reazione di segno opposto più avanti (ovviamente non di pari magnitudo). Solo quando tornerò a casa potrò capirlo meglio dai calcoli. Sempre da non prendere come oracolo, ma solo come tentativo di anticipare le tendenze. Per ora tutto precede come previsto, con un abbassamento termico a fine anno, di modesta entità.

Approfitto per fare tutti gli auguri di Natale!
Tranne stamane che gfs ha cambiato tutte le carte in tavola cancellando tutto da una corsa all’altra, andiamo bene, azzerato tutto il cambiamento di fine anno, purtroppo… bisogna mantenere la tradizione di un periodo natalizio schifoso dall’inizio alla fine, sembrava troppo bello fino a ieri…
Avatar utente
Edoardo95
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 540
Iscritto il: mer 02 dic, 2020 19:27
Località: Soncino (CR)

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da Edoardo95 »

fede94 ha scritto: dom 24 dic, 2023 11:47 Tranne stamane che gfs ha cambiato tutte le carte in tavola cancellando tutto da una corsa all’altra, andiamo bene, azzerato tutto il cambiamento di fine anno, purtroppo… bisogna mantenere la tradizione di un periodo natalizio schifoso dall’inizio alla fine, sembrava troppo bello fino a ieri…
Conta che è l'unico
Intorno a capodanno dovrebbe fare appunto una perturbazione con neve sopra i 1000slm, oro colato visti i tempi. Per il dopo è solo fumo, anche se molti indici sono interessanti :bye:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

Purtroppo il peggioramento non è mai da dare scontato con un Vp così compatto. Siamo nella fase peggiore dell'inverno per indicatori. Ciò che mi preoccupa è che l'abbassamento termico di fine anno è su valori ancora alto, significa che ci potrebbe anche volere molto tempo ancora prima di passare a una fase favorevole. Indicativamente ora la posizionerei dal 10 Gennaio circa, con apice nella terza decade di Gennaio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto: dom 24 dic, 2023 13:26 Purtroppo il peggioramento non è mai da dare scontato con un Vp così compatto. Siamo nella fase peggiore dell'inverno per indicatori. Ciò che mi preoccupa è che l'abbassamento termico di fine anno è su valori ancora alto, significa che ci potrebbe anche volere molto tempo ancora prima di passare a una fase favorevole. Indicativamente ora la posizionerei dal 10 Gennaio circa, con apice nella terza decade di Gennaio.
A me il vp sembra tutto tranne che super compatto in base ad altri anni, forse sono io che mi devo rifare una cultura meteo, ho visto anni ben diversi con lassù una trottola, senza parlare del canadese ad uragano, quest’anno nulla di tutto ciò, ma poco cambia vedo…
E comunque ribaltare un’intera configurazione in mezzo emisfero a 120h mi pare follia…questo ho visto in gfs stamattina, e non parlo di long, ma di medio/breve…
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto: dom 24 dic, 2023 14:03
StefanoBs ha scritto: dom 24 dic, 2023 13:26 Purtroppo il peggioramento non è mai da dare scontato con un Vp così compatto. Siamo nella fase peggiore dell'inverno per indicatori. Ciò che mi preoccupa è che l'abbassamento termico di fine anno è su valori ancora alto, significa che ci potrebbe anche volere molto tempo ancora prima di passare a una fase favorevole. Indicativamente ora la posizionerei dal 10 Gennaio circa, con apice nella terza decade di Gennaio.
A me il vp sembra tutto tranne che super compatto in base ad altri anni, forse sono io che mi devo rifare una cultura meteo, ho visto anni ben diversi con lassù una trottola, senza parlare del canadese ad uragano, quest’anno nulla di tutto ciò, ma poco cambia vedo…
E comunque ribaltare un’intera configurazione in mezzo emisfero a 120h mi pare follia…questo ho visto in gfs stamattina, e non parlo di long, ma di medio/breve…
Sì hai ragione, non è super compatto come negli scorsi inverni (ragione per cui abbiamo speranze più avanti), ma ora è una fase in cui l'asse non è troppo favorevole.

Però alla fine è solo un run di Gfs e siamo oltre le 120h. Vediamo dai..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto: dom 24 dic, 2023 15:29
fede94 ha scritto: dom 24 dic, 2023 14:03
StefanoBs ha scritto: dom 24 dic, 2023 13:26 Purtroppo il peggioramento non è mai da dare scontato con un Vp così compatto. Siamo nella fase peggiore dell'inverno per indicatori. Ciò che mi preoccupa è che l'abbassamento termico di fine anno è su valori ancora alto, significa che ci potrebbe anche volere molto tempo ancora prima di passare a una fase favorevole. Indicativamente ora la posizionerei dal 10 Gennaio circa, con apice nella terza decade di Gennaio.
A me il vp sembra tutto tranne che super compatto in base ad altri anni, forse sono io che mi devo rifare una cultura meteo, ho visto anni ben diversi con lassù una trottola, senza parlare del canadese ad uragano, quest’anno nulla di tutto ciò, ma poco cambia vedo…
E comunque ribaltare un’intera configurazione in mezzo emisfero a 120h mi pare follia…questo ho visto in gfs stamattina, e non parlo di long, ma di medio/breve…
Sì hai ragione, non è super compatto come negli scorsi inverni (ragione per cui abbiamo speranze più avanti), ma ora è una fase in cui l'asse non è troppo favorevole.

Però alla fine è solo un run di Gfs e siamo oltre le 120h. Vediamo dai..
Hai ragione Stefano, asse sfavorevole, e hp sempre sempre troppo forte, respinge qualsiasi ondulazione (problema degli ultimi anni, parlo di perturbazioni, non di freddo, ormai evento improbabile), detto ciò, gfs run osceno anche stasera, che non sa ne di me ne di te, classico da vacanze natalizia, noioso. Mai che ci sia qualcosa di carino o interessante da seguire durante le vacanze, solo caldo e sole…
Unica via d’uscita per un po’ di dinamismo è GEM, ma so già come andrà a finire…
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto: dom 24 dic, 2023 17:25
StefanoBs ha scritto: dom 24 dic, 2023 15:29
fede94 ha scritto: dom 24 dic, 2023 14:03

A me il vp sembra tutto tranne che super compatto in base ad altri anni, forse sono io che mi devo rifare una cultura meteo, ho visto anni ben diversi con lassù una trottola, senza parlare del canadese ad uragano, quest’anno nulla di tutto ciò, ma poco cambia vedo…
E comunque ribaltare un’intera configurazione in mezzo emisfero a 120h mi pare follia…questo ho visto in gfs stamattina, e non parlo di long, ma di medio/breve…
Sì hai ragione, non è super compatto come negli scorsi inverni (ragione per cui abbiamo speranze più avanti), ma ora è una fase in cui l'asse non è troppo favorevole.

Però alla fine è solo un run di Gfs e siamo oltre le 120h. Vediamo dai..
Hai ragione Stefano, asse sfavorevole, e hp sempre sempre troppo forte, respinge qualsiasi ondulazione (problema degli ultimi anni, parlo di perturbazioni, non di freddo, ormai evento improbabile), detto ciò, gfs run osceno anche stasera, che non sa ne di me ne di te, classico da vacanze natalizia, noioso. Mai che ci sia qualcosa di carino o interessante da seguire durante le vacanze, solo caldo e sole…
Unica via d’uscita per un po’ di dinamismo è GEM, ma so già come andrà a finire…
GEM lo vede ancora, GFS ha intrapreso una via nefasta.. speriamo non sia quella definitiva :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

Finita la mia vacanza, non ho resistito e ho subito ricontrollato i miei calcoli.. questa batosta calda ha inevitabilmente cambiato qualcosina nella previsione della tendenza. L'"evento" invernale è comunque sempre in terza decade di Gennaio, sembra in questo momento più nella parte finale della terza decade. L'evento di fine anno si è smorzato a favore di un episodio sul finire della prima decade di Gennaio. Attenzione che questa pulsione estrema che abbiamo vissuto in questi giorni andrà poi a nostro vantaggio. Questo perchè non è supportata da una condizione di medio-lungo periodo, come era tra Agosto e Ottobre. Questo dovrebbe effettivamente darci un aiutino, in fase di "reazione", per l'episodio che sto tenendo d'occhio, ovvero quello della terza decade di Gennaio. Incrociamo l'incrociabile :mryellow:

Ci aggiorneremo, intanto buon Natale ancora a tutti!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto: dom 24 dic, 2023 17:58 Finita la mia vacanza, non ho resistito e ho subito ricontrollato i miei calcoli.. questa batosta calda ha inevitabilmente cambiato qualcosina nella previsione della tendenza. L'"evento" invernale è comunque sempre in terza decade di Gennaio, sembra in questo momento più nella parte finale della terza decade. L'evento di fine anno si è smorzato a favore di un episodio sul finire della prima decade di Gennaio. Attenzione che questa pulsione estrema che abbiamo vissuto in questi giorni andrà poi a nostro vantaggio. Questo perchè non è supportata da una condizione di medio-lungo periodo, come era tra Agosto e Ottobre. Questo dovrebbe effettivamente darci un aiutino, in fase di "reazione", per l'episodio che sto tenendo d'occhio, ovvero quello della terza decade di Gennaio. Incrociamo l'incrociabile :mryellow:

Ci aggiorneremo, intanto buon Natale ancora a tutti!
Come si suol dire "la calma è la virtù dei forti". È questione di tempo, se le cose si mettono così Gennaio non dovrebbe deluderci
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da elgnaro »

Per la legge del contrappasso a gennaio dovrà fare -12° di anomalia...ahahaha

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

Mostro una sequenza delle Ecmwf per far capire il forte divario termico tra la situazione di oggi, quella del 30-31 e quella successiva di inizio anno. Questo spiega il motivo per cui tre settimane fa per me era "visibile" questo calo termico a fine anno. Queste situazioni sono tra le più difficili da prevedere per i modelli matematici, perché inserite solitamente in un contesto particolarmente sfavorevole. Il mio metodo statistico funziona bene nelle tempistiche anche in questi contesti sfortunati. Quello che per me era anche chiaro è che l'articata di inizio terza decade che vedevano i modelli era anomala, non mi tornavano letteralmente i conti. In effetti poi è andata decisamente diversamente (per usare un eufemismo!). Se sbagliano i migliori modelli al mondo, perché non posso sbagliare io? Questo lo dico perché per me è importante poter discutere con voi liberamente, io lo faccio sempre non a sensazione, ma su base matematica. Il mio metodo però può sbagliare e non ho pretese di sapere più di un modello matematico. È talmente caldo sia prima che dopo, che questo calo termico potrebbe purtroppo ancora darci brutte sorprese ed essere ancora più debole, avvertibile di fatto solo matematicamente. Ma pazienza, non è questo il nostro momento. Sicuramente per la terza decade di Gennaio sentirete presto parlarne in rete da chi studia indici teleconnetivi, perché questa è una previsione abbastanza "facile", non è come questa di fine anno. Qualcosa di importante (in ottica new age ovviamente) succederà, cosa lo scopriremo insieme più avanti. Intanto ci dovrebbe essere un antipasto intorno al 10 del mese.
Allegati
ECMOPEU12_0_2.png
ECMOPEU12_0_2.png (81.93 KiB) Visto 1249 volte
ECMOPEU12_141_2.png
ECMOPEU12_141_2.png (83.22 KiB) Visto 1249 volte
ECMOPEU12_210_2.png
ECMOPEU12_210_2.png (81.52 KiB) Visto 1249 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

Come temevo, i modelli stanno pian piano non lasciando alcun sussulto per gli appassionati meteo, regalandoci un minimo "aritmetico" senza alcuna emozione. A questo punto sembra più sul 29-30 dicembre, rientrando nello slot previsto. Ormai entriamo nel vivo, questa fase calda era prevista, ma non con questa intensità. In giornata cerco di localizzare meglio il calo termico intorno al 10 gennaio
Allegati
Screenshot_20231226_062003_Chrome.jpg
Screenshot_20231226_062003_Chrome.jpg (325.57 KiB) Visto 1227 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Edoardo95
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 540
Iscritto il: mer 02 dic, 2020 19:27
Località: Soncino (CR)

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da Edoardo95 »

Eh già, peggioramento annullato, dopo quasi un mese di nulla, continua il nulla :boh:
Sperare in un veloce peggioramento almeno per le Alpi di questi tempi è troppo a quanto pare

Immagine

Immagine
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da fede94 »

Ormai sembra una presa per i fondelli, anche dai modelli, che cambiano scenari a 90 ore, bel clima insulso!

Voglio poi vedere settimana prossima, in cui i modelli mostrano minimi a zonzo tra l’Atlantico e l’Europa (un contesto tutt’altro che di hp) se riusciamo a raccogliere zero anche in quel caso..
Ultima modifica di fede94 il mar 26 dic, 2023 15:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

La media Ens di Gfs sembra anche promettente sul finire della prima decade. È coerente con quanto mi aspetterei dalla mia analisi, anche se sull'intensità ho ancora qualche dubbio. Siamo ancora abbastanza lontani dal momento migliore invernale. In questi giorni comunque cercherò di concentrarmi anche su questo episodio, che si è accentuato anche nei miei calcoli, a seguito del grande caldo pre natalizio.
Allegati
GFSAVGEU06_324_1.png
GFSAVGEU06_324_1.png (56.4 KiB) Visto 1122 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto: mar 26 dic, 2023 15:16 La media Ens di Gfs sembra anche promettente sul finire della prima decade. È coerente con quanto mi aspetterei dalla mia analisi, anche se sull'intensità ho ancora qualche dubbio. Siamo ancora abbastanza lontani dal momento migliore invernale. In questi giorni comunque cercherò di concentrarmi anche su questo episodio, che si è accentuato anche nei miei calcoli, a seguito del grande caldo pre natalizio.
I prossimi giorni sarebbero anche proficui per delle perturbazioni nord atlantiche, ma c’è quell’hp fisso tra Spagna e Sardegna che devia tutte quante le piccole saccature in arrivo, è incredibile, l’Atlantico nei prossimi giorni ne sfornerà una al giorno e tutte vengono continuamente spinte oltre alpe, incredibile, è davvero un’agonia guardare le carte…non che guardare fuori dalla finestra sia molto diverso!
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

Vi mostro una estrema semplificazione del mio lavoro, non è da intendersi da leggere come puntuale al centesimo (per quello sto lavorando da anni), ma solo appunto per capire di che morte morire, senza dover aspettare le bizze delle carte.
La prima semplificazione consiste nel mostrarvi la previsione di anomalia termica con media mobile di 10 giorni. Ci potrebbe essere un maggiore dettaglio, ma questo crea un effetto caotico nel lungo termiche che ci fa perdere il "succo" del ragionamento. Questo significa che a fronte di un valore attorno ai +1, in realtà ci potrebbero essere singole giornate anomale anche di -2. Mentre se si sale a +5 (come in questi giorni), è già un miracolo vedere qualche +2 nei singoli giorni.
La seconda semplificazione è sulle intensità, anche per questo il grafico non è da leggere alla lettera, ma solo in logica di andamento termico.

Vi aiuto a leggere questi "spaghetti":

Prima fase fredda: un primo minimo termico è da attendersi intorno a fine prima decade di Gennaio. Non sembra particolarmente rilevante. Notiamo però una cosa dai cluster. Se questo movimento avvenisse in anticipo (prima dell'8 Gennaio), allora sarà davvero poco rilevante, praticamente inavvertibile per un meteo appassionato, se invece avvenisse poco dopo il 10 Gennaio potrebbe essere un pochettino più rilevante. In ogni caso non è questo l'"evento" dell'inverno, ma solo una sorta di antipasto, senza grandi pretese.

Seconda fase fredda: un secondo minimo termico è invece da attendersi nella fatidica terza decade di Gennaio. In questo momento sembra probabile nella seconda parte della terza decade di Gennaio. Notiamo una cosa interessante dai cluster. Se il primo movimento avvenisse in anticipo (prima dell'8 Gennaio"), allora questa fase sarà particolarmente fredda (in ottica "new age"), mentre se ritarda troppo l'antipasto (dopo il 10 Gennaio), potremmo rimanere un po' a bocca asciutta nel piatto forte.

Terza fase fredda: un terzo e ultimo minimo termico è da attendersi sul finire di Febbraio. Qui la distanza temporale per il momento non ci fa capire bene con precisione il momento corretto, ma sicuramente dal 15 Febbraio in avanti. Però anche qui abbiamo alcune indicazioni dai cluster. Dove il secondo impulso è stato non troppo entusiasmante qui ci sarebbe la rivincita, in caso contrario rientriamo in un episodio freddo standard "new age".

Per tutti i cluster mi sembra di poter dire che la prima metà di Febbraio sarà bruttina, con termiche ben oltre le medie.
Come ribadito questa è una super semplificazione, perchè in realtà ci sono altre oscillazioni di più breve durata, che qui non ho inserito per comprensione migliore della tendenza invernale. Ovviamente questa non è una pietra tombale, perchè man mano qualcosa potrà cambiare.
previsione.png
previsione.png (114.64 KiB) Visto 960 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da StefanoBs »

Dal dettaglio della mia rianalisi statistica si evince che questo episodio "freddo" dovrebbe capitare nell'arco temporale tra l'8 Gennaio e l'11 Gennaio. Mi sono dimenticato di dirvi che la mia media di riferimento è la 1971-2020, quindi un po' più fredda della 1991-2020 a cui siamo abituati. Diciamo che se l'irruzione in questione avvenisse l'8 Gennaio sembrerebbe meno fredda rispetto al caso in cui capitasse un po' più tardi, ad esempio l'11 Gennaio. indicativamente potrebbero starci 2-3 giorni con temperature attorno alla media, al più leggermente sotto (se ritarda). Finita questa irruzione sembra esserci un rialzo termico, ma senza riportarci ai valori folli attuali. Questa è solo un'analisi termica, le relative configurazioni le capiremo cammin facendo. Direi di non crearsi grandi aspettative per questo episodio a mio modesto avviso
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rispondi