Peggioramento (fantasma?) del 4-5 Dicembre
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Peggioramento (fantasma?) del 4-5 Dicembre
Il RUN 18 azzera quasi le prp e le triorarire danno solo pioggia .Ogni volta la neve vista a 3/4 poi resta sempre una illusione purtroppo molto spesso
Il lamma su base gfs 12z ci mette addirittura 7.10 mm di prp..reading intorno a 5- 7 mm
Ultima modifica di Luka il dom 03 dic, 2023 23:09, modificato 1 volta in totale.
Andiamo di nowcasting che è meglio ....
Se ci sarà qualche precipitazione saranno favorire le basse pianure
Penso sia meglio andare avanti con i lamma, l'aggiornamento gfs ha tolto ancora, anche per venerdì prossimo prp dimezzate (minimo molto più a sud) mentre i lamma sono più abbondanti.
Per domani facendo una previsione penso che il primo passaggio sia quello più democratico, con prp deboli su quasi tutta la pianura lombarda.
La notte il secondo passaggio premierà di più le basse pianure (non più di 5mm). Il pomeriggio, al primo passaggio, è difficil3 che sia neve, mancano gli ultimissimi strati, per la notte le termiche sono buone ma non ci saranno accumuli, prp troppo deboli, purtroppo all'avvicinarsi dell'evento le carte peggiorano sempre
Per domani facendo una previsione penso che il primo passaggio sia quello più democratico, con prp deboli su quasi tutta la pianura lombarda.
La notte il secondo passaggio premierà di più le basse pianure (non più di 5mm). Il pomeriggio, al primo passaggio, è difficil3 che sia neve, mancano gli ultimissimi strati, per la notte le termiche sono buone ma non ci saranno accumuli, prp troppo deboli, purtroppo all'avvicinarsi dell'evento le carte peggiorano sempre
Non e' mai stato un peggioramento incisivo fin dalle prime emissioni a parte l europeo che poi ha virato verso gfs..certo se confermati i lamma che ci piazzato oltre 5 mm ci andrebbe di lussialboMN ha scritto: ↑dom 03 dic, 2023 23:16 Penso sia meglio andare avanti con i lamma, l'aggiornamento gfs ha tolto ancora, anche per venerdì prossimo prp dimezzate (minimo molto più a sud) mentre i lamma sono più abbondanti.
Stefano novita' sui calendari?
Lamma 00 gfs conferma il range dai 7.10mm. Non so da che parte prendano quei mm vedendo le emissioni ma andrebbe bene cosi
La colonna è perfetta per la neve peccato per le prp che mancano
E' un classico degli ultimi inverni, o abbiamo le temperature, o abbiamo le precipitazioni con Borino invadente. Un vero peccato! Ma prima o poi....
- simone
- Direttivo Meteopassione
Diciamo che ci mancano un po' le incursioni fredde intense e i richiami caldi sono probabilmente un poco più caldi.Dariux ha scritto:E' un classico degli ultimi inverni, o abbiamo le temperature, o abbiamo le precipitazioni con Borino invadente. Un vero peccato! Ma prima o poi....
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
- simone
- Direttivo Meteopassione
Perfetta è molto ottimistico. Fosse perfetta non ci sarebbero il 50% dei lam che vedono pioggia.Mindy ha scritto:La colonna è perfetta per la neve peccato per le prp che mancano
Purtroppo secondo Cosmo le PRP arrivano nel pomeriggio inoltrato
simone ha scritto: ↑lun 04 dic, 2023 11:37Diciamo che ci mancano un po' le incursioni fredde intense e i richiami caldi sono probabilmente un poco più caldi.Dariux ha scritto:E' un classico degli ultimi inverni, o abbiamo le temperature, o abbiamo le precipitazioni con Borino invadente. Un vero peccato! Ma prima o poi....
Segnalata neve nella bassa bresciana, verolavecchia, secca
Confermo, sono di Verolavecchia
Imbiancato appena appena le macchine ma ora viene giù una neviggine fine fine molto bagnata, aspettiamo il secondo passaggio, le termiche ci sono
Bassa Bresciana bellissima nevicata in atto
Alla fine ha sporcato i prati e le macchine, stamattina invece tra Modena e Bologna bello bianco, ad occhio anche 2 cm
Purtroppo siamo stati sfortunati anche questa volta. Bastava veramente poco più ed era una nevicatina discreta.
Qui comunque ha fatto 3 ore di neve debole senza accumulo, leggera sbiancata sui tetti verso le 22
Qui comunque ha fatto 3 ore di neve debole senza accumulo, leggera sbiancata sui tetti verso le 22
Per venerdi 8 vallesabbia potrebbero esserci possibilità nevose o sbaglio?
C'è una -3 a 850 hpa, certo precipitazioni forse molto deboli
Saltata la perturbazione dell'Immacolata non si mette bene. Spaghi piuttosto pigri. Siamo passati da una possibile decade di fuoco per le nostre montagne al poco e niente
- Boss
- Socio sostenitore
Al momento mi paiono maggiori le possibilità per una giornata fastidiosamente insulsa.
Vediamo come evolve, ma non mi aspetto granché
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
Alla fine non è stato cosi fantasma come peggioramento, certo poteva andare meglio ma comunque la sua nevicatina con accumulo di qualche cm l'ha fatta
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Un po come quello dell'immacolata quello è uno spirito piu che un fantasma
Sono curioso di vedere come proseguirà questo mese. Speriamo non sotto il dominio dell'anticiclone