possiedo una Stazione Vantage Pro da molti anni (circa 20) durante i quali ha lavorato come un ciuccio senza mai un problema oltre alla normale manutenzione; l'ho utilizzata per motivi didattici (sono un agronomo ora in pensione) ma anche per piacere personale riguardo a un argomento che mi ha sempre appassionato.
Da circa un paio di anni, per motivi familiari, mi sono trasferito in Piemonte e anche qui non ho mancato di intallare la stazione meteo collegata a un Raspberry 3 con CumulusMx che ha funzionato correttamente fino al mese scorso quando il pluviometro è impazzito e ha iniziato a registrare decine e migliaia di millimetri di pioggia del tutto inesistenti.
Mi intendo anche un pò di elettronica e avendo letto che questo tipo di problema poteva essere causa del suercondensatore presente nel circuito Wi-Fi che raccoglie i contatti di tutti i sensori, ho provato a cambiarlo ma il risultato non è cambiato.
In sostanza la consolle continua a registrare dati pluviometrici anche se stacco il plug del pluviometro e con la bascula ferma. Ho pulito i contatti del circuito elettronico, i contatti dei plug ma niente da fare. Un vero peccato perchè tutti gli altri sensori funzionano egregiamente.
Vorrei gentilmente chiedere se a qualcuno del forum, caso mai, fosse incappato nello stesso problema e come ha risolto. Probabilmente il circuito elettronico si è difettato nella componentistica ma la stazione è oramai molto vecchia e trovo solo ricambi per la Vantage Pro II, per la mia sembra non esserci nulla.
Per il mmento ho dunque messo in stand-by la stazione e, per sopperire senza svenarmi, ho acquistato una stazione oneConcept Beaufort di cui ho letto una buona recensione qui sul forum ma della quale sto attendendo l'arrivo. Ringrazio chiunque sia in grado di darmi qualche dritta per risolvere il problema alla mia Davis altrimenti non mi resta che rottamarla... (Sigh!). Grazie.