Temperatura aria-suolo: un incidente in moto evitabile?

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
eddie
Sereno
Sereno
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 17 mag, 2023 19:41

Temperatura aria-suolo: un incidente in moto evitabile?

Messaggio da eddie »

Salve a tutti, vorrei sottoporvi un quesito che riguarda un evento accaduto il 10 febbraio 2023 alle ore 10.30 circa. Ero in uscita in moto per recarmi a lavoro in una zona in provincia di Viterbo: la zona si chiama Fabrica di Roma. Ad un tratto la moto perde aderenza e scivola a terra: fortunatamente la bassa velocità ha ridotto i danni (a me e alla moto) ma l'evento ha sollevato una discussione con altri amici motociclisti.

Io non ho l'auto: la scelta di recarmi in quella zona è stata basata sul termometro del mezzo (posto a 1,20m da terra, nella zona anteriore e lontano dal motore). La decisione di partire si è basata sul seguente principio: se fanno tra i 6 e i 10 gradi dovremmo star abbastanza sicuri da non trovare ghiaccio a terra. Al momento dell'impatto il termometro segnava circa 8 gradi.

Sull'asfalto era presente una lingua di ghiaccio, il resto dell'asfalto era umido. Come è possibile che si sia mantenuto il ghiaccio? Comprendo che c'è una differenza tra temperatura al suolo e quella in aria ma può essere così tanta?
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18714
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Temperatura aria-suolo: un incidente in moto evitabile?

Messaggio da Borgo »

Probabilmente i valori di umidità erano molto bassi ed è possibile trovare ghiaccio anche con temperature ampiamente positive intorno anche ai +10°C.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
eddie
Sereno
Sereno
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 17 mag, 2023 19:41

Re: Temperatura aria-suolo: un incidente in moto evitabile?

Messaggio da eddie »

Quindi (e perdonatemi perchè sono veramente ignorante): la temperatura che io leggo sul termometro (giustamente) è solo uno dei fattori a cui prestare attenzione. Non avevo minimamente pensato all'umidità.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18714
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Temperatura aria-suolo: un incidente in moto evitabile?

Messaggio da Borgo »

eddie ha scritto:Quindi (e perdonatemi perchè sono veramente ignorante): la temperatura che io leggo sul termometro (giustamente) è solo uno dei fattori a cui prestare attenzione. Non avevo minimamente pensato all'umidità.
Si poi come dici giustamente tu il suolo è più freddo della temperatura che rileva la moto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Rispondi