Occhio fra mercoledì 24 e giovedì 25
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- simone
- Direttivo Meteopassione
Occhio fra mercoledì 24 e giovedì 25
Posto la mappa non autoaggiornante di ecmwf ma anche gfs è abbastanza in linea.
Una goccetta fredda in transito dal Nord Europa fino al Mediterraneo lambirà il nord Italia. In quei giorni avremo potenziali piuttosto elevati quindi mi aspetto, mappe confermate ad una discreta sfuriata temporalesca...
teniamo d'occhio....
Una goccetta fredda in transito dal Nord Europa fino al Mediterraneo lambirà il nord Italia. In quei giorni avremo potenziali piuttosto elevati quindi mi aspetto, mappe confermate ad una discreta sfuriata temporalesca...
teniamo d'occhio....
- simone
Re: Occhio fra mercoledì 24 e giovedì 25
la goccia passa un po' più a ovest senza interessarci direttamente, però un contributo instabile sembra darlo fra mercoledì e giovedì.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
simone ha scritto:la goccia passa un po' più a ovest senza interessarci direttamente, però un contributo instabile sembra darlo fra mercoledì e giovedì.
Traiettoria molto occidentale, peraltro leit-motif anche delle scorse stagioni invernali.
Un po' di instabilità tra domani sera e Giovedì mattina la fa, ma nulla di speciale.
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
Jack_Of_Spades ha scritto:simone ha scritto:la goccia passa un po' più a ovest senza interessarci direttamente, però un contributo instabile sembra darlo fra mercoledì e giovedì.
Traiettoria molto occidentale, peraltro leit-motif anche delle scorse stagioni invernali.
Un po' di instabilità tra domani sera e Giovedì mattina la fa, ma nulla di speciale.
Già nulla di speciale qui da me "solo" 90 mm in poche ore
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
- simone
è andata anche peggio delle premesse. A dire la verità ieri un pensiero me lo ero fatto. Ciò non toglie che ...credo che 50, 70mm di pioggia spalmati in 3/4 ore dovrebbero essere assorbiti meglio dal territorio.fabio lumezzane s.a ha scritto:Jack_Of_Spades ha scritto:simone ha scritto:la goccia passa un po' più a ovest senza interessarci direttamente, però un contributo instabile sembra darlo fra mercoledì e giovedì.
Già nulla di speciale qui da me "solo" 90 mm in poche ore [emoji38]
Voce a parte Caino che ne ha avuta molta in poco tempo
Anche io mi sono chiesto sinceramente il perché di certe immagini che sono circolate ieri. Probabilmente il grande periodo di carenza idrica ha portato il nostro territorio a non essere in grado di ricevere così tanta acqua in poco tempo, il che è preoccupante dato che succederà sempre più spesso
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Super temporale ieri sera! Oggi controllerò il manuale per avere la conferma dell'accumulo. Il mese vola ad oltre 200 mm totali.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Boss
- Socio sostenitore
Parte dei problemi sono "standard" quando ci sono precipitazioni concentrate in poco tempo. Tenete conto che il grosso dell'accumulo l'ha fatto, come spesso accade con i temporali, in un lasso ristretto di tempo.
Per quanto riguarda la città il grosso dei problemi lo hanno dato, come al solito, i sottopassi e gli interrati. Qui è un problema cronico di dimensionamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche, e della mancata separazione tra queste e la fognatura.
Fortunatamente non ci sono state raffiche di downburst significative, le piante in castello penso siano attribuibili in parte al fatto che la collina è più esposta e in parte al fatto che il lungo periodo di sofferenza idrica può aver lasciato il segno.
Quanto al terreno, tenete conto che comunque a maggio ha piovuto, era ancora ben imbevuto di acqua.
Poi, come sia possibile filmare da sopra un ponte sopra un torrente in piena mentre diluvia, o quale impulso compulsivo porti a voler guadare a tutti i costi un sottopasso...di quello bisognerebbe parlarne.
Per quanto riguarda la città il grosso dei problemi lo hanno dato, come al solito, i sottopassi e gli interrati. Qui è un problema cronico di dimensionamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche, e della mancata separazione tra queste e la fognatura.
Fortunatamente non ci sono state raffiche di downburst significative, le piante in castello penso siano attribuibili in parte al fatto che la collina è più esposta e in parte al fatto che il lungo periodo di sofferenza idrica può aver lasciato il segno.
Quanto al terreno, tenete conto che comunque a maggio ha piovuto, era ancora ben imbevuto di acqua.
Poi, come sia possibile filmare da sopra un ponte sopra un torrente in piena mentre diluvia, o quale impulso compulsivo porti a voler guadare a tutti i costi un sottopasso...di quello bisognerebbe parlarne.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
è andata anche peggio delle premesse. A dire la verità ieri un pensiero me lo ero fatto. Ciò non toglie che ...credo che 50, 70mm di pioggia spalmati in 3/4 ore dovrebbero essere assorbiti meglio dal territorio.simone ha scritto:fabio lumezzane s.a ha scritto:Jack_Of_Spades ha scritto:[quote="simone"]la goccia passa un po' più a ovest senza interessarci direttamente, però un contributo instabile sembra darlo fra mercoledì e giovedì.
Già nulla di speciale qui da me "solo" 90 mm in poche ore [emoji38]
Voce a parte Caino che ne ha avuta molta in poco tempo
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk[/quote]La stazione Arpa di Caino se prendiamo il dato come buono ha segnato 140 mm.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"