Intervento convegno Franciacorta in Fiore

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Intervento convegno Franciacorta in Fiore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Buongiorno a tutti, ieri sono stato ospite e relatore presso il convegno organizzato da fondazione Cogeme presso il ristorante "La Dama Bianca" di Bornato (BS) nell'ambito di Franciacorta in Fiore, dal titolo "GREEN REVOLUTION: L’IMPATTO DELLA SICCITÀ SULLA GESTIONE DEL VERDE URBANO E L’AGRICOLTURA". Argomento del mio intervento "Andamento piovosità con analisi dei dati storici a Brescia e Provincia".
Condivido volentieri con voi tutti le diapositive che ho portato, che possono introdurre interessanti punti di riflessione e discussione.
Spero di aver fatto cosa gradita!
A presto e buona giornata a tutti,
N.

Slide
https://www.starrylink.it/convegni/slide_20230519.pdf

Locandina convegno
https://www.starrylink.it/convegni/loca ... 230519.pdf
Rickybs
Socio sostenitore

Re: Intervento convegno Franciacorta in Fiore

Messaggio da Rickybs »

Molto interessante, grazie. Peccato non aver partecipato, se non fossi stato in montagna sarei venuto volentieri. Nella slide finale vedo che hai parlato di un'espansione senza precedenti dell'anticiclone atlantico, che sarebbe l'anticiclone delle Azzorre, giusto? Io ero convinto che fosse l'anticiclone subtropicale africano ad aver "invaso" sempre più spesso l'Europa meridionale, spodestando l'azzorriano. Non è così? Aprofitto della tua competenza in materia per chiederti se puoi aiutarmi ad avere le idee più chiare, grazie!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Rickybs ha scritto:Molto interessante, grazie. Peccato non aver partecipato, se non fossi stato in montagna sarei venuto volentieri. Nella slide finale vedo che hai parlato di un'espansione senza precedenti dell'anticiclone atlantico, che sarebbe l'anticiclone delle Azzorre, giusto? Io ero convinto che fosse l'anticiclone subtropicale africano ad aver "invaso" sempre più spesso l'Europa meridionale, spodestando l'azzorriano. Non è così? Aprofitto della tua competenza in materia per chiederti se puoi aiutarmi ad avere le idee più chiare, grazie!

ciao Ricky. Lo studio a cui mi riferisco è il seguente

https://www.nature.com/articles/s41561-022-00971-w

La differenza tra Anticiclone atlantico e anticiclone subtropicale è assai sottile. Fondamentalmente si tratta della stessa figura barica. L'innalzamento della fascia subtropicale (ITCZ) è lo stesso fenomeno chiamato, in questo studio, espansione dell'Anticiclone Atlantico.
:bye:
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Grazie ancora Nicola, la presentazione ho visto che ha fatto successo tra i presenti
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Molto interessante, dati chiari e facilmente spendibili, grazie mille :clapping:
Snowflake
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Rickybs ha scritto:Molto interessante, grazie. Peccato non aver partecipato, se non fossi stato in montagna sarei venuto volentieri. Nella slide finale vedo che hai parlato di un'espansione senza precedenti dell'anticiclone atlantico, che sarebbe l'anticiclone delle Azzorre, giusto? Io ero convinto che fosse l'anticiclone subtropicale africano ad aver "invaso" sempre più spesso l'Europa meridionale, spodestando l'azzorriano. Non è così? Aprofitto della tua competenza in materia per chiederti se puoi aiutarmi ad avere le idee più chiare, grazie!

ciao Ricky. Lo studio a cui mi riferisco è il seguente

https://www.nature.com/articles/s41561-022-00971-w

La differenza tra Anticiclone atlantico e anticiclone subtropicale è assai sottile. Fondamentalmente si tratta della stessa figura barica. L'innalzamento della fascia subtropicale (ITCZ) è lo stesso fenomeno chiamato, in questo studio, espansione dell'Anticiclone Atlantico.
ben fatto, complimenti. Lo studio di Nature vedo che non è pubblico o sbaglio??

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

simone ha scritto:ben fatto, complimenti. Lo studio di Nature vedo che non è pubblico o sbaglio??

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Grazie ancora a tutti.
Gli studi sono pubblici, ma per vederli devi avere una copia della rivista, o un abbonamento elettronico. Oppure devi essere accreditato come ente di ricerca all'accesso (molte università lo sono).
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Complimenti Nicola, mi dispiace di non essere riuscito a venire…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Io non ero a conoscenza, secondo me non si è data giusta visibilità all’evento, ma magari ho perso l’annuncio.
Ciao
Snowflake
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Snowflake ha scritto:Io non ero a conoscenza, secondo me non si è data giusta visibilità all’evento, ma magari ho perso l’annuncio.
Ciao

E' stato un mini evento in un contesto più ampio, ne abbiamo parlato solo per vie brevi.

Ci rifacciamo in giugno che bollono in pentola un po' di cose
Rispondi