Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6307
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da Snowflake »

Giunti ormai al termine , in attesa delle prossime due settimane, potremmo già sbilanciarci nell’attribuire un voto all’inverno.

Secondo il mio parere non raggiunge la sufficienza, ciò nonostante un buon dicembre.
Snowflake
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10727
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da elgnaro »

Voto inverno 3,5 totale assenza di precipitazioni.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio
Socio sostenitore
Messaggi: 4288
Iscritto il: ven 18 ott, 2013 12:48
Località: Concesio

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da Fabio »

Voto 4, ha fatto un pelino meglio dell'anno scorso, ma comunque fino ad ora non abbiamo raccolto niente....e vedere tutta quella neve al centro e al sud....a me poange il cuore.....lo só, sono egoista, ma io vorrei sempre la neve a casa mia!

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da Jack_Of_Spades »

personalmente per ora sospendo il giudizio, in quanto potrei essere largo di maniche. Gli ultimi 15 giorni di "inverno" potrebbero infatti contribuire in senso nettamente negativo al voto finale! :lol:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18714
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da Borgo »

Jack_Of_Spades ha scritto:personalmente per ora sospendo il giudizio, in quanto potrei essere largo di maniche. Gli ultimi 15 giorni di "inverno" potrebbero infatti contribuire in senso nettamente negativo al voto finale! :lol:
Esatto c’è ancora tempo per il primo ventello stagionale. [emoji41][emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Fede.Taglio_1991
Sereno
Sereno
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 11 set, 2022 21:28
Località: Acquafredda (BS) 55 m s.l.m. / Ferrara (nel weekend)

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da Fede.Taglio_1991 »

Dunque, andiamo con ordine.

Dicembre fino al giorno 16 non era andato malissimo, buone nevicate sulle Alpi fino a quote basse, temperature più o meno nella media, precipitazioni sopra la media, mancava solo la neve (cosa comunque non così rara anche in passato, di inverni trascorsi senza neve al piano fino a metà dicembre se ne sono visti). In questo senso brucia molto avere sprecato l'occasione del 13-14-15 Dicembre, dove se la perturbazione atlantica entrava in modo più rapido e senza prefrontale nevicava anche da noi e non solo in Piemonte.

Quello che però ha fatto dal 17 Dicembre in poi e fino a metà Gennaio è stato qualcosa di inaudito, un abominio meteorologico mai visto prima per quanto mi riguarda...anomalie degne del Giugno 2003 in pieno inverno. Non siamo mai scesi sotto i 4°C per la bellezza di 3 settimane, e siamo riusciti a chiudere - a Ghedi - Dicembre a +2 sulla 1991-2020 quando fino al giorno 16 era in perfetta media. Solo per questo Dicembre si merita già un 3 come voto.

Gennaio come dicevo è iniziato sulla falsariga dello scempio di fine Dicembre, una monnezza autentica fino alla metà del mese. A metà mese l'episodio che ha dato un senso a Gennaio, i 2-3 cm che ha fatto e che io puntualmente mi sono perso (maledetta fiera) il giorno 19. A seguito di quell'episodio la tremenda "borata" (sciroccata borosa, chiamiamola così) del 22-23-24 Gennaio con temperature letteralmente abominevoli in pianura, pioggia e un po' di neve caduta in quota dai 6-700 m in su (ma nemmeno tanta).

Dopodichè è iniziata la fase del freddo sterile e fine a se stesso, che è cominciata attorno al 27 Gennaio e che - salva la parentesi favonica tra 2 e 4 Febbraio - si sta concludendo solo ora. Dalle carte questa stagione invernale è già ai titoli di coda praticamente.

CONCLUSIONE: per quanto mi riguarda, tolto l'episodio di metà Gennaio, che sembra sia stato molto più il frutto di una bottarella di c**o che altro, per il resto stagione invernale PIETOSA. Ancora più allucinante se pensiamo che è arrivata dopo la 2°Estate più calda di tutti i tempi e dopo il 2° Autunno più caldo. Lo schema che si è impostato da Settembre 2021 e ancora di più da Maggio 2022 è veramente preoccupante. Un mix di caldo e secco imperante così lo trovo preoccupante. Speravo almeno in un certo riscatto durante questa stagione invernale, invece è stata veramente un cesso inqualificabile, tale da fare davvero rimpiangere anche un inverno come il 2020-21...pure nel contesto degli ultimi anni sfigati post-2013, abbiamo visto decisamente di meglio rispetto a questo abominio.

Per me il voto è un 3, sarebbe stato un 2 senza la nevicatella di metà Gennaio.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da Boss »

AL momento il giudizio è "un pelo meglio dello scorso". Gran successo, eh... :lol:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12957
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da simone »

Per me un 1 è un voto adeguato.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da Anubis »

Se l'anno scorso era sotto zero, quest'anno è zero (il voto, non la temperatura di certo) :icon_tongue:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da Liriometeo »

Difficile , sebbene non sia ancora finito , un pre voto c'è..

4 forse....


Da nivifilo di pianura 6 - -

L'intensità della nevicata di gennaio vale il voto , 3.5 mm no

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da Liriometeo »

Cm

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da StefanoBs »

Uno dei peggiori, voto 3 solo per la nevicata di metà Gennaio, altrimenti sarebbe stato 2.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23793
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da oscarbs »

3
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7294
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da Rickybs »

2 e mezzo.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Fabio
Socio sostenitore
Messaggi: 4288
Iscritto il: ven 18 ott, 2013 12:48
Località: Concesio

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da Fabio »

Fabio ha scritto:Voto 4, ha fatto un pelino meglio dell'anno scorso, ma comunque fino ad ora non abbiamo raccolto niente....e vedere tutta quella neve al centro e al sud....a me poange il cuore.....lo só, sono egoista, ma io vorrei sempre la neve a casa mia!

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
Aggiorno il voti, anche perché speravo in un colpo di coda dell'inverno, anche solo in montagna, ma così non è stato e probabilmente non sarà, quindi un bel 2 se lo merita tutto!

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
Avatar utente
colin
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1809
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 20:26
Località: Brescia, zona Torricella

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da colin »

Voto 2. Considerando che qua la nevicata di metà gennaio ha portato al massimo un leggerissimo velo sulle auto, e tanto nervoso per il fatto che a pochissimi km stava accumulando, credo di essere stato anche generoso col voto
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da fede94 »

Un pelo meglio dello scorso, che è stato il peggiore a mia memoria (ricordo poco lo 06/07), quindi dò un 3 secco (in tutti i sensi), detto ciò non mi sento di dare voti inferiori visto che sono certo si possa far peggio (vedasi quello che ci aspetta), in futuro di sto passo non mi stupirei di zero mm tra il 1/12 ed il 30/03, già il fatto di aver portato a casa qualche mm a Dicembre e qualche a Gennaio è oro visto la situazione.
Avatar utente
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3126
Iscritto il: sab 20 dic, 2014 19:34
Località: Lumezzane sant' apollonio

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

Inverno cominciato maluccio con temperature ben al di sopra della media intervallate dalla bella nevicatina di Santa Lucia seguita da due-tre giorni con buone minime sottozero, malissimo invece la seconda metà di dicembre e la prima metà di gennaio, poi il periodo migliore nevicata a tratti mista il giorno 17 e la miglior nevicata della stagione il 19 con accumulo di 7-8 cm e temperature buone fino a fine mese(la più bassa -5.4 il 21) altro nevischio al 27 gennaio e 6 febbraio anche qui seguito da temperature ottime con la minima stagionale di -6,2 il giorno 10. fino ad arrivare all'ultimo sussulto invernale con 2 cm di neve al 27 febbraio e un'altra nevicatina il giorno seguente con relativa imbiancata
Per questo il mio voto finale è un 6 pieno
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Diamo un voto all’inverno 2022-2023

Messaggio da CARLETTO »

S.v che tristezza!!!
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Rispondi