Inverno che sembra salutarci dai modelli, sempre che ci sia mai stato in questa stagione, a parte qualche breve comparsa. Quello che si sapeva si sta purtroppo realizzando.. a parte qualche colpo di coda fra qualche settimana, direi che possiamo iniziare a metterci il cuore in pace.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Inverno che sembra salutarci dai modelli, sempre che ci sia mai stato in questa stagione, a parte qualche breve comparsa. Quello che si sapeva si sta purtroppo realizzando.. a parte qualche colpo di coda fra qualche settimana, direi che possiamo iniziare a metterci il cuore in pace.
Se così fosse penso che sarà l'inverno peggiore di sempre, senza nemmeno una mezza coreografia per le mie lande, penso non sia mai successo
Buongiorno, nel lungo termine da segnalare la frenata zonale annusata ieri sera da GFS e poi vista anche stamattina da altri modelli, anche se in maniera meno evidente. Vediamo se i prossimi aggiornamenti andranno verso questa, ancora poco probabile, tendenza. (si spera per le sorti invernali)
Si fa per parlare perchè la validità è meno che minima, però l'extra long di Gfs fa pensare a eventi davvero potenti, con il polo pronto a venire a trovarci dalla Siberia
alboMN ha scritto:Si fa per parlare perchè la validità è meno che minima, però l'extra long di Gfs fa pensare a eventi davvero potenti, con il polo pronto a venire a trovarci dalla Siberia
Vediamo se le Ens seguono l'ufficiale, almeno in parte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alboMN ha scritto:Si fa per parlare perchè la validità è meno che minima, però l'extra long di Gfs fa pensare a eventi davvero potenti, con il polo pronto a venire a trovarci dalla Siberia
Vediamo se le Ens seguono l'ufficiale, almeno in parte
Mi piace quel travaso di vorticità dal lobo canadese a quello siberiano, con l'onda atlantica che spinge, anche il controllo Gfs mostra quel scenario, assolutamente non male, anzi.
Due giorni senza commenti la dice lunga sugli scenari futuri…lo dicevo giorni fa, non è sempre festa, se non raccogliamo nulla quando possiamo poi arrivano questi periodi…di nulla…ma ormai il cosiddetto “nulla” descrive perfettamente i nostri inverni, super entusiasmanti.
fede94 ha scritto:Due giorni senza commenti la dice lunga sugli scenari futuri…lo dicevo giorni fa, non è sempre festa, se non raccogliamo nulla quando possiamo poi arrivano questi periodi…di nulla…ma ormai il cosiddetto “nulla” descrive perfettamente i nostri inverni, super entusiasmanti.
Io febbraio non lo voglio buttare, continuo a pensare che da metà mese in poi avremo il nostro momento, purtroppo ci vuole pazienza.. Gli esperti cosa ne pensano di febbraio?
Dobbiamo fare i conti con la realtà. È dura andare oltre qualche sfreddata da nord-est in un contesto anticiclonico. Il rischio è vedere i primi over 15 gradi stagionali piuttosto che una bella nevicata. Lasciamoci comunque ancora una finestra aperta per qualche retrogressione fortunosa in prima decade di Febbraio, che possa aprire scenari temporaneamente invernali.
Purtroppo temo che sia come dice Stefano, ormai l'andazzo è quello, speriamo solo in qualche improvvisa sorpresa, almeno mi consolo guardando la webcam live dell'aeroporto di Aomori in Giappone dove nevica praticamente tutti i giorni con anche delle vere e proprie bufere di neve
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Buon giorno .volevo chiedere ai più esperti di me.ma non si può proprio avere un evoluzione positiva in termini di freddo e neve anche da noi visti i modelli. Intendo come possibili evoluzioni
Incredibile come si ripetono le stesse identiche configurazioni da anno ad anno, oggi mi sono guardato il medesimo periodo dello scorso anno, FOTOCOPIA, ma alla lettera…
Rodmeteo ha scritto:Buon giorno .volevo chiedere ai più esperti di me.ma non si può proprio avere un evoluzione positiva in termini di freddo e neve anche da noi visti i modelli. Intendo come possibili evoluzioni
Per chi non vuole mollare, bisogna aspettare inizio seconda decade di Febbraio per sperare in qualche evoluzione favorevole. Ma è più una speranza che altro per il momento
Così guardando la disposizione dell'entrata sono ottime carte per il sud in ottica neve, qui da noi forse all'ingresso da est c'è la possibilità di qualche mini blizzard come mostra Gfs, ma generalmente sono carte da Sole, considerano le 180h mancanti può cambiare ancora tutto
Ciao, intanto prendiamoci il freddo, vero assente di questi anni, poi penseremo ad eventuali risvolti nevosi. Modelli molto belli nulla da dire, servono conferme ma c'è odore di est