Inverno 22/23
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Inverno 22/23
Icon d2 neve forte tra le 10 e le 13
Simpatica spolverata stamattina a Mompiano, non ci speravo. Ho scongiurato il rischio di bissare l'inverno 2013-2014, che tuttora rimane l'unico di tutta la mia serie storica senza accumulo nevoso. Ora speriamo di vedere qualcosa di più serio prima della fine della stagione.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:Simpatica spolverata stamattina a Mompiano, non ci speravo. Ho scongiurato il rischio di bissare l'inverno 2013-2014, che tuttora rimane l'unico di tutta la mia serie storica senza accumulo nevoso. Ora speriamo di vedere qualcosa di più serio prima della fine della stagione.
Ottimo anche nell'immediato in ottica freddo, buone minime i prossimi giorni dove c'è neve al suolo, vediamo se basterà a creare uno strato inversionale come si deve con nebbia fredda (almeno su la bassa).
Icon con vede un interessante ritornante per Lunedì
Ottimo run GFS 18
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Da valutare la ritornante di Lunedì sera. Ormai vista da qualche run, non ci può lasciare tranquilli dal punto di vista termico. Il cuscinetto (debole) verrà messo in difficoltà da correnti miti sudorientali provenienti dell'adriatico.
Per esperienza comunque queste ritornanti (sulla carta) poi difficilmente vanno a segno o se lo fanno è quasi sempre con accumuli irrisori. Tuttavia la meteo ci può sempre smentire.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Per esperienza comunque queste ritornanti (sulla carta) poi difficilmente vanno a segno o se lo fanno è quasi sempre con accumuli irrisori. Tuttavia la meteo ci può sempre smentire.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Long di GFS con accenno di split e forte warming sull'Europa
Ragazzi che dire per lunedi ?Non si crea un bel cuscino nel frattempo ?
Missà che salvo miracoli è giunto il momento del tutto in Grecia e Turchia, siamo in quella fase dell'anno, ormai è routine la nostra meteo.
1 fase: prima metà di Dicembre con occasione per il nord Italia con discese artico marittime
2 fase: periodo tra Dicembre e metà Gennaio con hp
3 fase: quella in corso con discese sull'italia ma che favoriscono il centro
4 fase: discese gelide sui Balcani per colpa di hp troppo invadente
Coreggetemi se sbaglio ma direi che è anni ed anni che il copione a grandi linee è questo (ovviamente con le variabili del caso)....
1 fase: prima metà di Dicembre con occasione per il nord Italia con discese artico marittime
2 fase: periodo tra Dicembre e metà Gennaio con hp
3 fase: quella in corso con discese sull'italia ma che favoriscono il centro
4 fase: discese gelide sui Balcani per colpa di hp troppo invadente
Coreggetemi se sbaglio ma direi che è anni ed anni che il copione a grandi linee è questo (ovviamente con le variabili del caso)....
-
- Neve forte
ma questa ritornante di lunedì sera da dove salta fuori?
la vedono quasi tutti e con ottime termiche
io cmq nn credo sia veritiero..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
C'è da giorni... però non dovrebbe essere troppo incisiva. Difficile la neve su alta pianura e prealpi. Lasciamo un minimo dubbio per la bassa pianura dove potrebbero anche esserci precipitazioni più consistenti oltre a un maggiore cuscinetto.Peppino ha scritto:ma questa ritornante di lunedì sera da dove salta fuori?
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Però ECMWF 12 non sembra male, vede 10 mm sulla pianura bresciana. Più che altro non capisco la dinamica, l'aria calda entra sulle alte pianure?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
È una questione orografica.. da est non abbiamo difese naturali e ogni refolo disturba le quote basse. A parità di isoterme questa è la situazione peggiore. Solitamente inoltre le precipitazioni si fermano sul mantovano, non arrivano così a nord.FraNeve ha scritto:Però ECMWF 12 non sembra male, vede 10 mm sulla pianura bresciana. Più che altro non capisco la dinamica, l'aria calda entra sulle alte pianure?
Per Lunedì con le carte attuali mi aspetto qualche ora di buona neve prima della pioggia, come si dice: "slungarla si ma scamparla no"
StefanoBs ha scritto:È una questione orografica.. da est non abbiamo difese naturali e ogni refolo disturba le quote basse. A parità di isoterme questa è la situazione peggiore. Solitamente inoltre le precipitazioni si fermano sul mantovano, non arrivano così a nord.FraNeve ha scritto:Però ECMWF 12 non sembra male, vede 10 mm sulla pianura bresciana. Più che altro non capisco la dinamica, l'aria calda entra sulle alte pianure?
Ah ecco, ma tralaltro guardando i venti da NE saremmo quasi sicuramente sotto borino giusto? La vedo dura
Forse è la volta buona lunedi, FORSE, buone prp e il cuscino forse regge, almeno qui nella bassa
Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea, ho 19 anni e mi sono appena iscritto al forum. Vi seguo sempre con entusiasmo e vi ammiro molto per la vostra passione e competenza.
Se posso esprimere anche io un parere per lunedì, le termiche a livello del suolo e quelle a quote alte sono nel complesso buone, sembra però che ci sia una lama calda negli strati medi che potrebbe favorire la pioggia. La zona in cui abito è quella della bassa bresciana (Verolavecchia).
Grazie mille e buona giornata!
Se posso esprimere anche io un parere per lunedì, le termiche a livello del suolo e quelle a quote alte sono nel complesso buone, sembra però che ci sia una lama calda negli strati medi che potrebbe favorire la pioggia. La zona in cui abito è quella della bassa bresciana (Verolavecchia).
- simone
- Direttivo Meteopassione
Ciao Pistri, benvenuto. Vedo che sei attento alle questioni neve in pianura. Questo è il tuo ambiente [emoji2][emoji106].pistri ha scritto:Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea, ho 19 anni e mi sono appena iscritto al forum. Vi seguo sempre con entusiasmo e vi ammiro molto per la vostra passione e competenza.
riguardo a lunedì,la ritornante sembra arrivare con termiche a posto ma poi porta aria un po' più calda.
vediamo cosa portiamo a casa.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Benvenuto Andrea!
Al momento gfs sembra decisamente il migliore, sia per termiche che per precipitazioni
Al momento gfs sembra decisamente il migliore, sia per termiche che per precipitazioni
pistri ha scritto:Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea, ho 19 anni e mi sono appena iscritto al forum. Vi seguo sempre con entusiasmo e vi ammiro molto per la vostra passione e competenza.
Ciao Andrea benvenuto, il tuo parere sarà più che ben accetto e spero che ti troverai bene insieme a noi
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Benvenuto!pistri ha scritto:Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea, ho 19 anni e mi sono appena iscritto al forum. Vi seguo sempre con entusiasmo e vi ammiro molto per la vostra passione e competenza.
Considerazioni appropriate, vediamo se riesce ad anticipare un attimo il peggioramento come vede Gfs.. almeno per vedere una coreografia prima dell'aumento termico
Icon 12 ottimo miglioramento, sembra quasi interamente da neve seppur debole
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Benvenuto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Icon e Gfs hanno anticipato il peggioramento e abbassato le termiche. Monitoriamo...
-
- Neve forte
Gfs alza notevolmente la ritornante e anticipa il tutto, termiche buone...
Per le mie zone è lecito sperare a un po di accumulo o siamo troppo al limite? come termiche intendo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Una spolverata ci può stare dalle tue partialboMN ha scritto:Per le mie zone è lecito sperare a un po di accumulo o siamo troppo al limite? come termiche intendo
E per il Bresciano al momento come la vedi Stefano?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Come sempre.. configurazione che difficilmente ci premia, sia come termiche,ma soprattutto come precipitazioni. Nel caso che qualcosa arrivi fino al bresciano, potrebbe davvero nevicare inizialmente sulla bassa pianura. Più difficile per la città e hinterland. Manca poco e i modelli non concordano. Sono tendenzialmente pessimista, però mai dire mai.Mindy ha scritto:E per il Bresciano al momento come la vedi Stefano?
ECMWF 12 vede almeno 4-5 cm in tutto il Bresciano